La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giugy3000 mercoledì 22 settembre 2010
da un buon libro un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Riuscire a trovare chi sappia portare sullo schermo le emozioni condensate da un lettore provate in 300 pagine non è mai facile. Dopo "Io non ho paura" di Salvatores, Costanzo è uno dei pochi ad avere questo grande pregio: rivisitare la storia partendo non da uno spunto su di essa per ricavarne tutt'altro, ma prendendola passo per passo, scena per scena e battuta per battuta, dando musica, colore e spessore a quella che era già una storia di alto livello. Alice e Mattia li abbiamo amati da subito, non per altro Giordano ha vinto l'anno scorso il Premio Strega.Il loro silenzio e le loro vite solitarie e fuori dagli schemi dei ragazzetti d'oggi tutti intrisi di frivolezze per la testa ci hanno da subito raggelato e incuriosito. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
ripagrandeluca martedì 21 settembre 2010
usque tandem abutere Valutazione 1 stelle su cinque

pessime performance di pessimi attori con l'aggiunta della perla rossellini che da sola ammazzerebbe un qualunque film uscire dal cinema perplessi è un atto di grande generosità andare ad imparare prima di ammorbarci con roba simile

[+] lascia un commento a ripagrandeluca »
paulnacci martedì 21 settembre 2010
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Non volevo leggere il libro perché ero molto scettico , po leggendolo mi sono ricreduto è l' ho trovato molto bello , quindi avevo parecchie aspettative sul film. Purtroppo il film è stato una delusione secondo me il regista non ha colto la storia ha voluto basare tutto sulla sofferenza dei personaggi , rendendolo troppo tetro e pesante con alcune inquadrature alla Shining (Coridoio).Inoltre a trascurato il discorso dei numeri primi inspiegabilmente accennato al matrimonio dalla sposa (il matrimonio mi ha ricordato Eyes wide shut).Il momento che secondo me è riuscito meglio è stato quello della festa a casa di viola. Nel complesso mediocre.

[+] lascia un commento a paulnacci »
lupus955 martedì 21 settembre 2010
pessima resa del libro, eccessiva sperimentazione Valutazione 2 stelle su cinque

All'uscita dalla sala, l'emozione dominante era la delusione. Ritengo che la vicenda dei due personaggi sia talmente avvincente che sarebbe bastato pochissimo a dar vita ad un gran film.
Invece, il risultato ottenuto è stato appena sufficiente. Probabilmente il ricorso massivo a flashback e ad una regia che definirei, da non addetto ai lavori, sperimentale, finisce col penalizzare il pathos della storia.
Avrei gradito più semplicità nel racconto dei fatti.

[+] lascia un commento a lupus955 »
illyck martedì 21 settembre 2010
allucinante! Valutazione 1 stelle su cinque

Costanzo ha distrutto un libro! Leggendo il libro infatti la trama ti coinvolege e ti appassiona dalla prima all'ultima pagin, suscitado davvero grandi emozioni. Il film è quanto di più lontano si potesse realizzare come trasposizione del libro e nonostante la perfomance ottima degli attori protagonisti, il film ha lasciato, non solo nel sottoscritto ma in tutti gli spettatori della sala, un grande senso di delusione e di punti interrogativi che nella seconda parte del film trova l'apice. Assolutamente sconsigliato. Enrico

[+] lascia un commento a illyck »
cesare antonio borgia martedì 21 settembre 2010
storia di dolore,amore e solitudine. Valutazione 4 stelle su cinque

Mattia è un genio.A scuola colleziona ottimi voti ed è un ragazzo educato.Per questo è ritenuto diverso e i pochi amici che ha si contano sul palmo di una mano.
I genitori di Mattia non lo ritengono normale,forse perchè lo accusano della scomparsa della sorellina Michela (abbandonata per mezz'ora da Mattia in un palco).
Mattia è silenzioso,quasi muto.Pensa,continuamente ed ininterrottamente.Se non pensa non è in grado di agire e quelle poche volte che agisce procura delle lesioni sul suo corpo,tagliandosi in vari punti utilizzando qualsivoglia oggetto.
Alice è vittima di un padre-padrone che ha un solo obiettivo:far si che sua figlia diventi una campionessa di sci. [+]

[+] lascia un commento a cesare antonio borgia »
anna1 martedì 21 settembre 2010
tutto quel che un corpo può dire... Valutazione 3 stelle su cinque

Numeri primi sono persone "diverse" che non possono non vogliono entrare in rapporto con persone normali banali insensibili indifferenti, che non capiscono, che scherniscono...Matteo e Alice si cercano e si respingono, ma entrano in relazione. Condividono difficoltà esistenziali legati a traumi infantili, difficili da gestire manipolare anche a distanza di tempo.
 E' un film fatto di corpi e di poche parole: i corpi sono oggetto di punizioni, martoriati feriti prosciugati,non sono  mai immagine  di salute e bellezza, mai protagonisti di scene di piacere affetto amore sesso...poche parole in quanto i dialoghi sono asciutti e poco articolati, senza aggettivi fatti di cose. [+]

[+] 100 (di francesco2)
[+] lascia un commento a anna1 »
clavius lunedì 20 settembre 2010
l'abisso e l'orrore Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che non ho letto il best seller da cui il film è stato tratto e consapevole delle tiepide critiche che hanno accompagnato le pellicola a Venezia, mi sono posto alla visione con qualche perplessità e pregiudizio. Fin dalle prime sequenze mi sono dovuto ricredere. Costanzo (del quale non avevo visto nessuno dei precedenti lavori) dimostra da subito di avere uno sguardo personale ed una cura del dettaglio non indifferenti. La scelta di utilizzare un registro horror per raccontare una storia drammatica di solitudini ed evasione dal mondo, mi pare azzeccata e riuscita. Avrebbe potuto scegliere una maniera più lineare per dipanare la vicenda, invece rischiando si è incamminato sul sentiero più accidentato per descrivere l'orrore dei sentimenti e l'inquietudine di esistenze solitarie ed infelici. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
roxy1963 lunedì 20 settembre 2010
complimenti !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Complimenti a Costanzo...è riuscito a trasmettere il dolore e la drammaticità dei personaggi....
Ero molto curiosa, dopo aver letto il libro, di vedere come poteva realizzare un film su un libro così difficile e direi che ci è riuscito in pieno.
Forse un pò lento ma molto molto emozionante...
:-)

[+] lascia un commento a roxy1963 »
francesca50 lunedì 20 settembre 2010
il solito clichet italiano! Valutazione 2 stelle su cinque

Film noioso e ancora più del libro poco credibile. Tutto sa di forzato.: dal comportamento dei genitori della bimba autistica di cui affidano il peso al fratello gemello, nonché quello del padre di Alice,che la costringe a sciare anche se non si sente, fino alla scena finale di un'Alice innamorata e di un Mattia sempre passivo. Non c'è da meravigliarsi se il cinema italiano all'estero, non sfonda e non dico altro per carità di patria.
Questa tendnza nostrana al dramma mal architettato che mescola sempre tanti problemi senza profondità è stancante ma fa parte di una certa cultura di sinistra che ritiene che al cinema bisogna piangere e comunque vergognarsi di non partecipare ai problemi del mondo. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
La solitudine dei numeri primi | Indice

1° | mtth