Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un nuovo mondo Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 13 aprile 2012

Un giovane e brillante esperto informatico di giorno lavora per una prestigiosa azienda produttrice di software e di notte si trasforma in abilissimo hacker. Il ragazzo però è alla ricerca di quello che è considerato il più grande hacker di sempre che finirà con il contattarlo.
Film tecnologico e visionario, Matrix colpisce sicuramente l'attenzione di chi lo guarda. Come ovvio lo spettatore rimane in prima istanza colpito dagli ottimi effetti speciali e da una trama incalzante che ci proietta in un altro mondo. L'osservatore più acuto e attento rimarrà però colpito anche dalla discreta mole di riferimenti epici e filosofici che vi si possono ritrovare innanzitutto nella scelta non certo casuale dei nomi dei vari personaggi. Poi troviamo il motto socratico del conosci te stesso appena varcata la soglia dell'indovina e poi ci sono numerosi temi che appassionano l'umanità da millenni. Chi è che si può veramente definire sveglio? Siamo sicuri di non essere costantemente immersi in un sogno magari generato da un sistema che non vuole che ci risvegliamo? Possiamo compiere delle scelte o siamo "vittime" del destino che ha già tutto predisposto per noi?. Parti anche d'azione ma il film in questo primo episodio punta più sulla parte riflessiva mentre una mole assai maggiore di azione si potrà trovare nei due seguiti Reloded e Revolutions. Molto bene il cast.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Matrix | Indice

1° | nello