Quand j'étais chanteur

Film 2005 | Commedia 110 min.

Titolo originaleQuand j'etais chanteur
Anno2005
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata110 minuti
Regia diXavier Giannoli
AttoriCécile De France, Gérard Depardieu, Marie Kremer, Alain Chanone .
TagDa vedere 2005
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Xavier Giannoli. Un film Da vedere 2005 con Cécile De France, Gérard Depardieu, Marie Kremer, Alain Chanone. Titolo originale: Quand j'etais chanteur. Genere Commedia - Francia, 2005, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Quand j'étais chanteur tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 novembre 2010

Canzoni anni '60 rivisitate. Un clima di malinconico sopravvivere ai sentimenti e due grandi attori.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Depardieu e De France. Una coppia che ci piacerebbe rivedere in un film più originale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Alain, cantante cinquantenne di Clermont-Ferrand, si esibisce nei locali per feste aziendali e inaugurazioni. Si tinge i capelli ma è consapevole della sua età e si accontenta della sua fama locale. Tutto questo gli basta fino a quando non incontra Marion, un'agente immobiliare di 27 anni, madre di un bambino di 4 avuto troppo presto da un uomo che non ama più.
Il cinema francese va visto in originale. Perché solo così si può godere delle raffinatezze di sceneggiatura, dei cambi di tono, delle sfumature che riescono a rendere appassionanti delle interpretazioni che creano il vero valore di una sceneggiatura da feuilleton sul tempo che passa. Le cover delle canzoni sono accattivanti, risentire Bobby Solo in un film d'Oltralpe con il suo "Una lacrima sul viso" può anche far felice un italiano ma ciò che fa capire perché il pubblico francese applauda convinto è dato solo ed esclusivamente dagli sguardi di due attori che non si temono (Depardieu e De France) e dal suono di una lingua inarrivabile. Anche quando la banalità è in agguato dietro il bordo di ogni inquadratura.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 aprile 2018
"Joss"

Il cinema francese stupisce una volta in più. Seppure con una storia semplice, quasi banale, ma con un regista abile e due attori superbi come Gérard Depardieu e Cécile de France (c'è anche comunque Mathieu Amalric) il cinema d'oltralpe riesce a confezionare un prodotto più che dignitoso, piacevole e intrigante, sentimentale ma non stucchevole.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Ci sono film che sembrano canzoni. E storie che sanno raccontare solo i francesi. Quand j'étais chanteur di Xavier Giannoli (concorso) è le due cose insieme. Il ritratto di un vecchio cantante di provincia che si innamora della persona sbagliata ma non si arrende. E trasforma quell'amore per una donna troppo giovane, bella e disastrata per lui, in qualcosa di meno convenzionale ma altrettanto prezioso. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Alain Moreau è un crooner dei poveri, un cantante da balera che passa la notte sussurrando strofe sentimentali, poi torna a casa e ascolta Bobby Solo in un vecchio juke-box. Quando incontra la giovane Marion, impiegata presso un amico immobliarista, ricorre al solito repertorio e se la porta a letto la prima sera; salvo ritrovarsi protagonista di una delle sue canzoni: proprio lui, che si sentiva vaccinato [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Ci sono «Una lacrima sul viso» di Bobby Solo e due canzoni di Lucio Battisti nel repertorio di Gérard Depardieu in Quand j'etais chanteur (Quand'ero cantante) di Xavier Giannoli, una modesta commedia in concorso illuminata dalla bravura, dal fascino, dall'intensità patetica del protagonista. Depardieu, che adesso ha 58 anni e attraversa uno dei suoi periodi di grassezza, fa il cantante di sala (giacca [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati