| Titolo originale | Night At the Museum |
| Anno | 2006 |
| Genere | Azione, |
| Produzione | USA |
| Durata | 108 minuti |
| Regia di | Shawn Levy |
| Attori | Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams Jake Cherry, Ricky Gervais, Pierfrancesco Favino, Kim Raver, Paul Rudd, Steve Coogan, Owen Wilson. |
| Uscita | venerdì 2 febbraio 2007 |
| Distribuzione | 20th Century Fox Italia |
| MYmonetro | 2,88 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 2 febbraio 2016
Il guardiano notturno del Museo di storia naturale di New York deve fronteggiare statue e oggetti che prendono vita a notte fonda... In Italia al Box Office Una notte al museo ha incassato 11,5 milioni di euro .
Passaggio in TV
venerdì 20 marzo 2026 ore 17,20 su SKYCINEMAFAMILY
Una notte al museo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Larry Daley è disoccupato e divorziato e rischia di perdere la custodia congiunta del figlio se non troverà un lavoro. Accetta quindi di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Quello che non sa, ma che ben presto scoprirà, è che nel museo di notte animali e statue si animano creando un grande caos.
Campione d'incasso come film natalizio negli States giunge da noi con quel tanto di ritardo che può rischiare di togliergli quegli spettatori a cui per Natale sono stati offerti draghi inadeguati e animazioni non entusiasmanti. Ci riferiamo a quel pubblico familiare che non si è ancora piegato all'ineluttabilità del cinema di Parenti e affini e cerca un'occasione di svago valida per grandi e piccoli. E' quella che offre il film di Shawn Levy il quale non lesina effetti speciali, li inserisce in una vicenda ormai un po' abusata che vede un padre (un Ben Stiller ipercinetico) bisognoso di ricostruire la propria immagine positiva ad uso di un figlio, ma poi sa come divertire. Perché si prendono prestiti un po' ovunque in Una notte al museo (da "I viaggi di Gulliver" a Jumanji) ma lo si fa con gusto e ironia.
Non è necessario conoscere la storia americana per apprezzare la bonomia del presidente Roosevelt (Teddy, non Franklin D.) interpretato da un Robin Williams sotto controllo o per intenerirsi dinanzi alla graziosa guida indiana Sacajawea. Anche perché ci pensano i due minuscoli rivali/amici, il cowboy Jedediah e l'imperatore romano Ottavio a mescolare epoche e stili di vita mentre Attila e i suoi si scatenano e gli uomini preistorici si aggirano per i corridoi. Ma soprattutto non perdetevi la divertente rilettura del T-Rex (qui solo scheletro) di spielberghiana memoria. Da sola vale il prezzo del biglietto.
Per gli appassionati di cinema c'è poi il piacere di ritrovare vecchie glorie come Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs. Come? Sono ancora vivi?! si chiederà più d'uno. Certo e anche 'cattivi' al punto giusto.
Niente di eccezionale, ma per una seratina allegra è perfetto. Storia carina e originale, scorrevole, veloce, con personaggi simpatici e diversi tra loro a ricordarci di mondi ed epoche diversissime tra loro. Film perfetto per lo stile e le qualità di Ben Stiller.
È un filmetto ultra convenzionale, tutto ovvio e privo della minima sorpresa. La faccetta sorridente qui sotto ha un valore e un significato letterali: vi procura un gradevole e sorridente passatempo. Larry è uno spiantato, un inventore che non ha inventato niente e passa da uno sfratto all'altro. La moglie separata, il suo nuovo compagno di successo e il figlioletto che sta con la madre lo trattano [...] Vai alla recensione »