The Aviator

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Aviator   Dvd The Aviator   Blu-Ray The Aviator
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Alan Alda.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 160 min. - USA, Giappone 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO The Aviator * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scorsese-DiCaprio bis: che film e che attore! Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
mercoledì 21 agosto 2013

Vita, passioni, vizi e follie di Howard Hughes (1905-1976, DiCaprio), magnate del petrolio, regista di kolossal (Gli Angeli dell’Inferno, 1930, oltre quattro milioni di dollari di costo) e film scandalo (Il mio corpo ti scalderà, 1943), aviatore e soprattutto folle icona americana. Scorsese torna, dopo Gangs of New York a lavorare con il pupillo DiCaprio e realizza forse il suo miglior film degli anni 2000, insieme a The Departed (2006). È la folle epopea di un folle: Hughes è l’America, il sogno americano, come Gatsby, per certi versi. Ma alla fine la fama e le ossessioni gli danno alla testa. Ed è qui il centro del film di Scorsese che ci racconta Hollywood e l’America benestante (memorabile è la visita alla Tenuta Hepburn), così ricca, potente ed annoiata: chi dice che l’Ava Gardner della Beckinsale, come anche la Jean Harlow della Stefani, sono troppo accennate rispetto alla Hepburn della Blanchett sbaglia; Scorsese approfondisce la Blanchett perché è l’unico personaggio degno di essere approfondito, l’unico personaggio la cui vita abbia un minimo d’interesse: le altre figure dello star-sistem di Hollywood sono dei fantasmi. E The Aviator è un film pieno di fantasmi, come quelli che Hughes dice di vedere (Certe volte…vedo delle cose…che mi fanno credere di non essere normale, dice). E il fulcro del film potrebbe essere inserito nell’epica frase della Hepburn: C’è troppo Howard Hughes in Howard Hughes: una frase profetica e filosofica dell’America. E Scorsese alla fine fa impazzire il suo paese, così vittima delle paranoie, facendo impazzire DiCaprio e distruggendo l’American Dream che è in lui. E così il grande Martin, arrivato ad un genere per lui sconosciuto, supera la prova, con il massimo dei voti. Comunque una gran parte del merito è da dividersi con i vari collaboratori, la montatrice Thelma Shoonmaker, il direttore della fotografia Robert Richardson e gli scenografi (italiani) Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo; e poi con gli interpreti tutti bravi, con le punte di diamante della Blanchett, grandiosa, e DiCaprio che ci lascia un’interpretazione magistrale, testimonianza, ancora una volta del suo grande talento, e del suo coraggio: la parte di Jack in Titanic lo ha lanciato ma egli ha avuto il coraggio di andare oltre il povero innamorato del film di Cameron, andando ad affrontare parti di grande complessità, come quella di Hughes. Undici nomination agli Oscar e cinque statuette nell’anno di Million Dollar Baby: miglior attrice non protagonista (Blanchett), scenografia, fotografia, montaggio e costumi (Sandy Powell). Miglior attore quell’anno fu Jamie Foxx per Ray, interpretazione non certo superiore a quella di DiCaprio. Tre Golden Globe: miglior film, attore, colonna sonora; e quattro BAFTA, miglior film, attrice non protagonista, scenografia e trucco. Splendide musiche di Howard Shore, che alternano brani classici (Bach) a musiche originali.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
The Aviator | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |