La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paperino giovedì 4 novembre 2010
solitudine ed estraneità dalla vita comune Valutazione 4 stelle su cinque

Ho appena visto "LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIM I " e  devo dire che mi trasmesso molto.

La trama si discosta da quella del libro e la storia non si dipana in modo lineare ma con continui flashback.Chiedendo, durante il dibattito, a chi non aveva  letto il libro, se fosse  stato difficile comprendere la vicenda   la risposta è stata negativa  per cui pare   il film sia  riuscito a  colpire nel segno .
Il film è da vedere come un'opera a se stante, a mio parere, dove anche le musiche e i colori sono importanti e che fin dall'inizio riesce a esprimere la solitudine e il profondo dolore  e  senso di estraneità dal resto della società di due persone così provate dalla vita e con una sensibilità esacerbata. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
ace66 mercoledì 27 ottobre 2010
arrivo tardi Valutazione 3 stelle su cinque

arrivo tardi ma finalmente l'ho visto.solo una parola alba rohrweacher: un genio!
era dagli anni 60 che non si vedeva in italia un'attrice così!grazie grazie grazie

[+] lascia un commento a ace66 »
zozner venerdì 22 ottobre 2010
ferite che non rimarginano. Valutazione 3 stelle su cinque

Se la vita è dura un po’ per tutti, ci sono persone che sembrano caricate di sofferenze schiaccianti dalle quali non possono riemergere, uscire, elaborare, guarire.
Il film  di Saverio Costanzo   liberamente tratto dal romanzo di Giordano Paolo, descrive la storia di due ragazzi, Alice e Mattia   dove la genetica, la famiglia, il fato,  i compagni, la scuola  si accaniscono per ferire in maniera indelebile i  due ragazzi. La loro peculiare sofferenza li rende riconoscibili l’uno a l’altro e si attraggono senza però riuscire a sedare,  anche parzialmente il loro dolore.
Il film  come  il libro, racconta che poi le strade si divideranno  ma nessuno dei due riuscirà  a realizzare veramente una propria vita affettive. [+]

[+] bella descrizione (di ginger snaps)
[+] lascia un commento a zozner »
ilarietta93 giovedì 21 ottobre 2010
un film senzaemozioni Valutazione 1 stelle su cinque

non mi è piaciuto per niente, un film che non trasmette nulla.

[+] lascia un commento a ilarietta93 »
tuesday domenica 17 ottobre 2010
un'occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Un film inutile. Fotografia non male, regia discreta... poi musiche belle ma che non c'entravano molto (ma perché, mike...), sceneggiatura scontata e non approfondita, dialoghi... dialoghi? (non pervenuti!), troppi personaggi disegnati male... si sono volute dire troppe cose in troppo poco tempo e alla fine non si è detto nulla. Il protagonista maschile è stato più approfondito di quello femminile e inoltre il personaggio femminile rappresenta un immaginario prettamente maschile (il lesbismo, ad esempio). I problemi sono affrontati di passaggio e spesso si delega alla buona volontà dello spettatore l'onere di capire cosa sta succedendo e perché. E se la gravità dell'episodio traumatico di Mattia è facilmente comprensibile, il trauma di Alice non si capisce proprio e lo spettatore deve ingegnarsi per darci un senso. [+]

[+] film non classificato... (di maristella)
[+] lascia un commento a tuesday »
miopepe domenica 17 ottobre 2010
che palle! Valutazione 1 stelle su cinque

Ci vuole molto per sprecare tempo, denaro e talento...questo film è l'esempio perfetto. Noia dall'inizio alla fine e francamente il recensore che lo ha chiamato "film eccezionale" dovrebbe essere, per forza, parente del regista. Devo ammettere di trovare un forte imbarazzo sapendo che questo abrobrio sia stato scelto per Venezia. Mi dispiace molto per Alba Rohrwacher (che ammiro molto), ci ha provato davvero ma si vede che era in difficoltà in una parte scomoda. Marinelli è, francamente, insipido e ridicolo, un personaggio che non convince. Molto più bravo il bimbo. Insomma, come detto sopra, che palle!

[+] lascia un commento a miopepe »
alexia62 venerdì 15 ottobre 2010
x marezia Valutazione 0 stelle su cinque

"La prima cosa bella" a me è piaciuto tantissimo perchè mi ci sono immedesimata a tal punto che ancora adesso mi vengono i brividi a pensarci poichè la mia infanzia e adolescenza è stata molto simile a quella dei protagonisti del film (mia mamma lavorava in teatro).Vedendo il film ho rivissuto alcuni momenti della mia vita, e tutto ha contribuito a farlo, dalla bellissima colonna sonora alle scenografie tipiche degli anni 70, ai costumi ecc....Bravissimi gli attori,il mio preferito Mastandrea, ma ho apprezzato molto l'esordiente Ramazzotti e la Sandrelli ben calata nella parte (mia mamma al contrario suo è ancora viva!).Per me è un film emotivamente molto forte,e costruito bene sotto tutti i punti di vista, che merita,a parer mio di andare agli Oscar.

[+] lascia un commento a alexia62 »
polet giovedì 14 ottobre 2010
un incontro che non avvicina... Valutazione 3 stelle su cinque

Questa è la solitudine raccontata da Giordano nel (bellissimo) libro che il film cerca di raccontare.
Forse non riesce a trasporre nel film la stessa trama ma la sensazione che traspare è la stessa.
Non come il libro ma bel film.

[+] lascia un commento a polet »
marezia domenica 3 ottobre 2010
alexia62, Valutazione 0 stelle su cinque

ti sei infiltrata nella giuria e hai scelto tu? Brava! Per me è un errore perché "La prima cosa bella" è un film che nella seconda parte E' PIENO DI IMPERFEZIONI che lo rendono TROPPO LACRIMEVOLE E ZUCCHEROSO  e più in generale  E' TROPPO CALIBRATO tanto da sembrare "finto". C'era ben altro da valorizzare! Non può essere un aggettivo a ridarci l'Oscar... Sarà... BOCCIATO!

[+] lascia un commento a marezia »
luigi.blu domenica 3 ottobre 2010
un film che fa male agli occhi ed alle orecchie Valutazione 2 stelle su cinque

Chi non ha letto il libro, e' meglio che non vada a vedere questo film: non ci capirebbe niente. Per chi invece lo ha letto, il consiglio e' lo stesso. Infatti contrariamente al libro che ha una narrazione molto lineare e cronologica, il film si svolge in modo completamente arbitrario con continue fughe in avanti ed all' indietro nel tempo, e rende difficile la ricostruzione mentale di tutta la storia. Le motivazioni fondamentali del disagio psicologico dei due protagonisti, che nel libro vengono raccontati nelle prime pagine, nel film vengono svelati solo a meta' del secondo tempo. Nel film non si capisce la motivazione fondamentale che ha Alice nell'andare da sola a fare la fotografa al matrimonio di Viola. [+]

[+] lascia un commento a luigi.blu »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth