Balzac e la piccola sarta cinese

Film 2002 | Drammatico 116 min.

Titolo originaleBalzac et la petite tailleuse chinoise
Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Cina
Durata116 minuti
Regia diDai Sijie
AttoriZhou Xun, Ye Liu, Wang Shuangbao, Cong Zhijun, Wang Hong Wei Xun Zhou, Kun Chen, Shuangbao Wang, Hong Wei Wang.
MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dai Sijie. Un film con Zhou Xun, Ye Liu, Wang Shuangbao, Cong Zhijun, Wang Hong Wei. Cast completo Titolo originale: Balzac et la petite tailleuse chinoise. Genere Drammatico - Francia, Cina, 2002, durata 116 minuti. - MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Balzac e la piccola sarta cinese tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 dicembre 2014

Si tratta del film tratto dal romanzo scritto dallo stesso regista, pubblicato nel 2000 in Francia e nel 2001 nel Regno Unito. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Balzac e la piccola sarta cinese ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 52,8 mila euro e 29,6 mila euro nel primo weekend.

Balzac e la piccola sarta cinese è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Filo, stoffa, Honore de Balzac, letteratura e rivoluzione nella Cina del 1971..
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

All'inizio degli anni Settanta, durante la Rivoluzione culturale cinese, Ma e Lou sono inviati in un villaggio sulle montagne del Sichuan al fine di essere rieducati in quanto figli di borghesi e quindi di reazionari. Dopo il duro lavoro nei campi, le punizioni e le costrizioni cui sono sottoposti, i due ragazzi leggono i libri proibiti di Balzac, Flaubert, Stendhal, diventando inoltre amici di una giovane, nipote di un sarto, di cui finiranno con l'innamorarsi.
Adattando il suo omonimo e semi-autobiografico romanzo pubblicato con successo anche in Italia, Dai Sijie, cinese residente a Parigi, vorrebbe licenziare un film a metà tra il prodotto di facile esportazione e il racconto d'autore. E, nonostante il quadro sia quello doloroso e abominevole della Rivoluzione culturale, una diffusa morbidezza di sguardo rende Balzac e la piccola sarta cinese un lavoro davvero adatto ad ogni latitudine geografica, concentrandosi di fatto su una storia di amicizia e amore; si aggiunga la formula-nostalgia, assicurata dalla voce narrante del protagonista con tanto di ritorno vent'anni dopo nel piccolo villaggio, per meglio inquadrare l'operazione nella sua interezza. Mai disgiunto dall'ansia di piacere a più spettatori e pubblici possibili, permane un segno autoriale affiorante dal rapporto tra personaggi e cornice scenografica, peraltro magnifica, dalla voglia di lasciare il non detto per il detto, l'allusione per la parola. Nella seconda parte, purtroppo, l'autore cambia registro e pare preoccuparsi più della sua creatura letteraria che di quella cinematografica, salvaguardando il più possibile del testo originale con la conseguenza di incorrere in una fastidiosa meccanicità narrativa.
Vizi di forma e qualche prolissità a parte, il quarto film di Dai Sijie si concentra soprattutto sulla potenza dell'arte e sulla forza dell'invenzione: della musica dapprima, per far digerire una sonata di Mozart ai compagni si inventa il titolo "Mozart pensa al presidente Mao", e della letteratura in seconda battuta. Del resto, sono le pagine di Balzac ad emancipare la piccola sarta, a darle coraggio in un futuro diverso, da vivere lontano dall'asfissia del villaggio in cui è nata e cresciuta.
Ruffiano e un po' retorico, Balzac e la piccola sarta cinese è stato girato negli stessi luoghi in cui il regista fu mandato in rieducazione. Presentato nella sezione Un Certain Regard del 55° Festival di Cannes.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

BALZAC E LA PICCOLA SARTA CINESE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Residente da oltre quindici anni a Parigi, Dai Sijie nel 2000 ha pubblicato con grande successo il romanzo Balzac e la piccola sarta cinese (edito in Italia da Adelphi) da cui ha poi tratto il film: una rievocazione del periodo della rivoluzione culturale, dieci anni che rovinarono la vita di circa venti milioni di ragazzi, filtrata attraverso una memoria soggettiva che dall'orrore dell'esperienza [...] Vai alla recensione »

Renata Pisu
La Repubblica

Balzac e la piccola sarta cinese è un “come eravamo” dei maoismo, un film (appena uscito nelle sale italiane) intriso di sarcasmo e nostalgia per il tempo passato, dove l’assurdo della Rivoluzione culturale degli Anni Settanta, si acuisce nella realtà della Cina profonda, la Cina contadina e analfabeta dove il “giovane istruito” di nome Mari esce a intrattenere i villici con una Sonata di Mozart che [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

In Balzac e la piccola sarta cinese, che è stato un best-seller internazionale pubblicato in Italia da Adelphi prima di diventare un film diretto dallo stesso scrittore Dai Sijie, Balzac è uno degli autori occidentali messi al bando in Cina dalla Rivoluzione culturale degli anni Sessanta-Settanta; e la piccola sarta cinese è la ragazza che leggendo di nascosto Balzac ne trae un senso di libertà e intraprend [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Nato in Cina e parigino d’adozione, Dai Sijie si divide tra letteratura e cinema. Dal suo romanzo, best seIler in Francia, trae un film che ci riporta agli anni Settanta e alla Rivoluzione Culturale cinese. Due giovani, Luo e Ma, figli di intellettuali, sono costretti a “trasferirsi” in un villaggio sulle montagne per un periodo di rieducazione” tra i contadini.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati