Harry un amico vero

Film 2000 | Commedia nera 117 min.

Titolo originaleHarry, un ami qui vous veut du bien
Anno2000
GenereCommedia nera
ProduzioneFrancia
Durata117 minuti
Regia diDominik Moll
AttoriMathilde Seigner, Sergi López, Laurent Lucas, Sophie Guillemin .
MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dominik Moll. Un film con Mathilde Seigner, Sergi López, Laurent Lucas, Sophie Guillemin. Titolo originale: Harry, un ami qui vous veut du bien. Genere Commedia nera - Francia, 2000, durata 117 minuti. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Harry un amico vero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Michel e Claire hanno tre figliolette vivaci e una casa in campagna che stanno ristrutturando da cinque anni. L'estate, piuttosto afosa, li vede di nu... In Italia al Box Office Harry un amico vero ha incassato 132 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Ritrovare vecchi compagni di scuola: che bello!?
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Michel e Claire hanno tre figliolette vivaci e una casa in campagna che stanno ristrutturando da cinque anni. L'estate, piuttosto afosa, li vede di nuovo lì, sempre più stressati. 'Per fortuna' arriva il vecchio compagno di liceo di Michel, Harry. I due non si vedevano da tempo e Harry, con la sua bonomia, vuole rendersi utile. Si renderà 'troppo' utile partendo dalla sua regola di vita secondo la quale ogni problema ha una soluzione. Quasi sempre radicale. Una graffiante commedia nera, che regge bene per tre quarti della sua durata grazie alla straordinaria ambiguità di un attore come Sergi Lopez (ve lo ricordate in Una relazione privata?). È davvero una persona disponibile ma il modo in cui lo è lascia pensare. Il finale vira troppo sul sanguinolento perdendo l'insinuante leggerezza della prima parte. Se pensate di essere persone che danno troppo facilmente la propria fiducia a semi-sconosciuti evitate di vedere questo film: potrebbe farvi paura.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Meritate vacanze per la famigliola di Michel (Laurent Lucas): con la moglie Claire (Mathilde Seigner) e le tre giovanissime figlie, è in cammino verso il Sud della Francia per trascorrere qualche settimana lontano dal caos di Parigi. Beh, per la verità il viaggio pare quello di un Paolino Paperino qualsiasi: le bambine che frignano, l’auto senz’aria condizionata mentre il sole picchia impietoso, un [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Un giorno, come per caso, il passato torna in superficie, forse per giudicare la miseria del presente, o forse per giustificarlo. Così accade al Michel (Laurent Lucas) di Harry, un amico vero ( Harry, un ami qui vous voeut du bien, Francia, 2000, 117’). È arrivato a metà dei trent’anni, ha una moglie, tre figlie, un’auto troppo calda d’estate, un rimorchio per le molte cose che appesantiscono le sue [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

A volte può essere labile il confine che divide la normalità dalla follia omicida: Harry, un amico vero ne è la dimostrazione assiomatica su celluloide. >Il film di Dominik Moll prende avvio in tono minore, a basso ritmo, con la partenza per le vacanze estive di Michel e Claire con figliolette al seguito. Il viaggio verso la casa di campagna è lungo ed afoso, le bambine stressanti: in una sosta fisiologica [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

In Harry, un amico vero di Dominick Moll, una giovane coppia coniugale parte in automobile per vacanze che s'annunciano spiacevoli: le bambine snervate sono insopportabili, la seconda casa è poco accogliente. Ma nella tensione si presenta inaspettatamente un vecchio compagno di scuola dell'insegnante protagonista, un angelo diabolico ricco e ozioso, un amico che vuole soltanto rendersi utile e fare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati