| Anno | 2013 |
| Genere | Commedia, |
| Produzione | Italia |
| Durata | 90 minuti |
| Regia di | Neri Parenti |
| Attori | Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu Francesco Mandelli, Fatima Trotta, Barbara Folchitto, Alessandro Bressanello, Mariano Bruno, Erica Zambelli, Raffaella Carrà, Pasquale Cassalia, Francesco Chinchella, Luigi Chiocca, Simone Colombari, Rosario Coppolino, Katia Crispino, Antonio D'Ursi, Stefano Pietro Detassis, Riccardo Fedrizzi, Gianni Franco, Mariela Garriga, Marek Hamsik, Lorenzo Insigne, Giuseppe Laurato, Mariarosaria Leone, Christian Maggio, Salvatore Morgante, Franco Moscon, Daniela Piperno, Josep Reina, Diego Verdegiglio, Hal Yamanouchi, Marco Zannoni. |
| Uscita | giovedì 19 dicembre 2013 |
| Distribuzione | Universal Pictures |
| MYmonetro | 2,21 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 20 marzo 2019
Film di Natale diviso in tre episodi, ciascuno incentrato su una coppia di comici: Luca e Paolo, Lillo e Greg, De Sica e Mandelli. In Italia al Box Office Colpi di fortuna ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 10,9 milioni di euro e 1,9 milioni di euro nel primo weekend.
Colpi di fortuna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Mario e Piero sono amici e colleghi che, dopo aver miracolosamente vinto la lotteria, smarriscono il biglietto e sono costretti a ripercorrere le tracce di Piero che, dopo una notte da leoni, ha scordato tutto quello che gli è successo. Gabriele è un imprenditore tessile stile Brunello Cucinelli in procinto di chiudere un grosso affare con la Mongolia. Peccato che il traduttore dal mongolo si riveli uno iettatore, e che Gabriele sia terrorizzato dalla sfortuna. Infine Felice è un ex ballerino e padre di famiglia che scopre di avere un fratello minore, Walter, completamente pazzo e deve decidere se prendersene cura o abbandonarlo al suo destino.
Neri Parenti riprende la fortunata (è il caso di dirlo) formula ad episodi comici indipendenti del suo precedente Colpi di fulmine dichiarando l'intenzione di proseguire nel franchising natalizio fin dal titolo. Ma anche in Colpi di fortuna l'unico episodio che funziona è quello affidato a Lillo e Greg, non a caso lasciato per ultimo, come in Colpi di fulmine. I due episodi precedenti, il primo in mano a Luca e Paolo, il secondo a Christian De Sica e Francesco Mandelli, sono puerili e scurrili come i vecchi cinepanettoni e mostrano la corda soprattutto a livello di sceneggiatura, nonostante il copione sia firmato da tre autori, oltre che dallo stesso Parenti.
Colpi di fortuna fa riferimenti ad altro cinema, dal già citato Una notte da leoni a Edward Mani di Forbice, senza ereditare nulla dell'originalità di quei film, e riempie di gag scatologiche i numerosi vuoti comici. Onnipresente il product placement, così come il commento musicale da telefonia.
Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sacrificano al format la loro verve comica, Christian De Sica è evidentemente superiore al materiale a lui affidato, e Francesco Mandelli fa del suo meglio nel ruolo dello iettatore, costruendo una maschera lugubre e comicamente malinconica.
Gli unici che riescono a dominare il franchising sono Lillo e Greg, che impongono al loro episodio la lunarità che li contraddistingue, strappando le uniche risate piene di Colpi di fortuna e muovendosi con grazia lungo il registro surreale intrinseco alla loro comicità. Ben assecondati dalla regia di Parenti, che quanto a tempi comici non è secondo a nessuno, Lillo e Greg trascinano Colpi di fortuna per la coda nel Ventunesimo secolo, evitando ad esempio di cadere nel sessismo gratuito che funesta gli episodi precedenti e confezionando l'unico vero omaggio cinematografico: la partita di tennis immaginaria alla Blow Up.
Sono andato solo perché prima di esprimere un'opinione era giusto vedere il film. Purtroppo le mie perplessità sono state tutte confermate. Il cast presenta degli attori sicuramente di rilievo nazionale (quando De Sica/Parenti chiamano tutti rispondono) ma il film è veramente scadente!!! Pessime e ritrite le battute (battute ... diciamo battute) lasciate perdere.
Christian De Sica l'aveva già annunciato qualche mese fa (e non senza polemiche) che Colpi di fortuna sarebbe stato il suo ultimo film di Natale con la Filmauro (storica casa di tutti i cinepanettoni), ora anche Neri Parenti, regista di moltissimi dei film in questione specie dai primi anni 2000 ad oggi, annuncia dal set che con questo film scade il suo contratto: "A Natale prossimo starò di certo facendo qualcos'altro. Qualcosa di simile perchè a me piace questo genere qui, ma chiudo la mia collaborazione con la Filmauro".
Lo scorso anno erano i Colpi di fulmine, questo Natale sono i Colpi di fortuna: quello che è certo è che il tradizionale Cinepanettone è diventato un presepe italiano popolato di personaggi bizzarri e casinisti, ma non più infami e cinici. Christian De Sica è un imprenditore tessile di successo che vorrebbe assicurarsi una pregiata partita di cashmere mongolo, ma essendo lui il massimo della superstizione [...] Vai alla recensione »