Wall Street

Un film di Oliver Stone. Con Michael Douglas, Daryl Hannah, Charlie Sheen, Martin Sheen, Frank Adonis.
Drammatico, durata 126 min. - USA 1987. - 20th Century Fox Italia MYMONETRO Wall Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 1 settembre 2020
l''avidità. Valutazione 2 stelle su cinque

Stone dedica il film al padre broker,e si ispira agli scandali finanziari dell'86 per criticare l'era reaganiana,ma la denuncia risulta alquanto debole rispetto alla descrizione(idubbiamente intrigante)di quel genere di mondo.Paradossalmente,il grande successo ha trasformato il personaggio di Gekko in un idolo per i broker.Svolgimento prevedibile,con resa dei conti ovviamente "sul campo".Comunque uno dei film-simbolo degli anni'80.Tra i 2 protagonisti il grintoso Douglas surclassa ampiamente l'imbolsito Sheen,ma l'Oscar come miglior attore è un pò troppo.James Spader è Roger Barnes.Anna Thompson fa una comparsata in un ascensore.Stone appare in uno spleet screen,nel ruolo di un venditore. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 venerdì 2 ottobre 2015
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Una bella interpretazione per Michael Douglas, che confeziona  con grande  maestria un personaggio inquietante,un vero squalo della finanza,immaginario ma non tanto.Charle Sheen, credibile nel ruolo del geniale ma sprovveduto e imberbe broker.
da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
luca scial� lunedì 7 luglio 2014
il volto disumano del capitalismo Valutazione 4 stelle su cinque

Fox è un giovane agente di borsa che, come tanti suoi colleghi, sogna di far carriera e avere potere e soldi. Ma non riesce a sfondare. Un giorno però si arma di coraggio e va a trovare un potente finanziere, il sig. Gekko, portandogli un regalo per il suo compleanno. Dopo un inizio difficile, riesce a mostrargli il suo talento e diventa suo fido broker. Entra così nel mondo dell'alta finanza, scoprendone le soddisfazioni ma anche i lati cinici e disumani.
Oliver Stone tocca un nervo scoperto dell'America: le regole spietate di Wall Street. Dove ogni sei un Paperone e domani potresti essere un senza tetto. Attraverso le vicende dell'ambizioso Fox ci fa entrare nella stanza dei bottoni e negli uffici dei finanzieri che muovono l'economia americana, mostrandoci il volto cinico e disumano della Borsa, ma soprattutto, del Capitalismo. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
edueccì martedì 10 giugno 2014
possente. Valutazione 4 stelle su cinque

Film impegnativo, ma assolutamente riuscito. Oliver Stone ci propone un meraviglioso quadro del mondo dell'alta finanza, senza rinunciare a dipingerne le più aspre e crude realtà. Protagonista assoluta del film è l'avidità, impersonata dal cinico Gordon Gekko, magistralmente interpretato da uno straordinario Michael Douglas. Il cast è uno dei punti di forza del film, c'è da segnalare infatti anche un'ottima prova di Charlie Sheen. È però il personaggio di Gekko a brillare su tutti: egli non è un uomo, ma rappresenta un vizio dell'uomo. Questo risultato è stato possibile grazie a un processo di estremizzazione di ogni suo atteggiamento, di enfatizzazione di ogni sua parola, che lo hanno reso un'icona, tagliando ogni suo legame con qualsiasi forma di umanità. [+]

[+] lascia un commento a edueccì »
filippo catani giovedì 30 maggio 2013
inno all'avidità Valutazione 5 stelle su cinque

New York 1985. Un giovane agente di borsa cerca di farsi strada all'interno di un'agenzia di intermediazione. Il suo vero sogno nel cassetto è però quello di poter trascorrere cinque minuti con il più grande speculatore di Wall Street, Gordon Gekko. Una volta avutane la possibilità, il giovane ragazzo verrà preso sotto l'ala protettiva dello speculatore che gli garantirà lauti guadagni in barba a qualsivoglia regola finanziaria e umana.
Oliver Stone, con un quarto di secolo d'anticipo, aveva ben tracciato il ritratto della società di allora e di quella a venire. Il film infatti è un vero e proprio inno degli yuppies che negli anni '80 cercavano di scalare il mondo della finanza senza guardare in faccia nessuno. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
dado1987 domenica 27 marzo 2011
yuppie ya ye! Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nel 1987, in pieno boom della borsa mondiale, periodo in cui molti ragazzi appena laureati cercano di diventare schifosamente ricchi il più presto possibile, bruciando tutte le tappe, emulando i pochi veri squali del mondo economico. Tra questi c'è Bud Fox (C.Sheen), un broker di umili origini come tanti altri, che sfoggia una ricchezza ed un modo di fare che non gli appartengono, fino a quando non viene a contatto con Gordon Gekko (M.Douglas), un vero piranha senza scrupoli, che darà lezioni di vita a Bud e lo coinvolgerà in affari loschi che creano tantissimo denaro, alle spese di onesti lavoratori, in pratica è uno speculatore privo di una qualsiasi coscienza. A Bud, si aprono porte di cui non conosceva neanche l'esistenza, e le cose iniziano a girargli bene: tanti soldi, tanti oggetti costosi quanto inutili e belle donne, ma ad un certo punto il ragazzo si accorge della malvagità delle proprie azioni e decide di fare marcia indietro, rifiutando di vivere giocando con le vite degli altri per dei miseri pezzi di carta di color verde. [+]

[+] lascia un commento a dado1987 »
ale9191 giovedì 24 febbraio 2011
è il libero mercato Valutazione 4 stelle su cinque

Quanto è spietato il mondo degli affari il povero Buddy lo avrà sicuramente capito alla fine dei conti. In questo film ambientato nella Grande Mela conta solo una cosa: i soldi! E per farli vale tutto, dall'insider traiding allo smembramento di aziende da parte di raider. Questa è l'America degli Yuppy, dell'avidismo senza freni e dell'amoralità che ne fa da padrona che ha come simbolo il self-made man Gordon Gekko, interpretato da un magistrale Douglas a cui va meritatamente l'Academy Award. Il film descrive bene il meccanismo del libero mercato e di come  un uomo senza scrupoli ne può approfittare per diventarne "il falco" e, penso, anche se data la mia giovane età non lo so per certo, che in molti nel settore dopo aver visto questa pellicola si saranno fatti delle domande a riguardo. [+]

[+] lascia un commento a ale9191 »
themichtemp martedì 25 gennaio 2011
un film simbolo di un'epoca e... Valutazione 4 stelle su cinque

di un modo di vivere.

[+] lascia un commento a themichtemp »
mr cinefilo giovedì 6 gennaio 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Bravissimo Oliver Stone nel raccontare i meccanismi dell borsa mantenendo un ritmo ed uno stile perfetti. Gordon Gekko divenne il modello dello speculatore senza scrupoli, ed uno dei personaggi più citati del cinema

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
ultimoboyscout mercoledì 1 dicembre 2010
più che sopravvalutato. Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo che Gordon Gekko sia un vero mito...A me pare invece sia un bel bandito! Poi il film è mediamente carino, fatto benino, piacevole senza essere un capolavoro ma non credo che Gekko sia un esempio specie per chi fa quel mestiere, con le sue speculazioni a ogni costo a più non posso. Interpretazioni di basso livello, la cosa migliore del film è la grandissima regia di Stone.

[+] una curiosità (di fede81)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 3 »
Wall Street | Indice