La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau

Film 1976 | Giallo rosa 103 min.

Regia di Blake Edwards. Un film Da vedere 1976 con Colin Blakely, Herbert Lom, Peter Sellers, Lesley-Anne Down, Burt Kwouk, Richard Vernon. Cast completo Titolo originale: The Pink Panther Strikes Again. Genere Giallo rosa - USA, Gran Bretagna, 1976, durata 103 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Clouseau è tanto maldestro da far impazzire il suo superiore. L'ineffabile ispettore vaga per l'Europa, seguito dal suo capo. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ

Clouseau è tanto maldestro da far impazzire il suo superiore. L'ineffabile ispettore segue un caso attraverso l'Europa, seguito a sua volta dal suo capo che cerca di ucciderlo a tutti i costi. L'incoscienza di Clouseau, come al solito, viene a capo di tutto.

FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

L'ex ispettore capo della polizia francese Charles Dreyfus fugge dall'ospedale psichiatrico nel quale è stato ricoverato, deciso a vendicarsi dell'inetto Jacques Clouseau, causa di tutte le sue inenarrabili disgrazie. Fallito un attentato con una bomba ad orologeria, Dreyfus progetta di farselo consegnare vivo o morto dai servizi segreti delle grandi potenze mondiali che minaccia di devastare, in caso di rifiuto, per mezzo del raggio disintegratore inventato dal professor Fassbender. A Monaco, durante l'Oktoberfest, un nugolo di agenti segreti fa inutilmente a gara per uccidere l'ineffabile ispettore: Clouseau, che ha scoperto il castello nel quale si nasconde Dreyfus e vi si è introdotto giocando - alla sua maniera - d'astuzia, riesce a salvare il mondo prima che scada l'ultimatum per la distruzione della Gran Bretagna. Risolta con successo la pericolosa missione, Clouseau torna a casa dove trova ad attenderlo la bella spia Olga Bariosova, pronta a concedergli una memorabile notte d'amore... Chato, il fedele servitore, permettendo.
Come altre commedie citate nella nostra Guida, anche questo divertente film merita di essere citato per una indiscutibile contaminazione con il genere fantascientifico. Blake Edwards attinge ispirazione al classico filone dello scienziato pazzo e del raggio della morte presentandoci una caricaturale figura di villain (Charles Dreyfus interpretato da Herbert Lom) che, una volta tanto, non vuole conquistare il mondo ma più semplicemente sbarazzarsi del suo mortale nemico. L'intreccio, elementare ma ben congegnato, si muove tra situazioni fantaspionistiche elevate a dimensioni paradossali e si arricchisce di brevi, puntuali citazioni cinematografiche: fin dai titoli di testa - disegnati come sempre con maestria dall'équipe di Richard Williams - il regista scherza con Hitchcock, "Batman", King Kong, Tutti insieme appassionatamente, Cantando sotto la pioggia e "Dracula", ed affida all'estro di Sellers e di Lom il compito di parodiare Il gobbo di Notre Dame, Il fantasma dell'Opera o il Capitano Nemo. Realizzato con finanziamenti superiori alla media, il film conferma l'irresistibile talento comico dei due protagonisti regalando al pubblico momenti esilaranti e qualche bonario accenno di satira politica: quando il volto di Dreyfus appare sui televisori americani interrompendo il campionato di rugby, alla Casa Bianca - tra un segretario di Stato che è la controfigura di Henry Kissinger ed un presidente che somiglia a Gerald Ford - ci si preoccupa in primo luogo di chiedere l'intervento della CIA per sapere chi ha vinto la partita.Il film, intitolato in fase di lavorazione "Inspector Clouseau and the Doomsday Machine", aveva originariamente una durata di 124 minuti. Parte delle sequenze tagliate vennero poi riutilizzate nel montaggio di Trail of the Pink Panther.L'attore Omar Sharif fa una breve apparizione nel ruolo di un agente segreto che seduce Lesley-Ann Down in una stanza d'albergo fingendosi Clouseau.


LA PANTERA ROSA SFIDA L'ISPETTORE CLOUSEAU disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 agosto 2017
paolp78

Si tratta del quarto film della serie, che si regge sulla bravura di Peter Sellers (un po' invecchiato) nella sua esilarante interpretazione dell'arcinoto ispettore Clouseau. Le scene comiche seguono un canovaccio ormai conosciuto e già visto, quindi perdono qualcosa (ad esempio il personaggio del maggiordomo orientale Cato che come un deficiente aggredisce Clouseau era già presente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 aprile 2010
il cinefilo

LA PANTERA ROSA SFIDA L'ISPETTORE CLOUSEAU si può definire veramente,a mio giudizio,un piccolo capolavoro della risata in cui Peter Sellers tira fuori il meglio della sua vena comica in un susseguirsi di gag verbali e "fisiche" in cui farsela addosso dalle risate è praticamente una garanzia...Clouseau stavolta deve fronteggiare il suo ex ispettore capo Dreyfuss(il bravo Herbert Lom)che,impazzito a [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2016
vighi

In complesso non certo all'altezza del primo della serie molto piu impegnato ed elegante, senza contare la rosa degli attori/attrici presenti in quello..ma ancor piu' esilarante per comicita'. SI ride dall'inizio alla fine. Il secondo piu' bello della serie. Comicita all'altezza del piu' blasonato "hollywood party" del medesimo P.Sellers...ed abbiamo detto tutto!

Frasi
È terribile. È il peggiore. Non c'è uomo così micidiale in tutto il mondo. In confronto a Clouseau questa macchina infernale (indica il terribile raggio laser) è come una pistola ad acqua. Ecco perché ci vogliono tutte le grandi potenze, con tutti i loro migliori killers e tutte le loro armi più micidiali, per eliminare Clouseau!
Dialogo tra Charles Dreyfus (Herbert Lom) - Jacques Clouseau (Peter Sellers)
dal film La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati