Agenzia matrimoniale A

Film 1978 | Commedia 100 min.

Regia di Claude Lelouch. Un film con Jacques Villeret, Charles Denner, Jean-Claude Brialy, Francis Perrin, Germaine Montero. Cast completo Titolo originale: Robert et Robert. Genere Commedia - Francia, 1978, durata 100 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Agenzia matrimoniale A tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due scapoli si rivolgono a un'agenzia matrimoniale. Nessuno dei due riesce a trovarsi una donna. Diventeranno amici inseparabili.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,63
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Con stile scabro Lelouch si accosta alla mediocrità degli esseri umani affrancandosi da tutte le ricercatezze formali a lui tanto care.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Robert Villiers ha ventisette anni, è piuttosto impacciato, ha una madre oppressiva ed è stato respinto all'esame per diventare vigile urbano. Robert Goldman è un tassista, vive con sua madre ed è abbastanza ansioso. Si incontrano nella sala d'attesa di un'agenzia matrimoniale alla quale si sono entrambi rivolti per trovare una donna che corrisponda alle loro aspettative. Non troveranno subito ciò che cercano ma avranno l'occasione per diventare amici.
Nell'ufficio dell'agenzia matrimoniale spicca un cartello: "Qualsiasi menzogna diventa onesta quando si tratta di guarire due esseri umani dalla loro solitudine". I due Robert (a cui si riferisce il titolo originale) sembrano essere inguaribilmente soli. Lelouch decide di raccontarne le vicende (producendo il film in tre settimane) dopo aver compiuto un'indagine sulle agenzie matrimoniali ed avere scoperto così un universo così intriso di tristezza e solitudine da aver considerato che solo il registro comico avrebbe potuto raccontarlo con la necessaria levità senza però cancellarne la sostanza. Lelouch non giudica ma non riesce a trattenersi da mostrare le piccole manie di coloro che si rivolgono ad esse e la cialtroneria ammantata di bon ton di chi, grazie alla modernità, decanta le virtù di un computer accoppiatore di anime gemelle. Proprio perché il tema è la mediocrità degli esseri umani anche lo stile si fa scabro affrancandosi per l'occasione da tutte le ricercatezze formali che tanto piacciono al regista. Non è un caso che i due protagonisti vadano con l'agenzia in gita a Waterloo. Lelouch si permette un ironico sberleffo alla storia patria e contemporaneamente fa presagire una possibile sconfitta che non colpirà però tutti i personaggi. Perché quello che gli interessa è raccontare il nascere di un'amicizia virile che ha origine dalla solitudine punteggiandola con gag divertenti ma anche lasciandole quel tanto di malinconico che è dato dalle esistenze di due esseri umani alla ricerca di un loro ruolo nella società.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Commedia sentimentale francese.

Due scapoli si rivolgono a un'agenzia matrimoniale. Nessuno dei due riesce a trovarsi una donna (uno per il suo carattere impossibile, l'altro per la sua eccessiva timidezza) e continuano a non trovarne nonostante gli sforzi del direttore dell'agenzia. Però diventano amici. E tali rimarranno anche quando riusciranno ad accasarsi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Due uomini si conoscono per caso in un'agenzia matrimoniale, diventano amici e scoprono insieme la loro strada nella vita. Si chiamano tutti e due Robert e cercano entrambi l'anima gemella. Lelouch riesce a versare una discreta dose di vetriolo realistico nel suo sciroppo, mettendo a fuoco lo squallore, la tristezza e il cinismo di una ruffianesca senseria. Ma il vero interesse del film sono i 2 attori.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati