Wall Street

Un film di Oliver Stone. Con Michael Douglas, Daryl Hannah, Charlie Sheen, Martin Sheen, Frank Adonis.
Drammatico, durata 126 min. - USA 1987. - 20th Century Fox Italia MYMONETRO Wall Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Possente. Valutazione 4 stelle su cinque

di Edueccì

martedì 10 giugno 2014

Film impegnativo, ma assolutamente riuscito. Oliver Stone ci propone un meraviglioso quadro del mondo dell'alta finanza, senza rinunciare a dipingerne le più aspre e crude realtà. Protagonista assoluta del film è l'avidità, impersonata dal cinico Gordon Gekko, magistralmente interpretato da uno straordinario Michael Douglas. Il cast è uno dei punti di forza del film, c'è da segnalare infatti anche un'ottima prova di Charlie Sheen. È però il personaggio di Gekko a brillare su tutti: egli non è un uomo, ma rappresenta un vizio dell'uomo. Questo risultato è stato possibile grazie a un processo di estremizzazione di ogni suo atteggiamento, di enfatizzazione di ogni sua parola, che lo hanno reso un'icona, tagliando ogni suo legame con qualsiasi forma di umanità. Umanità che si identifica nella figura di Bud Fox,troppo coscienzioso e inesperto, per poter nuotare liberamente in una vasca di "squali". Nota negativa di questa pellicola è stata la ricerca, in alcune scene, di sentimentalismi e drammi, decisamente fuori luogo. La scena padre/figlio in ospedale, ad esempio, è davvero superflua, mi ha lasciato completamente indifferente, nonostante il reale rapporto di sangue che intercorre tra i due interpreti (Charlie e Martin Sheen). Ciò che invece ho potuto ammirare di questo lavoro, è stato il suo "spessore", il suo essere "possente", prerogativa del cinema americano di un tempo, che ha spesso contraddistinto anche il cinema di Stone. Una critica al capitalismo occidentale di grandissima fattura, argomentata attraverso l'esaltazione dei difetti umani che fanno da pilastri a questa realtà. Geniale l'inquadratura finale, grandiosi i dialoghi e i monologhi. Consiglio a chiunque questo film.

[+] lascia un commento a edueccì »
Sei d'accordo con la recensione di Edueccì?

Wall Street | Indice

Luisa Ceretto