Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Visionario ma Confuso, Intrattiene ma non Convince Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
venerdì 28 settembre 2012

Prometheus e' un film di fantascienza, che come ho appreso dopo, sarebbe il prequel della serie 'Alien' che personalmente non ho mai visto. Ma 'Prometheus' puo' comodamente essere visto e giudicato come un film a se' e non come parte di una trilogia o serie. Partendo dalla base, la trama e' piu' o meno delineata sin da subito: una spedizione scientifica del futuro(2093)intraprende un viaggio interspaziale, finanziato da un miliardario con la speranza di fermare il processo di invecchiamento e morte, alla ricerca degli "ingegneri" ovvero i creatori del genere umano. Prometheus e' il nome della navicella spaziale che trasporta la squadra su un pianeta lontano ma simile alla terra. Li scopriranno teste aliene, dal DNA uguale a quello umano e noteranno dei vasi dai quali esce uno strano liquido nero non-identificato. Due scieziati verrano uccisi da una biscia aliena mente il findanzato della archeologa Elizabeth Shaw, verra contagiato da materiale alieno grazie all'androide di dubbia fiducia David. Il film procedera' successivamente con un pot-purri di scene d'azione fantascientifica tra le quali la protagonista principale, Elizabeth, partorira' un polipo alieno con un cesareo fai-da-te in una capsula operatoria e successivamente si ritrovera' ad accompagnare di nuovo David e il vecchio miliardario dentro la grotta che si rivela essere una ennesima navicella spaziale (a forma di cornetto!). Li si risveglia l'ultimo degli ingegneri, pronto a distruggere il genere umano e non appena uccidera' il vecchio e stacchera' la testa di David cercha di attivare la astronave per distruggere la Terra. Verra fermato solo da 'Prometheus' che si schiantera' contro. Film, dalla cosistenza debole, che intrattiene ma non convince e semmai delude lo spettatore. Charlize Theron che figura tra i principali interpreti e' appena una comparsa, nel ruolo marginale della cinica e misantropa figlia del miliardario. Fassbender, e' davvero piatto e inespressivo nel ruolo del robot che vorrebbe appropriarsi della propria liberta e indipendenza al pari degli umani. Noomi Rapace e' l'indiscussa protagonista di un film visionario ma molto confuso, e sa reggere bene il ruolo di scienziata divisa tra fede e scienza. Anche le domande-chiave poste dal film, ovvero "chi ci ha creati", "perche' lo ha fatto", "siamo davvero soli in questo universo" etc. non vengono minimamente approfondite lungo tutta la durata della pellicola, ma solo parzialmente accennate. Poi, molti elementi della trama non vengono chiariti. Ad esempio, cos'e il liquido nero che fuoriesce dai vasi ? perche' David si ribella proprio con Charlie e lo contagia ? Cosa sarebbe la 'creatura' finale che esce dal polpo gigante partorito? La scena d'apertura cosa c'entra col resto del film ? Perche' gli ingegneri vogliono distruggere la Terra? Lo script e' troppo ricco di idee mal sviluppate in un risultato finale caotico e confusionario che finisce per confondere e annoiare lo spettatore non fornendo alcuna risposta concreta. Buoni invece, gli effetti speciali e la fotografia. Tuttavia, la trama non riesce a rissolevarsi e catturare in pieno l'interesse dello spettatore e appassionarlo alla vicenda, ci sono ben pochi colpi di scena e sopratutto molti "buchi neri" nello script. Sprecati gli attori del calibro della Theron e Fassbender nei rispettivi ruoli di minimo rilievo. Lo stesso vale per l'irriconoscibile Pearce. Brava invece la Rapace che tiene in piedi praticamente tutto il film anche se inespressiva.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola