Dizionari del cinema
Quotidiani (5)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Michael Crichton

Altri nomi: Michael Douglas / Jeffery Hudson / John Lange
Data nascita: 23 Ottobre 1942 (Scorpione), Chicago (Illinois - USA)

Data morte: 4 Novembre 2008 (66 anni), Los Angeles (California - USA)
1

The New York Times

Charles McGrath

Michael Crichton, who died on Tuesday at the age of 66, was like a character in a Michael Crichton novel. He was unusually tall (6 feet 7 inches), strikingly handsome and encyclopedically well informed about everything from dinosaurs to medieval banquet halls to nanotechnology. As a writer he was a kind of cyborg, tirelessly turning out novels that were intricately engineered entertainment systems. No one — except possibly Mr. Crichton himself — ever confused them with great literature, but very few readers who started a Crichton novel ever put it down.
Most of his books relied on a simple formula. Like a scientist in a lab, Mr. Crichton (who had been a medical doctor before turning to fiction) would introduce some worrisome new specter into his fictional universe and then watch it run amok. [...] »

Il Giornale

Tullio Avoledo

È incredibile pensare che Michael Crichton non ci sia più. Che a 66 anni si siano spenti il cuore e la mente del romanziere che più di ogni altro ha saputo convincerci che la scienza è la nuova religione dei nostri tempi. Un maestro di storie, ma anche di divulgazione scientifica. E non è poco.
Ricordo l'emozione provata leggendo per la prima volta due romanzi (diventati poi classici, ma allora novità esplosive) come La grande rapina al treno e Congo. Ricordo quanto ne rimasi colpito. Puoi leggere un quintale di libri di Clive Cussler o di Robert Ludlum, per dire, e, pur divertendoti da matti, non ne sarai arricchito di un solo grammo, in termini di conoscenza del mondo. Ma se leggi un libro di Crichton ne esci ogni volta più ricco. [...] »

La Repubblica

Dario Olivero

Forse l'ironia aveva preso il posto della sua sfrenata fantasia. E la sua fama di creatore di dinosauri clonati aveva superato la sua bravura di sceneggiatore. Chi ha letto Next, il suo ultimo romanzo, ci ha trovato pesci sponsorizzati da multinazionali e qualche citazione di un buffo presidente del Consiglio di un Paese lontano (l'Italia) alle prese con curiosi esperimenti sebacei. Chi è stato dipendente dalle prime stagioni di E.R. - Medici in prima linea (tuttora in corso), sa quale macchina perfetta fosse quella serie e quale rivoluzione portò nel linguaggio televisivo. E' morto all'improvviso, era malato da tempo, pochi lo sapevano. In Memoriam, Michael Crichton, 1942-2008, come semplicemente si legge sul suo sito Internet. [...] »

Il Messaggero

Roberto Bertinetti

«Negli ambienti intellettuali mi guardano dall'alto in basso, mentre i quotidiani popolari mi ritengono troppo intellettuale. Insomma, assomiglio a un pipistrello, che dagli uccelli viene trattato come un mammifero e tra i mammiferi è ritenuto un uccello», aveva detto di sé in una recente intervista Michael Crichton, lo scrittore americano scomparso ieri a causa di un cancro ad appena sessantasei anni. Crichton amava ridere di questa difficoltà dei commentatori nel collocare le sue opere.
«E' un loro problema. Io sono un narratore e ne vado orgoglioso», aveva aggiunto. In effetti, Crichton è stato narratore dotato di un enorme talento, tra i più prolifici e geniali della letteratura Usa di fine Novecento, capace di innovare il genere della fantascienza in virtù di audaci sperimentazioni ma coraggioso al punto di misurarsi con temi decisamente più difficili per il semplice gusto della sfida, senza sentirsi troppo legato alle mode del momento. [...] »

Il Sole-24 Ore

Riccardo Chiaberge

L'ironia delle Parche ha fatto incrociare i loro destini in una giornata storica. Martedì4 novembre 2008, nelle stesse ore in cui il pianeta era abbagliato dalla supernova di Barack Obama, ultima incarnazione del sogno americano, a Los Angeles si spegneva un'altra stella, che dell'America aveva interpretato soprattutto gli incubi: Michael Crichton, incontestato re del 'echno-thriller, l'autore miliardario di Jurassic Park. Il cancro se l'è portato via a 66 anni, e neppure i suoi eroi in camice bianco, i medici in prima linea di ER, hanno potuto strapparlo alle fauci del mostro.
Non ha fatto in tempo a vedere "apoteosi del primo presidente nero, il povero Michael, e forse non ne avrebbe nemmeno gioito. [...] »

1


Jurassic World Dominion

Il terzo capitolo della saga
Regia di Colin Trevorrow. Genere Azione, produzione USA, 2021.

Torna Steven Spielberg nei panni di produttore. Non ci sono ancora i dettagli sulla trama.

Westworld - Stagione 3

La terza stagione
Regia di Richard J. Lewis, Jonathan Nolan, Frederick E.O. Toye, Vincenzo Natali, Stephen Williams, Jennifer Getzinger, Jonny Campbell, Michelle MacLaren, Neil Marshall, Uta Briesewitz. Genere Drammatico, produzione USA, 2020.

Un inquietante mondo distopico dominato da una misteriosa società di tecnologia, la Incite.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità