Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 6 ottobre 2023
alcuni elementi tipici di un fi,m di grande spesso Valutazione 0 stelle su cinque

Il film dei Wachowski Broters"The Matrix"(1999)presenta alcuni elementi tipici.  A)IL rapporto.intordutivo tra  Morpheus e Neo ha carattere inziatico e rituale e molto ritule, volendo, e'tutto il film. ; B) I nomi stessi che si usano nel fil sono desunti dalla mttologia classica grreco-romana e da quella(mitologia o verita'che sia, non entro in polemica su questo)biblica con il riferimento alla nave"Nabukodonozor"; C)la messa in discussione della "realta'"viene operata con un'intelligneza rara, decisamente non riscontrabile in molte lezioni di"intorduzione alla filosodia"; idem per il rapporto con"realta'paralllele"o altro. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
lunedì 3 gennaio 2022
riduttivo

Matrix é una pietra miliare del cinema, dare 3 stelle a un film che ha rivoluzionato il cinema mi sembra poco. Ci sono altri film da 3 stelle!

[+] lascia un commento a »
mr.rizzus mercoledì 10 febbraio 2021
cult Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
lordfreedom93 sabato 2 maggio 2020
classico di fine millennio. grandissimo reeves Valutazione 3 stelle su cinque

1999: Mr. Anderson, hacker noto con il nome Neo, viene contattato da una misteriosa figura di nome Morpheus. Il suo obiettivo è spiegargli il "Matrix", quella strana e sconosciuta intelligenza artificiale in grado di proiettare nella testa degli umani immagini di quella che è una supposta realtà.

Un classico di fine anni '90. Chi scrive è una persona che lo vede per la prima volta nel 2020, per cui il commento è oltremodo distaccato rispetto al fascino dell'epoca. I personaggi sono molto carismatici, la storia è tirata un pò troppo per le lunghe, ma funziona. Maledizione se funziona! È davvero incredibile che alcuni concetti legati alla trama, siano stati concepiti in un periodo così lontano dal mondo informatico moderno. [+]

[+] lascia un commento a lordfreedom93 »
rob8 sabato 28 luglio 2018
uno stile visionario Valutazione 3 stelle su cinque

Matrix si pone verso la transizione al nuovo millennio con lo stesso approccio degli alchimisti e dei filosofi dell’anno Mille: con la certezza di un futuro distopico in cui l’umanità soccomberà.
In questo caso ai computer che l’uomo stesso ha creato, finendo in una sorta di inferno amniotico e senza fiamme, dove la vita non è che un’illusione virtuale.
Ma anche in questa situazione disperata c’è l’attesa dell’eletto, una parusia pagana che porterà suo malgrado un ragazzo qualunque ad opporsi al predominio delle macchine e a mandare in tilt il sistema.
I fratelli Wachowski aggiornano la ribellione dell’Hal 9000 di 2001 Odissea nello spazio e all’eleganza formale ed intellettuale di Kubrik contrappongono uno stile visionario e da videogame, non senza riferimenti colti e cinefili, che farà scuola alla seguente produzione sci-fi. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
diskol88 giovedì 14 giugno 2018
poco da dire filmone al limite del meglio. Valutazione 5 stelle su cinque

storia incredibile mai pensato di vedere una cosa
del genere, suspance azione, soprattutto
quando sceglie la direzione da intraprendere, ricevendo
quei consigli utili, questo eletto sistemico incredibile
sbucato dal nulla, trova quel kung
fu e quei katà, e sembra dire col cvolo che faccio così
e cosà,  poi vanno dentro al computer avanti
e indietro, e poi avanti, dicendo no così no di là ecc,
poi la sua squadra ribelle con lestezza incredibile manda
degli aiuti in un nanosecondo qull'assurdo altresì
monopolio finito e l'eletto legge subito la
codificazione, cia ciao, e insindacabile, tac tac comincia, l'agente smith,
quei topi cancellati, e l'umano in volo come un supehiros,
e per il nuovo action movie sorpendente filmone divertimento. [+]

[+] lascia un commento a diskol88 »
xxx lunedì 6 novembre 2017
per quello che ricordo.... 2 Valutazione 2 stelle su cinque

Visto al cinema nell' ormai lontano 1999, effetti speciali rivoluzionari, ma sceneggiatura sciatta, più che fantascienza direi fantasy, ricordo che non mi fece impazzire. Comunque il film è diventato un cult, lanciando un nuovo modo di fare cinema.... Trama ingarbugliata e assurda, tanta azione condita con esplosioni, combattimenti di arti marziali etc, ma manca il concetto basilare, il coinvolgimento emotivo di cui questo film nè è del tutto privo. Leggendo i vari commenti positivi, vengono evidenziati i numerosi concetti filosofici, che dal mio punto di vista non esistono. In sintesi un giocattolone costato molti soldi e che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, film destinato per le masse, un Blockbuster come tanti altri.

[+] lascia un commento a xxx »
dqitos giovedì 29 ottobre 2015
il costo... molto alto ripagano effetti e storia. Valutazione 5 stelle su cinque

vediamo nel film in questione un seminnovativo argomento,
neo, col cravattino e il conto... in aumento, col fare
da laureato..., è stato scelto come l'eletto, senza essere stato
eletto da nessun popolo, soltanto perchè alcune persone credevano
fosse l'oracolo..., altresì vediamo smith..., cioè la creazione del
sistema in cui essi si sono 'intrusi' autoproponendosi contro questo
sistema, neo, sembrano vederlo altresì come un
fallito... e mela marcia, ricorderete quando dopo averlo catturato, smith gli
spiega alcune nozioni d'esistenzialismo, paragonando tali figure come un
male incurabile della società, quasi a rimproverargli una specie di
sconfinamento nella terra di nessuno. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
lorenzo mari venerdì 11 settembre 2015
povero platone: gettato nel no-sense Valutazione 2 stelle su cinque

Anno: non si bene. Luogo: non si sa nemmeno questo.
Thomas, di notte hacker e di giorno impiegato, non sa dove battere il capo per trovare risposta alla sua domanda: esiste un'altra realtà?
Ma quando trova la risposta, grazie ad un team di iperattivi fuorilegge, ci capisce ancora meno.
Anche lo spettatore ci capisce poco, tra effetti speciali, slow-motion abusate e pallosissimi discorsi pseudo-filosofeggianti.
E' un film basato sul mito della caverna di Platone, cioè sulla ricerca della realtà. In questa pellicola la realtà è indicata come il Matrix, un luogo (?) dove il tutto... è uguale al niente.
Devo ammettere che è difficile spiegare come gira la logica di questo film, perchè ne è completamente privo. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo mari »
aristoteles mercoledì 22 luglio 2015
pillola rossa o blu ??? Valutazione 4 stelle su cinque

Il Primo Matrix è stato uno dei film che ho apprezzato di più (i sequel come al solito sono da evitare)
Inquietante il pensiero che un giorno le Macchine possano governare l'uomo.
Certo è fantascienza ma ne stiamo diventando così "schiavi" che corriamo il pericolo di "spegnerci" proprio come un computer.
Allora decidiamo se è il momento di prendere la pillola rossa o quella blu.
Decidiamo se vivere in una realtà "indotta" e quasi "accogliente" oppure se respirare la vita rischiando di soffrire.
Neo . Morpheus e Trinity scelgono quest'ultima strada ,a difesa della libertà di pensiero e di azione e dell'indipendenza , e lo fanno alla grande con sequenze mozzafiato e con una grafica da urlo per l'anno '99. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Matrix | Indice

1° | nello