L'amore giovane

Film 2006 | Drammatico, 117 min.

Titolo originaleThe Hottest State
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata117 minuti
Regia diEthan Hawke
AttoriMark Webber, Catalina Sandino Moreno, Josh Zuckerman, Michelle Williams, Jesse Harris, Ethan Hawke Sonia Braga, Laura Linney.
Uscitavenerdì 23 marzo 2007
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 3,03 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ethan Hawke. Un film con Mark Webber, Catalina Sandino Moreno, Josh Zuckerman, Michelle Williams, Jesse Harris, Ethan Hawke. Cast completo Titolo originale: The Hottest State. Genere Drammatico, - USA, 2006, durata 117 minuti. Uscita cinema venerdì 23 marzo 2007 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 3,03 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore giovane tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un giovane attore texano arriva a New York in cerca di fortuna. Vi troverà il suo primo vero amore. In Italia al Box Office L'amore giovane ha incassato 18,9 mila euro .

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Ritratto febbrile dello stato del primo amore.
Recensione di Chiara Renda
Recensione di Chiara Renda

Lo stato più caldo. Quello degli anni dell'adolescenza e del primo amore.
Questo racconta The Hottest State (in italiano L'amore giovane), secondo film (dopo Chelsea Walls del 2001) di Ethan Hawke, attore in pellicole generazionali come Prima dell'alba e Giovani, carini e disoccupati , questa volta dietro la macchina da presa per mettere in scena la storia del suo alter ego William, attore ventunenne giunto a New York dal Texas in cerca di fortuna. La troverà per caso in un locale underground grazie all'incontro con la bella aspirante cantante Sarah, giovane inquieta e lunatica che lo condurrà in un viaggio fisico ed emotivo verso il Messico, verso la scoperta dell'amore vero e verso la dolorosa transizione all'età adulta.
Hawke si mette in gioco portando sullo schermo una storia semplice e profondamente autobiografica, tratta dal suo omonimo romanzo del 1996 (in italiano "Amore giovane", Sonzogno), dalla quale emerge un ritratto sentito, credibile e universale dell'adolescenza di ognuno di noi.
Novello Antoine Doinel, William si muove per il mondo accompagnato da ricordi d'infanzia e visioni paterne; e un po' come un giovane vansantiano (come il Mike di Belli e dannati inizia e finisce il suo viaggio filmico su una strada di periferia), vaga nervoso per le strade americane alla ricerca di risposte. Seguito nel suo peregrinare da canzoni nostalgiche e movimenti di macchina dolcemente instabili a fare da accompagnamento a questo viaggio dell'anima, William (Mark Webber, già in Chelsea Walls, e di recente presunto figlio, anche lì in cerca di verità, di Bill Murray in Broken Flowers ) troverà pace soltanto dopo la visita al padre che non vede da anni, incontro che segnerà il suo passaggio definitivo al mondo degli adulti. Grazie al padre, il ragazzo capirà che l'amore a vent'anni, quello che sconvolge e ferisce, è quello che come una cicatrice lascia il segno per tutta la vita. E come una frattura, - dice Hawke/padre al figlio - "fa un po' male ogni volta che piove."
Hawke ci regala un ritratto malinconico, delicato e passionale allo stesso tempo, del suo passato che è anche il nostro, raccontando l'amore giovanile senza mai scadere in banalità o facili sentimentalismi. E dimostra ancora una volta (dopo i felici esempi americani di Garden State , Il calamaro e la balena e Il succhiapollice ) che - come diceva Truffaut - "l'adolescenza, l'età dei primi conflitti tra la purezza di cuore e l'impurità della vita, rappresenta, dal punto di vista di qualsiasi artista l'età più interessante da mettere in luce".

Sei d'accordo con Chiara Renda?

L'AMORE GIOVANE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 ottobre 2010
weachilluminati

Etahan Hawke, regista,lo ricordo come splendido attore nel film di fantascienza “Gattaca la porta del universo”nella parte di Vincent Freeman . Qui mette in scena se stesso  ,trasponendo la sua vita giovane ,già pubblicata in un  suo libro  autobiografico rispettabile. Il  film da titolo originario “ the hottest state” parla di un mondo di”tutti [...] Vai alla recensione »

martedì 18 gennaio 2011
tomsoyer75

il film potrebbe sembrare la classica storia d'amore giovanile, e infatti è così. questo non vuol dire che il film sia superficiale, anzi... il tema non è "una storia d'amore" ma l'amore irrazionale e tutto ciò che ne puoò conseguire, tutto ciò che impariamo grazie ad esso.per esempio che a volta la bellezza non basta, o che grazie [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 gennaio 2010
Roberta Gilmore

Bello... romantico... ossessivo... e non parla solo dell'amore tra un ragazzo e una ragazza, ma anche di un rapporto irrisolto padre-figlio... emozionante, come la vita, che va vissuta pienamente giorno per giorno... e come l'Amore, il sentimento più importante che esiste... perfetto Ethan Hawke come regista, davvero grandioso... e la colonna sonora è meravigliosa.

Frasi
Sara: "Hai bevuto, mamma"
La madre: "Non ho bevuto.. sono semplicemente tua madre"
Dialogo tra Sara Garcia (Catalina Sandino Moreno) - La signora Garcia (Sonia Braga)
dal film L'amore giovane - a cura di Martix
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Ronconi
Liberazione

«Non sono stata io a spezzarti il cuore. Era già spezzato prima che mi conoscessi». E' la frase chiave di questo piccolo gioiello di cinema americano indipendente, apparso lo scorso anno al Festival di Venezia. Si parla di cuori spezzati, dunque, in Hottest State (riduttivamente tradotto con L'amore giovane) scritto, diretto e sceneggiato dal giovane "poeta" dell'Attimo fuggente, Ethan Hawke.

Luca Barnabé
Ciak

The Hottest State, titolo originale del primo romanzo (ed. Sonzogno) e del secondo film da regista di Hawke, indica il Texas: lo stato più caldo, ma anche quello stato amoroso, sospeso tra la vita stravissuta e la depressione totale, in cui l'ex divo di Austin ha bruciato il proprio cuore. Racconta la storia d'amore-amicizia, di rottura e di nuovo amore (ma sempre a senso unico, come tra i Peanuts [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

William (Mark Webber) è un aspirante attore di 20 anni che cerca di guadagnarsi la vita a New York: niente di più comune. Ma la faccenda cambia quando lui incontra Sarah Catalina Sandino Moreno), aspirante cantante inquieta e lunatica, che lo condurrà in un viaggio fisico (ed emotivo) verso il Messico, verso l'amore e verso il passaggio all'età adulta.

David Nusair
Reel Film Reviews

Nel film basato su un suo romanzo, Ethan Hawke getta uno sguardo nervoso e a tratti acuto sulla relazione amorosa tra due personaggi sostanzialmente sgradevoli. Un giovane attore texano arriva a New York per sfondare e invece si innamora di una cantante che dopo averlo fatto sperare, non lo ricambia. Hawke ha cercato di fare un film "alla Cassavetes", ma ci è riuscito solo in parte.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

«L'amore giovane» è il titolo con cui è stato pubblicato qui da noi un romanzo autobiografico dell'attore e regista americano Ethan Hawke che, in originale, si intitolava «The Hottest State». Con un doppio significato: «lo Stato più caldo» perché il protagonista veniva dal Texas, e «la situazione più calda» dato che quello stesso protagonista, ventunenne, era nell'età in cui l'amore si manifesta come [...] Vai alla recensione »

Serafino Murri
XL

Ci vuole coraggio per raccontare l'eterna storia di un amore tra ragazzi ingolfato da orgoglio e ambizioni artistiche. E ci vuole talento per renderlo interessante attraverso un'ironia leggera, intrigante, mai facile. Così Ethan Hawke. al terzo film da regista, rovistando nel suo primo romanzo, dà una lezione di stile aggirandosi tra erotismo, ingenuità e infanzie difficili con una grazia che sorprende. [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Ethan Hawke sembra sempre un ragazzo secchione a cui vorresti rompere la faccia. È bello, è sufficientemente bravo, è stato sposato con Uma Thurman, è il prototipo del giovinotto colto che non lo dà troppo a vedere. The Hottest State (titolo origina di L'amore giovane che perde, forzatamente, ogni riferimento allo stato febbrile dell'innamoramento e al Texas, lo stato più caldo, in cui Hawke è nato [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 8 agosto 2007
Paola De Rosa

Agosto, mese dell'italica villeggiatura per eccellenza, si inaugura giustamente all'insegna dello svago e dell'evasione. Nostalgia del primo amore? Voglia di farsi spezzare nuovamente il cuore come la prima volta? Allora vedetevi L'amore giovane, secondo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati