Una notte da leoni

Film 2009 | Commedia, 100 min.

Regia di Todd Phillips. Un film Da vedere 2009 con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha. Cast completo Titolo originale: The Hangover. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 19 giugno 2009 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,09 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una notte da leoni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 gennaio 2012

Argomenti:  Amnesia

Tre testimoni perdono l'amico che si deve sposare dopo diverse disavventure da ubriachi. Ha vinto un premio ai Golden Globes, Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Una notte da leoni ha incassato 4,1 milioni di euro .

Una notte da leoni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,89
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Cronaca stupefacente di una notte brava a Las Vegas.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Due giorni separano Doug dal suo matrimonio, due giorni da consumare a Las Vegas con gli amici di sempre Phil e Stu e col cognato prossimo Alan. Phil è un professore svagato con moglie e prole, Stu un dentista sottomesso alle angherie della fidanzata, Alan un ragazzaccio grassoccio e mai cresciuto. A bordo di una Mercedes da collezione partono alla volta della città per festeggiare a dovere l'addio al celibato di Doug. Drogati per errore, si sveglieranno l'indomani in tre dentro una suite disfatta, con un dente in meno, una tigre in bagno, una gallina in camera e senza il futuro sposo. Allarmati dal loro stato confusionale e dall'assenza di Doug decidono di ricostruire la notte trascorsa, scoprendo un poco alla volta di aver detto e fatto cose inenarrabili. A Los Angeles, intanto, la sposa aspetta irrequieta lo sposo.
Governata da una logica mercantile e infantile, Las Vegas ha il suo punto di equilibrio nell'eccesso ed è l'unica città in grado di promettere un'esagerazione infinita. Irresistibilmente esagerata è pure la commedia di Todd Phillips, che ha scelto la città del nulla al neon in lotta col deserto del Nevada come teatro alla sua delirante avventura amicale. Il regista restituisce allo spettatore, in forma di risata, ciò che gli ha sottratto nella percezione dell'intreccio. La perfezione dei tempi comici sublima lo scacco intellettuale causato da una trama avvolta su se stessa, concentrando il piacere di seguire una storia attraverso una concatenazione di avvenimenti logicamente pedinabili e ricostruibili. Di fatto i protagonisti di Una notte da leoni, ebbri di gioco, alcol e (loro malgrado) stupefacenti, dovranno ripristinare il contatto con la realtà e ricostruire il tempo perduto per ritrovare lo sposo smarrito. Gli sceneggiatori Jon Lucas e Scott Moore costruiscono allora una tramatura di eventi intricata e complessa, infilando personaggi mai visti prima, senza prendersi la cura di introdurli e catapultando lo spettatore dentro un'avventura che è già cominciata prima dell'inizio del film. La sensazione è di essere arrivati nel bel mezzo di un racconto già avviato, nella ricomposizione della notte brava risiede allora l'interesse e l'attrattiva del film, che fa continuamente riferimento ad avvenimenti dei quali non si sa nulla ma che non mancheranno di essere chiariti. A risolvere mistero e "crisi" sono tre attori straordinari, Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis, che disquisiscono di amicizia senza tirare in ballo scelte esistenziali o travagli interiori. Non si tratta però, attenzione, di irriducibili votati all'autodistruzione. Pur alle prese con pulsioni, ribellioni, eccessi e complicità regressive verso il basso (una cosa da compagni di scuola o banda di monelli), i testimoni dello sposo possono solo scoprirsi bravi ragazzi, tornare a casa con occhi pesti e nasi rotti e finire vestiti al matrimonio del loro migliore amico con l'abito elegante dell'autocontrollo. Al deragliamento segue il (ri)assestamento borghese, al trasgredire il recupero della ragionevolezza. Sull'happy ending scorrono, insieme ai titoli di coda, le fotografie di una notte davvero stupefacente, che ci congeda in un clima di rinuncia, promettendoci però la verità intorno ai nostri tranquilli good boy.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 settembre 2010
loris760

Film pessimo e di cattivo gusto che disonora la grande commedia americana di Steve Martin e Chevy Chase. Regia prevedibile e canonica del genere odierno, sceneggiatura poco originale che riprende diversi altri film. Buona la fotografia, come del resto quella di qualsiasi film moderno. Battute stereotipate e volgari delle quali vorrei riportare un esempio, esattamente quando uno dei ragazzi accusa [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
venerdì 12 giugno 2009
Valerio Salvi

Il nuovo film di Todd Phillips, Una Notte da Leoni, si riallaccia alle tematiche a lui care, ovvero a come l'amicizia virile possa essere una fonte di sfrenato divertimento, ma anche -talvolta- di problemi quasi surreali. Un addio al celibato a Las Vegas si trasforma in una sorta di thriller non appena i nostri eroi si svegliano dopo una nottata di baldorie senza il futuro sposo, ma soprattutto senza ricordare nulla di ciò che è accaduto.

Frasi
Sa, sto per iniziare un corso per Barman e..
Ma succhiami l'uccello!!!
No,grazie!
Dialogo tra Alan Garner (Zach Galifianakis) - Melissa (Rachael Harris)
dal film Una notte da leoni - a cura di La Caramella
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il gruppo di amici trentenni arrivati a Las Vegas per festeggiare con una notte esagerata l'addio al celibato di uno di loro, si sveglia al mattino nella suite del Caesars Palace. Bruciori di stomaco, conati di vomito, mal di testa. Sul divano c'è un neonato sconosciuto con gli occhiali da sole. In bagno c'è una tigre di cattivo umore. Loro non ricordano nulla, il futuro sposo è scomparso.

NEWS
NEWS
lunedì 22 giugno 2009
Andrea Chirichelli

C'è Coraline in testa al boxoffice italiano: con una cifra di poco inferiore al milione di euro il film in stop motion e 3D supera tutti gli avversari e si stabilisce al primo posto della classifica. Ottima media per sala, grande qualità: potrebbe diventare [...]

winner
miglior film brillante
Golden Globes
2010
winner
miglior film brillante
Critics Choice Award
2010
winner
film dell'anno - premio speciale
AFI Awards
2010
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy