Wall Street

Acquista su Ibs.it   Dvd Wall Street   Blu-Ray Wall Street
Un film di Oliver Stone. Con Michael Douglas, Daryl Hannah, Charlie Sheen, Martin Sheen, Frank Adonis.
Drammatico, durata 126 min. - USA 1987. - 20th Century Fox Italia MYMONETRO Wall Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr cinefilo giovedì 6 gennaio 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Bravissimo Oliver Stone nel raccontare i meccanismi dell borsa mantenendo un ritmo ed uno stile perfetti. Gordon Gekko divenne il modello dello speculatore senza scrupoli, ed uno dei personaggi più citati del cinema

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
ultimoboyscout mercoledì 1 dicembre 2010
più che sopravvalutato. Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo che Gordon Gekko sia un vero mito...A me pare invece sia un bel bandito! Poi il film è mediamente carino, fatto benino, piacevole senza essere un capolavoro ma non credo che Gekko sia un esempio specie per chi fa quel mestiere, con le sue speculazioni a ogni costo a più non posso. Interpretazioni di basso livello, la cosa migliore del film è la grandissima regia di Stone.

[+] una curiosità (di fede81)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
enzo70 venerdì 26 novembre 2010
una premonizione di stone della sbornia liberista Valutazione 2 stelle su cinque

Erano gli anni '80. Per l'esattezza il 1987. Due anni dopo sarebbe crollato il muro di Berlino. E il sogno comunista. Venti anni dopo i mercati avrebbero dimostrato la loro incapacità' di sostenere lo sviluppo. Decretando la fine del liberismo. Rimangono comunisti e liberisti. A dimostrazione che non bastano le dimostrazioni. Wall street e' un film che anticipa le nefandezze di speculatori e finanzieri. La sceneggiatura e' spesso banale, il film si fa vedere per la storia, da romanzetto di successo. Michael Douglas da' il meglio di se', in una parte che gli consente di esprimersi ad alti livelli. Ma, comunque, le ottime intuizioni di Stone, sopratutto con riferimento ai tempi, si trasformano in un'occasione persa. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
paride86 domenica 7 novembre 2010
wall street Valutazione 3 stelle su cinque

Storia pedagogica su denaro e capitalismo, con un ottimo Micheal Douglas.
Brillante, ma non eccezionale.

[+] lascia un commento a paride86 »
lore64 sabato 30 ottobre 2010
classica americanata, ma estremamente preveggente Valutazione 3 stelle su cinque

Il filmetto in sé è una classica americanata, con una regia e una recitazione sopra le righe, personaggi caratterizzati in modo elementare e ripartiti fra buoni e cattivi, e happy end finale (l'azienda aerea si salva) con tanto di ravvedimento del protagonista e punizione dei cattivi. Idiozia per la plebe, insomma. Tuttavia il film offre una caratterizzazione indimenticabile, ed estremamente preveggente, del capitalismo terminale che è andato trascinando nella rovina l'impero statunitense ed i suoi satelliti nel corso degli ultimi trent'anni: un capitalismo retto da gente completamente disinteressata ad integrare la propria vita nell'ambito di una progettualità a lungo termine, ansiosa solo d'intascare soldi nel più breve tempo possibile facendo il meno possibile, in cui la finanza si è sradicata interamente dalla sua funzione originaria di supporto all'economia reale ed è diventata un mostro che fa il deserto dove passa, sgretolando tutto ciò di cui viene in possesso nell'ottica di massimizzare il rendimento del semestre successivo, senza minimamente curarsi se in tal modo sega l'albero che lo regge. [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
gordongekko mercoledì 6 ottobre 2010
capolavoro per stile e messaggio Valutazione 5 stelle su cinque

Un must da rivedere sempre all'infinito, ogni volta con una nuova sfaccettatura che omaggia la grandezza del lavoro di Stone, qui quando era in stato di grazia. Si è già certficato e magnificato un Douglas giustamente premiato, sappiamo tutti quanto ha caratterizzato forse il personaggio che nella ns. generazione di giovani negli anni '80 più ha fatto presa per incisività nel iconizzare una specie di modello coinvolgente in mille dettagli nonostante la sua generale negatività, cosa che a 23 anni di distanza ancora Stone si rimprovera perchè voleva creare un modello negativo e ha avuto quasi effetto contrario...ha giurato che con Money never sleeps ha rimediato. [+]

[+] hai colto il segno! (di hermes v. b. malavasi)
[+] lascia un commento a gordongekko »
..vit.. martedì 18 maggio 2010
di tutto rispetto Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola di classe, senza ombra di dubbio. La sceneggiatura, le interpretazioni di tre grandi attori, e tutto il resto che a ciò fa da contorno, ci danno un lungometraggio di classe, che fa pensare sul mondo finanziario capitalistico e sul valore delle cose. Anzi sui valori: quello economico del denaro e quello più impalpabile, ma non meno importante, dei valori e dei principi, del rispetto e degli affetti. Nel film c'è tutto ciò: amore ed amicizia, rapporti filiali e di lavoro, successo e disfatta: la storia di Bad Fox (uno dei migliori Charlie Sheen mai visti, affiancato egregiamente dal padre e da Douglas), dall'ascesa alla rovina, insegna molto e appassiona. Un gran film insomma, magari un pò lento se confrontato ai film recenti tutti azione e violenza, ma ben fatto. [+]

[+] lascia un commento a ..vit.. »
joker91 sabato 10 aprile 2010
lettura perfetta del capitalismo Valutazione 4 stelle su cinque

un film che si merita la quarta stella grazie alla bravura di michael douglas che crea un villain fantastico e il più reale possibile. siamo a wall streeth il regno del capitalismo ed il film racconta tutto ciò di cui questi uomini sono capaci per denaro,se si è buoni e moralisti si finisce come il personaggio di sheen. un lavoro ottimo con un michael douglas meritevole dell oscar da lui vinto. un bel film

[+] lascia un commento a joker91 »
ilpredicatore venerdì 2 aprile 2010
e' il libero mercato... e tu ne fai parte. Valutazione 4 stelle su cinque

Albeggia su Manhattan. La città si sveglia, il ritmo quotidiano si riaccende, i broker corrono al proprio posto, i computer si accendono, le azioni cominciano ad essere trattate. Compra e vendi. Siamo a Wall Street, bellezza. Il regno incontrastato e indomabile del capitalismo mondiale. Il commercio del denaro, ed è solo di questo che si parla, niente è più importante. E' tutta questione di soldi, il resto è conversazione. Soldi che non si vedono mai, che non si toccano mai, essi sono solo un trasferimento, un'azione, un numero sullo schermo di un computer o su un pezzo di carta. Sono un'illusione, l'illusione che diventa realtà. Oliver Stone traccia un magnifico e complesso affresco sul capitalismo e su tutto ciò che vi ruota attorno e ne esce con una sola risposta: avidità. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
antonio the rock domenica 30 agosto 2009
wall street:ritratto imparziale della gilded age Valutazione 4 stelle su cinque

Oliver Stone si dimostra,dopo Platoon,nuovamente all'altezza della situazione con un film,che egli dedica interamente al padre "broker" di borsa.E' il suo un ritratto imparziale di un'America,quella degli anni ottanta,in pieno boom economico con una situazione che molto somigliava a quella precedente la crisi del 1929:i consumi erano alle stelle,le esportazioni ai massimi storici,la speculazione edilizia,incontrollata da corrotte politiche governative,rischiava da un momento all'altro di esplodere come una grossa bolla.La crisi infatti sarebbe arrivata pochi anni dopo. In un regno,quello di Wall Street,in cui l'imperativo e' venerare la dea "Avidità",si muove Gordon Gekko,un noto operatore di borsa i cui unici interessi sono i soldi e il successo ad essi connesso. [+]

[+] lascia un commento a antonio the rock »
pagina: « 1 2 3 »
Wall Street | Indice