Mangia Prega Ama

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mangia Prega Ama   Dvd Mangia Prega Ama   Blu-Ray Mangia Prega Ama
Un film di Ryan Murphy. Con Julia Roberts, James Franco, Richard Jenkins, Viola Davis, Billy Crudup.
Titolo originale Eat Pray Love. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 17 settembre 2010. MYMONETRO Mangia Prega Ama * 1/2 - - - valutazione media: 1,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno spot pubblicitario ignobilmente allungato. Valutazione 2 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
domenica 15 febbraio 2015

MANGIA PREGA AMA (USA, 2010) diretto da RYAN MURPHY. Interpretato da JULIA ROBERTS, JAMES FRANCO, JAVIER BARDEM, RICHARD JENKINS, VIOLA DAVIS, LUC ARGENTERO, BILLY CRUDUP, REMO REMOTTI, ARIENE TUR, TUVA NOTOVNY
Liz è una scrittrice di opere teatrali che possiede tutto quanto una donna del XXI secolo può desiderare con passione, ma a un certo punto della sua vita scopre che è insoddisfatta di quello che la circonda e soprattutto di suo marito. Divorzia e decide di fare un viaggio intorno al mondo per ritrovare la sua identità smarrita, e come ultima tappa andrà a Bali – dove aveva incontrato un anziano sciamano sdentato che le aveva instillato i primi dubbi sulla sua esistenza – non senza esser prima passata da Roma, per imparare il gusto dell’eccellente cibo italiano e del meraviglioso vino, e in India, dove tutto va come previsto, compreso l’incontro con un amore autentico e sincero. Tratto dal best-seller di Elizabeth Gilbert, al quale il film si attiene con una fedeltà particolarmente maniacale e ossessiva, rispettandone la trama e lo svolgimento cartaceo delle vicende. Questo pasticcio cinematografico diluito con l’acqua della melensaggine si divide in due immensi e sconfinati spot: il primo pubblicizza la cucina, le bevande alcoliche e i vestiti italiani, con le consuete modalità consumistiche dell’occhio statunitense; il secondo fa uno sponsor lunghissimo e noioso dei viaggi in Oriente, non privo di tutti i luoghi comuni più scontati del mondo esotico. A lungo andare, anche la durata appare eccessiva: centoquaranta minuti di battute di sconsolante banalità, recitazioni stereotipate, attori bravi ma sprecati, montaggio al servizio di slogan insulsi e ripetitivi e scenografie sontuose che riescono soltanto a coprire la vacuità dilagante e incolmabile di una pellicola ricoperta da un simulacro sfarzoso che non ne nasconde l’ordinaria tristezza. La Roberts mangia, ride e piange troppo, non agevolata da un copione scartabellato e dozzinale, e sembra più la rana dalla bocca larga che un’ex allieva dell’Actor’s Studio. Appaiono decisamente lontani i tempi in cui gli sceneggiatori Jennifer Sait e Ryan Murphy si distinsero nella serie Nip & Tuck: hanno definitivamente esaurito le idee e la riserva di cattiveria più o meno sana che impiegarono con successo nella summenzionata fiction televisiva. Tornando a Eat Pray Love, la sceneggiatura tenta di far recitar male quasi ogni singolo attore, e ci riesce: specialmente il bravo Bardem è sottoutilizzato e relegato in una posizione infima e inclassificabile, che gli impedisce una qualunque espressione del suo talento naturale, e pare incredibile che un attore del suo calibro possa passare da Non è un paese per vecchi (in cui fece faville con un indimenticabile serial-killer che gli valse l’Oscar) a una poltiglia filmica di questa sorta che ha come obiettivo quello di divertire e far passare due ore e mezza di serenità spensierata, ma ottiene solamente il risultato della noia trasversale e della mediocrità in prima fila. L’unico attore che sa risollevarsi da questo mare melenso e commerciale è R. Jenkins, il migliore del cast, che raffigura con ironia ma anche con intima passione un idraulico-poeta che rievoca con malinconia i tempi passati e affianca la protagonista col suo spiccato senso dell’umorismo. Per quanto riguarda il discorso sulle vacanze italiane, noi abitanti della penisola mediterranea non sbaglieremmo se ci sentissimo offesi di come gli americani dipingono il nostro paese dal loro esecrabile punto di vista di turisti: se l’Italia fosse solamente un luogo dove si mangia e si beve bene, ci sarebbe da preoccuparsi seriamente. Insomma, un fallimento sotto almeno nove prospettive su dieci, e che poteva essere convertito in un discreto successo al box office e in un filmetto carino e piacevole adoperando un po’ meglio le risorse a disposizione ed evitando di trasformare l’opera in un teatrino di pubblicità impeccabilmente pacchiana e ridondante.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Mangia Prega Ama | Indice

27° | ellesic
28° | flaviobertoncini
29° | shinyval86
30° | cenox
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |