Bedevilled

Film 2010 | Drammatico, 115 min.

Titolo originaleKim Bok-nam Salinsageonui Jeonmal
Anno2010
GenereDrammatico,
ProduzioneCorea del sud
Durata115 minuti
Regia diCheol-soo Jang
AttoriYoung-hee Seo, Sung-won Ji, Seo Young-hee, Seong-Won Ji, Jeong-hak Park .
Distribuzioneda definire
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Cheol-soo Jang. Un film con Young-hee Seo, Sung-won Ji, Seo Young-hee, Seong-Won Ji, Jeong-hak Park. Titolo originale: Kim Bok-nam Salinsageonui Jeonmal. Genere Drammatico, - Corea del sud, 2010, durata 115 minuti. distribuito da da definire. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bedevilled tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 17 aprile 2011

Una storia toccante e drammatica, sulla vita di una donna e le difficoltà che incontra nella sua vita.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film sulla vendetta femminile, straordinariamente convincente solo a metà.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Per fronteggiare una forte crisi depressiva, Hae-won decide di andare a trovare un'amica dell'infanzia, Bok-nam, che vive a Mundo, una desolata isola sperduta a sud di Seoul. Là troverà una comunità maschilista che sfrutta la debolezza fisica delle donne per usurparle e ridurle a vittime incapaci di ribellarsi. La convivenza tra le due donne viene così inframmezzata da momenti di serenità, dove i ricordi del passato portano nuova energia al presente, a scene di violenza inaudita. Quando Bok-nam sospetta il marito di violentare la figlioletta, tenta di scappare dall'isola assieme a lei ma il marito se ne accorge e riempie di botte entrambe. Così tanto da uccidere la bambina e da lasciare moribonda la moglie. A quel punto, dopo l'ennesimo sopruso psicologico, Bok-nam decide di vendicarsi eliminando tutti gli artefici della sua sofferenza.
Violenza chiama vendetta. L'accettazione impotente di una situazione di degrado morale condanna alla morte dell'anima. Usurpata da un marito più animale che uomo, la giovane protagonista si lascia andare a una vita di privazioni, dimenticando la differenza tra bene e male. Quando l'oggetto degli insulti diventa anche la figlioletta, allora i rimasugli di buon senso la portano a reagire. E a quel punto la violenza distruttrice si sposta nelle sue mani. Se la prima parte del film racconta con molta serietà la perversa quotidianità di un microcosmo alla deriva, la seconda si lascia andare a un'esagerata vendetta sanguinosa, mostrandone più che altro il lato splatter e penalizzando quello riflessivo. Il risultato è un film riuscito a metà, molto curato nella prima parte, più sbrodolone nella seconda. Un difetto che deriva dalla sceneggiatura e non dall'interpretazione degli attori, al contrario molto convincenti dall'inizio alla fine, sia quelli maschili (ignoranti e deficienti) che quelli femminili (patiti e sofferenti). Seo Yung-hee è credibile sia nel momento in cui accetta tutto con compassionevole diligenza, sia quando si trasforma in un demone assetato di sangue.
Resta in secondo piano, anche se ad un certo punto rappresenterà un personaggio importante e spartiacque della vicenda, la cittadina Hae-won, complice anche lei di una violenza fondamentalmente psicologica. Algida nei sentimenti e dura nella postura, sembra solo apparantemente un'anima candida che non ha niente a che fare con la truculenza di Mundo. Ma il film non prende le sue veci e ne mostra anche il lato più oscuro, presentando un interessante personaggio in bilico tra la ricerca del bene e l'accettazione silenziosa di un'evidente ingiustizia atavica.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 febbraio 2013
ledyna

Tra le righe di questo film oltre alla storia, che ho trovato molto ben interpretata e assolutamente non banale, ho letto anche uno smodato affetto non corrisposto di Bok-Nam per la sua amica, un sentimento puro, infantile,  di ammirazione per l'amica di Seul, così libera, pulita nella pelle e negli abiti, colta, desiderio anche di accettazione.

venerdì 6 maggio 2011
elisadz

Bel film, nonostante il finale sia un po' sottotono.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati