Delivery

Film 2004 | Drammatico 100 min.

Regia di Nikos Panayotopoulos. Un film con Thanos Samaras, Alexia Icatsiki, Dimitris Imellos, Errikos Litsis, Spyros Stavranidis. Cast completo Genere Drammatico - Grecia, 2004, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,50 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Delivery tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Delivery (che significa sia "parto" che "liberazione"), è un film sulla vita degli emarginati di Atene, una metropoli moderna caratterizzata da senzatetto, immigrati e rifugiati di ogni sorta.CONCORSO

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Atene. Un cammino nella disperazione..
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Il lamento di un uomo, le parole di un ubriaco, una donna che sputa e un'altra che chiede carità. Un caffè ghiacciato. Sbarcato da un autobus ad Atene, un ragazzo è in cerca di fortuna e di un lavoro. All'interno di una città in preda al disagio, farà il portapizze, il lavavetri.
Solo una donna appare condurlo verso la vita, ma è solo per un istante. Poi il baratro.
L'opera di Nikos Panayotopoulos, presentata in concorso a Venezia, si ispira a Bresson per affrontare, come dichiara il regista, la realizzazione di un film come se fosse un documentario, senza esserlo realmente. Un documentario pretende di dichiarare la verità. Ma la verità non esiste.
Il cammino del giovane per le strade della disperazione, ascoltando le voci di chi incontra, rivolte a lui e alla macchina da presa, ricordano i pensieri dell'angelo wendersiano de Il Cielo sopra Berlino. Atene, scenografia del lungo cammino del giovane verso la fine, è la città protagonista con i suoi luoghi e la sua decadenza, così lontana dalle candide immagini delle Olimpiadi che abbiamo negli occhi.
Delivery, è un film greve, una linea retta di colore nero, un viaggio nel non-futuro che crea un inevitabile e freddo distacco con chi guarda. Disperazione senza lacrime.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

I bassifondi di Atene, uguali ai bassifondi di qualsiasi metropoli. Piccola gente, piccoli traffici, parole crude, esistenze miserabili. Ma con un'insistenza così spiccata sul sesso e la morte da far scattare un campanello d'allarme. No, Delivery del veterano greco Nikos Panyotopoulos (concorso) non è un film sociologico, è il suo esatto contrario. Una parabola poetica sull'Atene underground allora? [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Li riscopriremo nell'ora x del verdetto? Scommettiamo di no, ma nel caso di Delivery del greco Nikos Panayotopoulos sarebbe un gran sollievo. Chissà perché i selezionatori s'innamorano puntualmente dei film senza qualità che si fanno forti solo dell'ecumenismo geopolitico e del facile miserabilismo delle situazioni e dell'argomento. «Un film povero sulla povera gente» e va bene così, ma poi bisogna [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

I più lenti sono i più veloci, non credete ai responsi dei cronometri. Siamo in piena terra di filosofi, in Grecia, il paese di Zenone, del paradosso ben temperato della tartaruga che è più veloce di Carl Lewis, e di chi feconda frasi da partorire poi del tipo «tutte le mutandine, di notte, sono nere». Dunque finalmente in questo film d'amore e umorismo macabro (il punto di vista è dei becchini, che [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Avendo negli occhi, ancora, il luccichìo dei giochi olimpici (e la visione televisiva, sempre dall'alto, della capitale olimpionica), questa tragedia di dannati nei bassifondi di Atene fa molta più impressione. L'ingresso nell'Ade per una metropolitana discesa agli inferi è la stazione degli autobus, dove arriva un ragazzo mal vestito, sporco e stanco.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Atene anti-olimpica e amore-disamore in concorso, mentre sfolla (mai abbastanza in fretta), la massa trucida di guardie del corpo e poliziotti in borghese che ha scortato i troppi politici all'inaugurazione, creando un clima al quale la Mostra non è abituata e che non ha nulla a che vedere con la cultura. Delivery, film greco di Nikos Panayotopoulos con Thanos Samaras, ha al centro una Atene che certo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati