Il cardinale

Film 1963 | Drammatico +16 175 min.

Titolo originaleThe Cardinal
Anno1963
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata175 minuti
Regia diOtto Preminger
AttoriCarol Lynley, Romy Schneider, Raf Vallone, John Huston, Tom Tryon, Dorothy Gish Maggie McNamara, Bill Hayes, Cecil Kellaway.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Otto Preminger. Un film con Carol Lynley, Romy Schneider, Raf Vallone, John Huston, Tom Tryon, Dorothy Gish. Cast completo Titolo originale: The Cardinal. Genere Drammatico - USA, 1963, durata 175 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Il cardinale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 6 candidature a Premi Oscar,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer

Stephen Fermoyle è un sacerdote di Boston uscito dalla penna del romanziere Henry Morton Robinson. Trasponendo il libro sullo schermo, Preminger dà un quadro della vita della chiesa cattolica dalla prima guerra mondiale alla caduta del nazismo, attraverso le difficoltà pastorali, le tentazioni e i dubbi di questo pastore americano, che diventerà cardinale.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un giovane sacerdote torna nella natia Boston ed entra in crisi, ma un cardinale cerca di aiutarlo. Inviato a Vienna, una studentessa si innamora di lui. Assiste all'entrata dei nazisti in Austria e alle persecuzioni degli ebrei, ma non desiste. Tratto dal romanzo di Henry Morton Robinson, è un greve film che affronta con tono oggettivo e distaccato, nonostante qualche caduta nell'artificioso, i problemi di coscienza di un sacerdote.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IL CARDINALE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 maggio 2011
fedeleto

Preminger oramai regista di culto(vertigine,l'uomo dal braccio d'oro,bonjour tristesse),firma un piccolo gioiello che analizza il rapporto di un uomo e della sua crisi sulla fede.Un prete promosso successivamente vescovo,vive con la certezza della sua fede,ma poco dopo ,nel momento in cui ritorna nella sua citta',si sente il peso dei problemi familiari,non sapendo se la decisione giusta [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 aprile 2019
elgatoloco

Di origine ebraico-austriache, Otto Preminger, regista più che notevole, con questo"The Cardinal"(1963)mostra un affresco di storia, di come l'Austria con l'Anschluss sia stata fagocitata dalla Germania nazista, di come l'ideologia razzista dominante nel South degli USA e soprattutto in Georgia abbia influenzato tragicamente atteggiamenti e comportamenti; tutti episodi [...] Vai alla recensione »

domenica 29 dicembre 2013
gionni47

Il film esprime la mediocrità di molti film di un'epoca appena uscita dal maccartismo. In quei tempi la propaganda degli Stati Uniti influiva anche su film come questo che, pur essendo di discreta fattura, non nasconde una retorica a favore degli USA e della Chiesa. I personaggi non godono di finezza psicologica e vengono mostrati in modo didascalico mentre passano, ad esempio, da una ammirazione sfacciata [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 gennaio 2010
lara82

Film da vedere. Racconta la vicenda drammatica di un sacerdote che fa carriera nell'ambito ecclesiastico fino a diventare cardinale. Nell'arco della sua vita sarà sempre combattuto tra l'amore per una ragazza e la sua personale ambizione di far carriera. E' un po' un'altra versione di "Uccalli di Rovo", anche se qui la vicenda è molto più articolata [...] Vai alla recensione »

domenica 13 luglio 2014
elgatoloco

Credo sia opportuno parlare di biografia filmico-romanzata, proba e "schietta"come sapeva fare quel più che mestierante di Otto Preminger, poi ingiustamente trascurato. Non un capolavoro, non un film di e da immagini folgoranti, ma una storia, relativamente ben narrata. Particolarmente coinvolgente la parte che riguarda il razzismo, dove Preminger, di origini ebraiche, sente particolarmente [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati