Belli e dannati

Un film di Gus Van Sant. Con River Phoenix, Keanu Reeves, James Russo, Rodney Harvey, Monica Parker.
continua»
Titolo originale My Own Private Idaho. Drammatico, durata 102 min. - USA 1991. MYMONETRO Belli e dannati * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,61/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
River Phoenix
River Phoenix 23 Agosto 1970 Interpreta Mike Waters
Keanu Reeves
Keanu Reeves (51 anni) 2 Settembre 1964 Interpreta Scott Favor
James Russo
James Russo (63 anni) 23 Aprile 1953 Interpreta Richard Waters
Rodney Harvey Monica Parker Chiara Caselli
Chiara Caselli (48 anni) 22 Dicembre 1967 Interpreta Carmela
   
   
   
Al terzo film, e dopo il discreto successo di Drugstore Cowboy, Gus Van Sant propone il viaggio "dannato" di un ragazzo che si prostituisce per vivere.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Viaggio dannato di due adolescenti
    * * * - -

Al terzo film, e dopo il discreto successo di Drugstore Cowboy, Gus Van Sant propone il viaggio "dannato" di un ragazzo che si prostituisce per sopravvivere. Oltre ai problemi della vita di tutti i giorni Mike è anche narcolettico, cioè si addormenta nei momenti di stress psicologico. Così la storia e i luoghi visitati sono scanditi dalle sue perdite di conoscenza (si addormenta in un luogo e si risveglia in un altro). Mike è innamorato di un amico prostituto che è figlio del sindaco. Quest'ultimo muore e lascia un'eredità al figlio, che si sposa con un'italiana. Mike sarà comunque dimenticato dall'amico e continuerà da solo la dura vita per la sopravvivenza. Tra Pasolini e Warhol. River Phoenix, che è l'attore d'oggi più vicino a James Dean, ha vinto alla Mostra di Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
74%
No
26%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Belli e dannati

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
* * * * *

My own private idaho

giovedì 22 novembre 2007 di Suecatwoman

senza River Phoenix e quelle bellissime strade infinite il film forse sarebbe noioso. il suo Idaho personale, fatto di case diroccate, cieli apocalittici e lontane canzoni country è stupendo; dove la madre, di una rara bruttezza, lo accarezza e lo rassicura durante i suoi attacchi di narcolessia in pose da moderna Pietà michelangiolesca.dove ogni volta che ha un orgasmo case di legno marcio piovono dal cielo per schiantarsi sui campi. i capelli unti,i vestiti sporchi,i preservativi in tasca insieme continua »

* * * * -

River pheonix "dannatamente" bravo!

martedì 19 febbraio 2013 di Fedson

Storia di due ragazzi che si prostituiscono per vivere. Uno omosessuale (Phoenix), l’altro figlio del sindaco con un carattere assai ribelle nei suoi confronti (Reeves). Entrambi sono alla ricerca di qualcosa: il primo della madre che compare nei sogni, il secondo di un riscatto personale. Gus Van Sant riprende dal suo sacco tematiche che vengono spesso usate nei suoi film, quali l’omosessualità, in primis, il desiderio di evasione (incarnato, nel caso, dai due protagonisti mentre continua »

* * * * -

Un grandissimo river phoenix

martedì 13 febbraio 2007 di Filippo

Il film non è particolarmente bello....la regia è superba e le interpretazioni sono ottime, però diciamo che la storia non convince del tutto,lascia un po' a desiderare. Piuttosto brutta anche la fotografia e il montaggio (che trova un modo per raccontare le scene di sesso piuttosto fastidioso). La storia che racconta il film è una storia per persone adulte, eppure sembra che il regista abbia paura di andare troppo oltre....di colpire troppo la nostra sensibilità. Così il film rimane fine a se continua »

* * * * -

Belli e dannati

sabato 11 agosto 2007 di tanteaspettative

Avevo tante spettative,l'ho guardato,non mi è piaciuto molto,e al dire il vero mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Dopo averlo rivisto,posso dire con piacere che dovrei stare più attento ai miei giudizi:è un ottimo film,in cui la disperata voglia di libertà e di cambiamento dei protagonisti buca lo schermo. A parte qualche infelice scelta di regia e di sceneggiatura,è uno dei migliori lavori cinematografici dei primi anni novanta(e anche se sembro tanto un secchione esprimendomi in questo continua »

Sono un esperto di strade. È tutta la vita che io assaggio strade. Questa strada non finirà mai. Probabilmente, gira tutta attorno al mondo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Mike (River Phoenix) e Scott (Keanu Reeves)
Se sganciassero una bomba su questa città, cosa faremo?
Troveremo un riparo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Mike (River Phoenix) e Scott (Keanu Reeves)
Se sganciassero una bomba su questa città, cosa faremo?
Troveremo un riparo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

di Irene Bignardi La Repubblica

Chissà cosa direbbe Francis Scott Fitzgerald del fatto che un suo glorioso titolo, sotto cui ha viaggiato per settant’anni una straziante storia d’amore e infelicità tra i belli e dannati dell’età del jazz, è ora il titolo di una storia di belli e dannati dei nostri giorni. Con una non piccola differenza. Che i suoi personaggi consumavano la loro dannazione all’interno di un rapporto uomo-donna, negli splendori sofisticati della ricca e colta America “transatlantica”. Mentre Mike e Scott, i due protagonisti di My Own Private Idaho, diventato appunto in italiano Belli e dannati, consumano la loro bellezza e la loro dannazione all’interno di un rapporto omosessuale complicato da “marchette”, droga, vita letteralmente “on the road” (si dorme spesso per strada, nel film, e dorme soprattutto Mike, che per via della sua narcolessia si addormenta nei momenti di stress) e, alla fine, incrinato da quelle tentazioni eterosessuali che in un film brillante, e francese, si chiamerebbero il vizietto. »

Belli e dannati | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | suecatwoman
  2° | fedson
  3° | filippo
  4° | tanteaspettative
Rassegna stampa
Irene Bignardi
Festival di Venezia (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità