Ex Drummer

Film 2007 | Commedia, V.M. 18 90 min.

Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneBelgio
Durata90 minuti
Regia diKoen Mortier
AttoriDries Van Hegen, Norman Baert, Gunter Lamoot, Sam Louwyck, François Beukelaers Wim Willaert, Jan Hammenecker.
Uscitavenerdì 3 ottobre 2008
DistribuzioneL'Altrofilm
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Koen Mortier. Un film con Dries Van Hegen, Norman Baert, Gunter Lamoot, Sam Louwyck, François Beukelaers. Cast completo Genere Commedia, - Belgio, 2007, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 3 ottobre 2008 distribuito da L'Altrofilm. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ex Drummer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un celebre scrittore decide di accettare l'invito di tre relitti della società a entrare nella loro rock band come batterista pur di calarsi nel loro quotidiano disfatto per trarre lo spunto narrativo per un libro. In Italia al Box Office Ex Drummer ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 60,2 mila euro e 2,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,40
PUBBLICO 3,24
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera punk satura di violenza che trascina lo spettatore in un vortice di orrore fine a se stesso.
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 25 settembre 2008
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 25 settembre 2008

Un celebre scrittore pieno di sé decide di accettare l'invito di tre relitti della società a entrare nella loro rock band come batterista. Per fare parte della formazione deve però avere un handicap come gli altri componenti. Il cantante, Koen de Geyter (Norman Baert), soffre di blesità; la pronuncia imperfetta gli ha provocato un irrefrenabile odio nei confronti delle donne che attua al punto da farsi chiamare il Re dello stupro. Il bassista, Jan Verbeek (Gunter Lamoot), ha un braccio paralizzato, è omosessuale e ha un complesso materno che non riesce a superare. Il chitarrista, Ivan Van Dorpe (Sam Louwyck), sostiene di essere sordo, è rissoso di natura e vive nella povertà più estrema insieme alla moglie tossica e alla figlioletta di due anni. Interessato più all'aspetto antropologico e sociologico del terzetto che alla prospettiva di ottenere fama come membro dei Feminists, Dries (Dries Van Hegen) mente sulle sue capacità di musicista dichiarando di non sapere suonare la batteria pur di entrare nel loro quotidiano disfatto per trarne uno spunto narrativo per un libro.
Koen Mortier fa il suo esordio in lungo sul grande schermo con un film intriso di violenza che mira a ridefinire lo scenario miserabile e contorto del film culto di Danny Boyle, Trainspotting, spostando il teatro d'azione dall'underground scozzese alla desolata provincia fiamminga. Basandosi sul romanzo di Herman Brusselmans - celebre autore belga che non è mai stato tradotto nel resto del mondo - Mortier utilizza la figura dello scrittore di fama per rappresentare la gente di potere della società capace di manipolare il prossimo senza nessuno scrupolo morale. La dichiarazione d'intenti del regista belga è chiara sin dalle prime battute quando, attraverso la voce di Dries (narratore di tutta la vicenda), ammette: "volevo uscire dal mio mondo felice, calarmi nella profondità della stupidità umana, nella bruttezza dell'essere ottuso, sleale, falso. Comprendere la vita dei perdenti ma senza appartenere a quel mondo e sapendo di poter sempre tornare indietro".
Con l'aiuto di qualche accorgimento tecnico (la figura capovolta di Koen quando è ripreso all'interno del suo appartamento, le sequenze in reverse del terzetto come a indicare lo stato di non ritorno), Mortier si sintonizza sullo stato d'animo e sulle complesse deformità dei personaggi mostrando una cura peculiare nella ricerca della perfezione scenica e fotografica. Nella sua rappresentazione patinata e allo stesso tempo nuda e cruda della brutalità - il sangue è uno degli elementi ricorrenti di un film che anella scene di stupro, sodomia, vomito, morti infantili, evirazioni, omicidi - lascia ampio spazio alla musica rendendo di fatto la sua opera prima un'opera punk nei contenuti. Sebbene la musica congiunta ai toni cinico-ironici dei dialoghi smorzi i momenti più raccapriccianti, Ex Drummer sembra spettacolarizzare la violenza con un certo compiacimento, manipolando lo spettatore e trascinandolo in un vortice di orrore fine a se stesso.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

EX DRUMMER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 aprile 2014
Noia1

Tre handicappati formano una band alla quale si aggiunge uno scrittore in cerca d’ispirazione. Sperimentazione esasperata ed esasperante permea questo prodotto carico di novità ed azzardi tecnici che, a chiunque altro, sarebbero sembrati impossibili da proporre ma che per Koen Mortier sono sembrati un buon mezzo per presentare una trama estrema.

lunedì 19 gennaio 2015
ultimoboyscout

Un trio di musicisti disabili e drogati fino al midollo contatta Dries, musicista e scrittore pieno di se per convincerlo a suonare nella loro band ma per entrarvi a far parte deve convincerli di avere, lui come loro, un handicap. Koen Mortier omaggia senza mezzi termini "Tranispotting" di Danny Boyle e lo trasferisce dalla Scozia al Belgio.

venerdì 17 luglio 2009
il conte di montecristo

spaventoso e irritante, fa ridere e paura uno spaccato reale. Ti entra dentro, ti perfora, il terrore di ciò è la vita nella sua totlità è disarmante. DA NON GUARDARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. grande finalmente un film diverso

martedì 16 febbraio 2021
Fabio Volpi

Una successione di inquadrature contorte e rigirate, geniali accostamenti audiovisivi, mai ripetuti e imprevedibili. Un mondo di bestie bestiali fuori controllo fino all'autodistruzione. La materia cola, schizza e scivola anche a ritroso e si presenta in una successione di dipinti, anzi trittici: Bacon, Baselitz e ovviamente Bosch per restare in area fiamminga.

lunedì 17 agosto 2015
Leopop

Istigazione al suicidio a chi è depresso e non!!!!

lunedì 10 agosto 2009
balistik

ma a me non è piaciuto proprio!!!!

mercoledì 5 agosto 2009
balistik

PESSIMO FASTIDIOSO VOMITEVOLE CLAUSTROFOBICO.... che altro dire l'ho voluto guardare finoalla fine solo per vedere fino a che punto si spingesse... da consigliare solo al peggior nemico

lunedì 12 ottobre 2009
Vittorio

Ripugnante, degradante,orripilante, vomitevole, sporco, volgare, violento, scurrile........... Il film nella prima ora è spettacolare poi si perde in inutile violenza e scene volgari e schifose!! Alla fine pero' non lascia nulla allo spettatore.....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Rock spaccatutto, suoni fetenti, corpi tatuati, demenzialità incombente. Non è roba per le ragazzine perbene. Il titolo dice "ex batterista", perchè lo scrittore borghese Dries, bella moglie, erotismo a posto, bel mondo, buona cultura musicale, decide che per dare il suo contributo a una band di punk fiammingo deve fingere l'incompetenza. Se gli altri, disabili, drogati, ernarginati, stupratori, sono [...] Vai alla recensione »

Davide Turrini
Liberazione

Lo sfondo è fatto di pareti scrostate, vomito e sangue a fiotti, sporcizia endemica. Il primo piano è composto da corpi putrescenti, miserabili, sfatti. Il totale è dominato dalla figura di Dries, lo scrittore altolocato con attico vista Ostenda che dalla sua pulita e ordinata scrivania inizia il racconto surreale del terzetto di musicisti handicappati: Jan, il bassista, non riesce a piegare il braccio [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Un arrogante, famoso scrittore, dal passato musicalmente disastroso e dalle pulsioni nichiliste moderate, viene convinto a unirsi a una band sottoproletaria (ingozzata di problemi familiari e esistenziali) formata da «diversamente abili» (nel campo del punk o della misoginia, per esempio, raggiungono livelli psicotici e rabbiosi record) e colpita da un grave handicap: la mancanza di batterista adeguato. [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Un'esperienza di immersione profonda nella pattumiera umana quella che vuole compiere il protagonista del film e quella che propone al pubblico il regista di un film che viene distribuito (da "L'altro film", etichetta del regista Louis Nero) come "il Trainspotting fiammingo". Tutti i riferimenti alla scena musicale rock-punk fiamminga sono veri, a partire dalla musica martellante che accompagna la [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

«Gratti il cittadino, trovi il borghese»? Giusto. «Gratti l'intellettuale, trovi il malvagio», prosegue Ex Drummer, tratto dal romanzo di Herman Brusselmans, autocritico autoritratto che parla di uno scrittore che, dall'alto del suo successo e del suo appartamento di Ostenda, irride la morte di re Baldovino. Si sente tanto libero da accettare perfino l'offerta di alcuni spostati perché suoni nel loro [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati