Effetti collaterali

Film 2007 | Drammatico 180 min.

Titolo originaleContergan
Anno2007
GenereDrammatico
ProduzioneGermania
Durata180 minuti
Regia diAdolf Winkelmann
AttoriBenjamin Sadler, Katharina Wackernagel, Hans Werner Meyer, Karl Fischer .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Adolf Winkelmann. Un film con Benjamin Sadler, Katharina Wackernagel, Hans Werner Meyer, Karl Fischer. Titolo originale: Contergan. Genere Drammatico - Germania, 2007, durata 180 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Effetti collaterali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Alessandra Montesanto
Recensione di Alessandra Montesanto

Questo film non è un documentario, ma un lavoro speciale basato su materiale storico. Migliaia di bambini uccisi da un farmaco, il Thalidomide, in Germania: parole scritte in bianco su schermo nero; una voce fuori campo, severa, spiega ciò che il film vuole raccontare o, meglio, ricordare.
La sostanza farmaceutica Thalidomide è stata prodotta nel 1960 per chi soffriva di insonnia; pastiglie che "inducono calma e sonnolenza" e che possono essere tollerate anche dalle persone sensibili. L'avvocato Paul Wagener viene contattato da una madre che ha da poco partorito un figlio con gravi handicap fisici. Nel 1961 si viene a scoprire che il sonnifero passa attraverso la membrana della placenta delle donne in gravidanza e danneggia il feto; i responsabili della compagnia farmaceutica che immette sul mercato il Thalidomide - con ingenti guadagni - non si pongono il benché minimo problema di coscienza, mentre Wagener capisce che c'è un collegamento tra il farmaco e la donna che ha chiesto il suo aiuto. Di lì a poco l'avvocato si sposa e la giovane moglie Hanne rimane incinta; la donna fa fatica ad addormentarsi, assume il Thalidomide e partorisce un bimbo menomato in più parti del corpo; la cinepresa indugia a lungo sull'inquadratura del neonato, privo di un braccio non per provocare lo spettatore, ma per coinvolgerlo emotivamente. I medici dell'ospedale in cui Hanne ha partorito accusano la coppia di non aver fatto un controllo sanitario approfondito prima del matrimonio e sostengono che la malformazione possa essere stata causata da problemi genetici. A questo punto Paul Wagener non è più soltanto un difensore della legge e della giustizia per gli estranei, ma è coinvolto, psicologicamente ed eticamente, in prima persona.
La narrazione è classica, la regia segue i personaggi - la macchina da presa sembra accarezzare i protagonisti - e il ritmo è abbastanza lento da aiutare lo spettatore nell'identificazione e nella partecipazione alla disgrazia. C'è la distinzione tra "buoni" e "cattivi", tra vittime inconsapevoli e carnefici senza scrupoli, ma il testo filmico non risulta didascalico proprio perché non si tratta di un documentario, ma di un film di fiction che denuncia come nel ricco Occidente - al centro della civile Europa, cinquant'anni fa come oggi - l'avidità prenda il sopravvento sull'etica.
Non c'è comunque solo questo: il film suggerisce anche domande sulla compassione (com'è possibile non riuscire più a condividere "il dolore degli altri"?) e sulle scelte morali che riguardano temi profondi quali l'aborto o l'eutanasia. Prendersi cura di un figlio è un impegno, ma come affrontare la situazione quando un bambino nasce con seri problemi fisici o mentali? La responsabilità riguarda principalmente i genitori - un padre e non solo una madre - ma in prospettiova per le generazioni future si tratta di una questione che dovrebbe coinvolgere tutti noi.

Sei d'accordo con Alessandra Montesanto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 gennaio 2011
stellina88

scusate mi date un sito dove posso rivedere questo film ????? vi pregoooooooooooooo!!!!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati