Ma che colpa abbiamo noi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ma che colpa abbiamo noi   Dvd Ma che colpa abbiamo noi   Blu-Ray Ma che colpa abbiamo noi  
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania, Lucia Sardo.
continua»
Commedia, durata 116 min. - Italia 2002. MYMONETRO Ma che colpa abbiamo noi * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,88/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Carlo Verdone
Carlo Verdone (67 anni) 17 Novembre 1950 Interpreta Gegè
Margherita Buy
Margherita Buy (56 anni) 15 Gennaio 1962 Interpreta Flavia
Anita Caprioli
Anita Caprioli (44 anni) 11 Dicembre 1973 Interpreta Chiara
Antonio Catania
Antonio Catania (66 anni) 1 Gennaio 1952 Interpreta Ernesto
Lucia Sardo
Lucia Sardo (65 anni) 13 Dicembre 1952 Interpreta Gabriella
Stefano Pesce
Stefano Pesce (50 anni) 19 Ottobre 1967 Interpreta Marco
Dopo C'era un cinese in coma, Verdone abbandona la vena facile degli ultimi film per tornare a quella più composita. Il risultato è un discreto film corale, con qualche banalità di troppo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Terapia di gruppo per un discreto film corale e un cast notevole e ben assemblato
Marco Cavalleri     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Spiazzati dalla morte della decrepita psichiatra che li seguiva, gli otto partecipanti a una terapia di gruppo - ciascuno affetto da un disturbo diverso - cercano un sostituto. Verificata l'inadeguatezza delle alternative, tutti tranne uno decidono di continuare l'esperienza facendo ricorso all'autogestione. L'idea non si rivela felicissima, tanto che dopo qualche incontro il gruppo preferisce dividersi. Il suicidio della persona che aveva abbandonato l'analisi li farà rincontrare convincendoli a trascorrere un week-end insieme: la ritrovata intimità darà frutti insperati, contribuendo per molti di loro a dare una svolta.
Ma che colpa abbiamo noi segna il ritorno sugli schermi di Verdone, che abbandona la vena facile degli ultimi film per tornare a quella più composita di Compagni di scuola o Maledetto il giorno che ti ho incontrato. Il risultato è un discreto film corale, con qualche banalità di troppo (forse a causa di una sceneggiatura scritta da troppe mani) ma anche momenti - come la scena iniziale - autenticamente spassosi. Notevole e ben assemblato il cast.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
MA CHE COLPA ABBIAMO NOI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Ma che colpa abbiamo noi

premi
nomination
Nastri d'Argento
1
1
* * * - -

Aiutati che gli amici ti aiutano

giovedì 23 gennaio 2003 di Tiziana

"Ma che colpa abbiamo noi" e' un film davvero riuscito, che forse sarebbe riuscito ancor meglio con qualche sottrazione in più; è un lavoro di scultura di otto profili psicologici, che si studiano con piacere nonostante gli inevitabili lieti fini. L’incipit del film è notevole: un gruppo di pazienti è riunito nello studio della loro anziana psicanalista, per la consueta ora settimanale di terapia di gruppo, ma sono talmente presi dal raccontarsi i propri problemi che non si accorgono, in piena seduta, continua »

* * * * -

La commedia di otto drammi della vita

sabato 4 settembre 2010 di aratos

Non sempre i film che fanno meno successo sono i peggiori. Ne è esempio "Ma che colpa abbiamo noi", nel quale Verdone, grande regista di film che raccontano le differenti condizioni di vita degli Italiani dall'Alfa all'Omega, riesce a comporre un mosaico di addiritura 8 storie differenti ma con un elemento in comune: tutti i protagonisti condividono la partecipazione a una terapia di gruppo, e questa condivisione delle paure e delle sofferenze sembra essere il loro unico continua »

* * * - -

Sdramatizzazione dei problemi psicologici

sabato 23 ottobre 2010 di Luca Scialò

I partecipanti ad una terapia psicologica di gruppo sono spiazzati dalla morte dell'anziana psicologa che li seguiva. Il gruppo è ben assortito dal punto di vista dei disturbi psicologici: c'è Gegè che patisce l'autorità e la freddezza del padre, proprietario di una fabbrica di orologi, il quale ha arrecato in lui una profonda insicurezza e costante ansia; c'è Flavia, professoressa, che insegue un amore impossibile con un uomo sposato che vuole continua »

Terapia di gruppo. L’anziana psicanalista non dà segni vita. I pazienti Lucia Sardo e Carlo Verdone si chiedono che numero fare per chiedere aiuto medico
Che numero faccio? 119?
Ma no! Quello è il numero delle ricariche, che c’entra!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Terapia di gruppo. L’anziana psicanalista non dà segni vita. I pazienti Lucia Sardo e Carlo Verdone si chiedono che numero fare per chiedere aiuto medico
Che numero faccio? 119?
Ma no! Quello è il numero delle ricariche, che c’entra!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Raquel Sueiro e Carlo Verdone
Amore! Adesso mettiti pure in testa di essere impotente così andrai venti anni in più in analisi!
Ma è la seconda erezione che non mi scatta!!
Io mi sono divertita lo stesso.
Ma come hai fatto?
Amore, il pensiero… l’immaginazione…
BÈ, ma allora hai pensato a un altro!!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Ma che colpa abbiamo noi

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 3 giugno 2003

Cover Dvd Ma che colpa abbiamo noi A partire da martedì 3 giugno 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano. Su internet Ma che colpa abbiamo noi è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 13,49 €
Aquista on line il dvd del film Ma che colpa abbiamo noi

SOUNDTRACK | Ma che colpa abbiamo noi

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 17 febbraio 2003

Cover CD Ma che colpa abbiamo noi A partire da lunedì 17 febbraio 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Ma che colpa abbiamo noi del regista. Carlo Verdone Distribuita da Sony.

di Roberto Nepoti La Repubblica

Ed eccolo di ritorno, dopo tre anni d'inattività (o meglio, di altra attività: osservare, studiare, scrivere e riscrivere la sceneggiatura), il Verdone della "maniera" migliore, quello dei film corali allaCompagni di scuola dove il sorriso fa coppia con la malinconia, lo sguardo disincantato e beffardo con la simpatia umana. Terapia di gruppo in un interno. Partecipano Gegè (Verdone) cinquantenne oppresso dall'autoritarismo paterno; Ernesto (Antonio Catania), appena separato e zuppo di sensi di colpa, più altri tre campioni di fauna maschile (l'introverso, il gay, l'obeso con manie religiose). »

di Marco Giusti Il Manifesto

L'inizio non è così folgorante. Anche perché sappiamo già cosa sta capitando. Cioè la psicanalista di un gruppo in analisi muore mentre i suoi pazienti stanno parlando e lì per lì neppure se ne accorgono. Rimasti soli coi loro problemi, ritenendosi un gruppo ormai collaudato e non fidandosi troppo di altri strizzacervelli, gli orfani decidono di farsi le analisi di gruppo da soli, passando di casa in casa e confrontandosi così con la realtà più o meno squallida di ognuno. Ne viene, o dovrebbe venirne fuori, un ritratto comico-realistico-sentimentale di un gruppo di italiani diversi per età, classe e cultura, ma uniti dallo stesso senso di oppressione del presente, della loro condizione umana e sentimentale. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Bisognerebbe dare un premio a Carlo Verdone anche soltanto perché, dirigendo la commedia corale italiana Ma che colpa abbiamo noi che parla di psicoanalisi e degli otto partecipanti a una terapia di gruppo, non sfotte, non ridicolizza, non ostenta battute ignoranti né umorismo facile né vecchie barzellette, non presenta macchiette. Al massimo ricorre a un’ironia leggera. I suoi personaggi quaranta-cinquantenni (Verdone ha adesso 52 anni) hanno guai e problemi esistenziali molto comuni e diffusi: sono innamorati di una persona sposata che non lascerà mai la famiglia per loro, sono stati cacciati di casa dalla moglie, hanno paura d’invecchiare, sono oppressi e repressi da un padre o da una madre autoritari. »

di Maurizio Cabona Il Giornale

Ha impiegato un anno e mezzo Carlo Verdone a preparare il suo nuovo film dopo l'imprevedibile flop di C'era un cinese in coma. L'autore l'ha scritto con Piero De Bernardi, Pasquale Plastino e Fiamma Satta, come dire quattro mesi e mezzo a testa. E adesso attende con trepidazione il giudizio del pubblico, quello nordista per tradizione meno caloroso nei suoi confronti di quello centro-sudista. Entrambe le fette, comunque, probabilmente stufe delle commedie sulle nevrosi da psicanalisi. Colpa esclusiva del depresso cronico Woody Allen, intendiamoci, che ci ha rifilato almeno una decina di pellicole in tema. »

Ma che colpa abbiamo noi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Cavalleri
Pubblico (per gradimento)
  1° | aratos
  2° | luca scialò
  3° | tiziana
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità