L'amore giovane

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore giovane   Blu-Ray L'amore giovane  
Un film di Ethan Hawke. Con Mark Webber, Catalina Sandino Moreno, Josh Zuckerman, Michelle Williams, Jesse Harris, Ethan Hawke.
continua»
Titolo originale The Hottest State. Drammatico, durata 117 min. - USA 2006. - Mikado uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO L'amore giovane * * * - - valutazione media: 3,14 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,14/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * - - -
 pubblico * * * * -
Trailer L'amore giovane
Il film: L'amore giovane
Uscita: venerdì 23 marzo 2007
Anno produzione: 2006
Un giovane attore texano arriva a New York in cerca di fortuna. Vi troverà il suo primo vero amore.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ritratto febbrile dello stato del primo amore
Chiara Renda     * * * - -

Lo stato più caldo. Quello degli anni dell'adolescenza e del primo amore.
Questo racconta The Hottest State (in italiano L'amore giovane), secondo film (dopo Chelsea Walls del 2001) di Ethan Hawke, attore in pellicole generazionali come Prima dell'alba e Giovani, carini e disoccupati , questa volta dietro la macchina da presa per mettere in scena la storia del suo alter ego William, attore ventunenne giunto a New York dal Texas in cerca di fortuna. La troverà per caso in un locale underground grazie all'incontro con la bella aspirante cantante Sarah, giovane inquieta e lunatica che lo condurrà in un viaggio fisico ed emotivo verso il Messico, verso la scoperta dell'amore vero e verso la dolorosa transizione all'età adulta.
Hawke si mette in gioco portando sullo schermo una storia semplice e profondamente autobiografica, tratta dal suo omonimo romanzo del 1996 (in italiano "Amore giovane", Sonzogno), dalla quale emerge un ritratto sentito, credibile e universale dell'adolescenza di ognuno di noi.
Novello Antoine Doinel, William si muove per il mondo accompagnato da ricordi d'infanzia e visioni paterne; e un po' come un giovane vansantiano (come il Mike di Belli e dannati inizia e finisce il suo viaggio filmico su una strada di periferia), vaga nervoso per le strade americane alla ricerca di risposte. Seguito nel suo peregrinare da canzoni nostalgiche e movimenti di macchina dolcemente instabili a fare da accompagnamento a questo viaggio dell'anima, William (Mark Webber, già in Chelsea Walls, e di recente presunto figlio, anche lì in cerca di verità, di Bill Murray in Broken Flowers ) troverà pace soltanto dopo la visita al padre che non vede da anni, incontro che segnerà il suo passaggio definitivo al mondo degli adulti. Grazie al padre, il ragazzo capirà che l'amore a vent'anni, quello che sconvolge e ferisce, è quello che come una cicatrice lascia il segno per tutta la vita. E come una frattura, - dice Hawke/padre al figlio - "fa un po' male ogni volta che piove."
Hawke ci regala un ritratto malinconico, delicato e passionale allo stesso tempo, del suo passato che è anche il nostro, raccontando l'amore giovanile senza mai scadere in banalità o facili sentimentalismi. E dimostra ancora una volta (dopo i felici esempi americani di Garden State , Il calamaro e la balena e Il succhiapollice ) che - come diceva Truffaut - "l'adolescenza, l'età dei primi conflitti tra la purezza di cuore e l'impurità della vita, rappresenta, dal punto di vista di qualsiasi artista l'età più interessante da mettere in luce".

Stampa in PDF

Premi e nomination L'amore giovane MYmovies
L'amore giovane recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Quando la mia anima palpitava libera

martedì 12 ottobre 2010 di weach

Etahan Hawke, regista,lo ricordo come splendido attore nel film di fantascienza “Gattaca la porta del universo”nella parte di Vincent Freeman . Qui mette in scena se stesso  ,trasponendo la sua vita giovane ,già pubblicata in un  suo libro  autobiografico rispettabile. Il  film da titolo originario “ the hottest state” parla di un mondo di”tutti noi giovani”…… infatti tutti noi siamo stati i giovani un giorno e ricordiamo continua »

* * * * *

Felicità o serenità?

giovedì 19 marzo 2009 di sociof

Trovo che il titolo "L'amore giovane" sia riduttivo per questo film. Una storia completa sotto ogni punto di vista, che potrebbe tranquillamente essere un trattato di filosofia. La storia ci parla di due persone, a mio parere, opposte. Lui che cerca la felicità e lei che cerca la serenità. Qui si parla non soltanto di un amore, ma di come affrontare la vita.Se vivere di sogni, andando incontro a sofferenze e a gioie, oppure fare ogni volta la scelta che ci è più facile, soffrendo il meno possibile. continua »

* * * * -

Non vuoi pensare ma ci pensi con tutti i sensi

venerdì 28 marzo 2008 di titaoit

Questo è un film che pur piacendomi profondamente mi ha distrutto,mi ha angosciato così tanto che davvero non avrei mai voluto vedere e meno che mai mi sognerò di rivedere.Ho rivisto il mio amore,la mia anima straziata,una ferita che non si rimarginerà più che ed eppure è il passo obligato per crescere.E' un viaggio che mi assomiglia per certi versi a Paris Texas anche se non so perchè.Non è e non vuole essere la solita storia.Chiunque abbia provato amore e poi abbia subito l'abbandono,la delusione/illusione continua »

* * * - -

Non troppo superficiale

martedì 18 gennaio 2011 di tomsoyer75

il film potrebbe sembrare la classica storia d'amore giovanile, e infatti è così. questo non vuol dire che il film sia superficiale, anzi... il tema non è "una storia d'amore" ma l'amore irrazionale e tutto ciò che ne puoò conseguire, tutto ciò che impariamo grazie ad esso.per esempio che a volta la bellezza non basta, o che grazie alla sofferenza causata dall'amore si diventa adulti, il tutto narrato e girato con molto garbo continua »

Sara (Catalina Sandino Moreno) alla madre (Sonia Braga)
Sara: "Hai bevuto, mamma"
La madre: "Non ho bevuto.. sono semplicemente tua madre"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sara (Catalina Sandino Moreno) alla madre (Sonia Braga)
Sara: "Hai bevuto, mamma"
La madre: "Non ho bevuto.. sono semplicemente tua madre"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
William
Sono nato ieri...ma sono stato sveglio tutta la notte.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | L'amore giovane

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 24 luglio 2007

Cover Dvd L'amore giovane A partire da martedì 24 luglio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'amore giovane di Ethan Hawke con Mark Webber, Catalina Sandino Moreno, Josh Zuckerman, Michelle Williams. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet L'amore giovane è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film L'amore giovane

NEWS | È apprezzato al Lido il nuovo film dell'attore e regista

Ethan Hawke preferisce lo stato bollente

sabato 2 settembre 2006 - Tirza Bonifazi Tognazzi

A qualcuno piace caldo, Ethan Hawke preferisce lo stato bollente

Cuori spezzati sotto il sole torrido del Texas

di Roberta Ronconi Liberazione

«Non sono stata io a spezzarti il cuore. Era già spezzato prima che mi conoscessi». E' la frase chiave di questo piccolo gioiello di cinema americano indipendente, apparso lo scorso anno al Festival di Venezia. Si parla di cuori spezzati, dunque, in Hottest State (riduttivamente tradotto con L'amore giovane) scritto, diretto e sceneggiato dal giovane "poeta" dell'Attimo fuggente, Ethan Hawke. Lo "stato più caldo" del titolo originale è il Texas in cui il protagonista è nato, ma anche quella particolare stagione della vita, a cavallo tra adolescenza e prima maturità, in cui ogni emozione, ogni sentimento, assume una dimensione abnorme. »

di Luca Barnabé Ciak

The Hottest State, titolo originale del primo romanzo (ed. Sonzogno) e del secondo film da regista di Hawke, indica il Texas: lo stato più caldo, ma anche quello stato amoroso, sospeso tra la vita stravissuta e la depressione totale, in cui l'ex divo di Austin ha bruciato il proprio cuore. Racconta la storia d'amore-amicizia, di rottura e di nuovo amore (ma sempre a senso unico, come tra i Peanuts di Schulz) tra due ragazzi: William e Sarah. Il film, come il romanzo, è prolisso, verboso, sgangherato, ma è onesto (fin dal principio il personaggio di William, chiaro alter ego di Hawke, mette in chiaro: «in amore sono sempre ripetitivo e banale»). »

Scoperta di Hawke: il mondo è creativo

di Roberta Bottari Il Messaggero

William (Mark Webber) è un aspirante attore di 20 anni che cerca di guadagnarsi la vita a New York: niente di più comune. Ma la faccenda cambia quando lui incontra Sarah Catalina Sandino Moreno), aspirante cantante inquieta e lunatica, che lo condurrà in un viaggio fisico (ed emotivo) verso il Messico, verso l'amore e verso il passaggio all'età adulta. William si fa portare al Sud, passando per un'avventata proposta di nozze e per la disperazione, ma sempre toccando le vette (e gli abissi) della passione. »

di David Nusair Reel Film Reviews

Nel film basato su un suo romanzo, Ethan Hawke getta uno sguardo nervoso e a tratti acuto sulla relazione amorosa tra due personaggi sostanzialmente sgradevoli. Un giovane attore texano arriva a New York per sfondare e invece si innamora di una cantante che dopo averlo fatto sperare, non lo ricambia. Hawke ha cercato di fare un film "alla Cassavetes", ma ci è riuscito solo in parte. Da Internazionale, 23 marzo 2007 »

L'amore giovane | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Chiara Renda
Pubblico (per gradimento)
  1° | weach
  2° | sociof
  3° | titaoit
  4° | tomsoyer75
Link esterni
sito italiano
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 23 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità