Twilight

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Twilight   Dvd Twilight   Blu-Ray Twilight
Un film di Catherine Hardwicke. Con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Twilight * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una grande occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
mercoledì 3 dicembre 2014

Bisogna anzitutto chiarire che l'idea generale da cui parte l'autrice del libro non è assolutamente originale :  l'improbabile amore tra una normale ragazza ed un ragazzo problematico è stato trattato e ritrattato in decine e decine di film romantici.    Qui si tenta semplicemente di portare alle estreme conseguenze la legge del :  "gli opposti si attraggono".   Nel dettaglio, cosa possono essere più diversi di un essere umano ed un vampiro?    Uno è destinato a morire, l'altro condannato all'immortalità;  uno vive di giorno, l'altro di notte;    uno ha il sangue che gli scorre nelle vene, l'altro ne è privo ma lo beve per sopravvivere;   a farla breve, uno è la preda e l'altro il suo cacciatore.  Come si può far coesistere ed addirittura innamorare due elementi così agli antipodi?   Basta essere una scrittrice senza particolare talento che ha una buona idea, ma poi la elabora come peggio non potrebbe, ovvero Stephenie Meyer.

Voglio dire, l'idea se sviluppata meglio avrebbe anche potuto portare a qualcosa di davvero buono.    Questo stesso film, con un cast differente, una maggiore cura nella sceneggiatura ed alcune differenti scelte stilistiche sarebbe potuto venir fuori molto meglio.  Purtroppo, invece, tra tutte le trasposizioni cinematografiche di saghe letterarie in cui mi sono imbattuto,  Harry Potter,  Il signore degli anelli,  Narnia,  La bussola d'oro,  Hunger Games,  Percy Jackson,    quella realizzata con i 5 film di Twilight è senza dubbio una delle peggio riuscite.   Probabilmente solo quella di Eragon, trasposizione talmente brutta da far cancellare all'istante l'idea di girare una saga cinematografica sul Ciclo dell'eredità, è di un livello ancora più inferiore.   Non che ci voglia molto.

La trama di Twlight è risaputa:  una ragazza adolescente si trasferisce in una piccola cittadina di nome Forks.   I suoi genitori sono divorziati e sua madre si è risposata con un mediocre giocatore di baseball, insieme al quale parte per seguirlo durante le trasferte del campionato.   Isabella viene così affidata al padre.    Nella nuova scuola conosce Edward, un ragazzo della sua stessa età di cui si innamora, ma che si rivela essere un vampiro.   Un vampiro .... che resta sveglio durante il giorno, beve solo sangue di animali,  veloce quanto Speedy Gonzales,  forte come Superman, freddo come il ghiaccio, che brilla come un diamante alla luce del sole,  non teme nè l'aglio nè i crocifissi e che può entrare in qualunque casa voglia senza dover essere prima invitato da qualcuno .....   va bene.     Qualcuno riesce a capire che tutto questo è sbagliato senza che sia io a spiegare il perchè?   Quello del vampiro non è un concetto astratto.   Non ci si può ricamare sopra alla cacchio di cane per renderlo più piacevole o godibile agli occhi del pubblico!    Ma anche con tutte quelle caratteristiche forzatamente positive, come è possibile che lei si innamori di lui?     Sul serio, quando esattamente la sua smette di essere un'infatuazione del momento per diventare amore?    Il loro rapporto non conosce una vera evoluzione, si passa di colpo, così all'improvviso, da una scena in cui Bella si ritrae dalla mano gelida di Edward a quella in cui si confessano eterno amore parlando di agnelli e leoni e coglioni alla cazzo di cane, con dialoghi che non si sa nemmeno come sia possibile scrivere così inconsistenti e privi di continuità!

Comunque, per qualche motivo i due si innamorano follemente ed Edward la passa a prendere sotto casa e la accompagna a scuola in macchina.  Questo è forse uno dei rari buoni aspetti della pellicola e forse dell'intera saga letteraria:  di fatto qui l'autrice inserisce all'interno della storia in una maniera tutto sommato elegante alcune tipiche situazioni della vita di una giovane coppia, in particolare:  l'imbarazzo del primo bacio, la reazione dei compagni di scuola,  il dover presentare il proprio partner ai genitori,  la gelosia o l'invidia di alcuni,  cose di questo genere, in un ambiente ed in una situazione nella quale non ti aspetteresti la normalità.   E' proprio questo il punto:  le scene in questione sono tutte per lo più malcostruite e forzate come l'intero impianto narrativo.   Non nego che la Meyer potesse avere delle ottime intenzioni e probabilmente nel libro il tutto è gestito meglio, ma qui nel film non si avverte un'evoluzione del rapporto.  Ci sono semplicemente una scena del bacio, una scena della scuola,  una scena della famgilia, una scena di Jacob con la minchia e ciascuna infilata a puntino.   Ma il vero film non ti fa capire che sei dentro un film.  L'emozione dei personaggi, l'intensità dei dialoghi, una colonna sonora che accompagna armoniosamente le immagini senza doverle reggere di peso come nelle scene romantiche di Twilight, non sono elementi dai quali si può prescindere!   Il modo in cui ciascuna di queste situazioni è affrontata è fondamentalmente ridicolo!   Una su tutte, perchè non ho voglia di esaminarle una per una, anche perchè servirebbe un'enciclopedia:  la scena in cui Edward il vampiro porta la sua fidanzata umana a conoscere la famiglia Cullen.   Oh, finalmente vedremo in quale oscuro e tetro maniero infernale vive questa centenaria famiglia di vampiri,  con la sua aria tetra, teschi, armature, candelabri, cripte, bare di marmo ......  ah già, dimenticavo che questi dei vampiri hanno solo il nome.  No, la scena in cui ci viene presentata la famiglia Cullen è ambientata .... attorno ad una tavola in cui una famiglia di vampiri americani cucina una qualche pietanza seguendo le istruzioni di uno chef italiano?    Si, bisogna ammettere che in un altro contesto, scritta in un modo diverso e recitata meglio, forse sarebbe anche potuta essere una scena buffa e divertente.  Ma così come è in questo film, fa cagare punto e basta.    E l'intera saga cinematografica nel complesso sarà questo:  un continuo ed in certi casi grottesco tentativo di trasfigurare quella che sarebbe stata una normalissima love story tra un emarginato solitaria ed una ragazza socievole e simpatica,  in una storia di vampiri in salsa rosa.

SPOILER DEL FINALE:   A farla breve,  nella zona dei Cullen ci sono anche vampiri non vegetariani che attirati dal profumo di Bella decidono di banchettare col suo sangue,  Bella decide di andare  incontro al pericolo, uno dei tre vampiri cattivi viene fatto a pezzi,  il secondo diventa buono  (ma poi tornerà cattivo nel seguito senza che venga minimamente spiegato il perchè di questa bipolarità),  mentre il terzo che è un vampiro donna riesce a scappare.   Il film si chiude con i due innamorati che danzano al ballo di fine anno, mentre Bella chiede ad Edward di trasformarla in vampiro, perchè ciò garantirebbe ad entrambi di vivere serenamente e per l'eternità,  ma lui rifiuta.   Insomma, si capisce fin da qui che la trasformazione verrà solo rimandata fino a quando non sarà strettamente necessaria .....

Un film modesto sotto ogni punto di vista.   Certo, molte adolescenti potranno vedere nella storia di questi due un qualcosa di magico o avventuroso, ma in realtà la storia è molto più forzata e banale di quanto vorrebbe far credere.   Un vero peccato.    Un vero peccato perchè l'idea di base avuta dall'autrice Meyer non era affatto pessima : un vampiro ed un essere umano che si innamorano sforzando di far sembrare sia a sè stessi che agli altri che sia del tutto normale ciò che fanno e nel frattempo affrontare sia le normali preoccupazioni degli adolescenti che le straordinarie avventure che il mondo della fantasia può riserbare?  Wow!   Affidata ad altre mani ed ad altre menti sarbebe potuto essere qualcosa di veramente bello,  sia da leggere che da vedere.    Con un maggiore rispetto sia delle caratteristiche canoniche del vampiro che delle relazioni umane e non riducendo i personaggi secondari a delle mere macchiette di cui ci si dimentica il nome dopo cinque minuti,  sarebbe potuto essere un grande film.  Invece, ciò che Twilight lascia alla storia del cinema, sono solo una pellicola con molti difetti e pochi pregi, tra cui la colonna sonora (anche se male sfruttata)  e l'ambientazione tutto sommato azzeccata.   Ciò che Twilight lascia alla storia del cinema, sono solo una pellicola con motli difetti ed un grande rammarico.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Twilight | Indice

36° | andrea
37° | twilighter-mary
38° | the lady on the hot tin roof
39° | giulia_mb

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 |