È conosciuta soprattutto per il suo lavoro di sceneggiatrice (Memorie di una geisha, Piccole donne, Uppercut, L’ultima follia, La famiglia Perez, Amori & incantesimi) e autrice teatrale (Last Days at the Dixie Girl Café, Criminal Minds). Swicord recentemente ha esordito nella regia per Sony Pictures Classics con The Jane Austen Book Club, di cui ha scritto l’adattamento. Attualmente sta lavorando con la produttrice Wendy Finerman (Forrest Gump, Il diavolo veste Prada) a una commedia romantica per CBS Films, Didn’t Like Him Anyway. Nei prossimi mesi, Swicord scriverà e dirigerà un thriller per Universal, dal titolo The Alibi Club.
Robin Swicord ha scritto la sua prima versione di Il curioso caso di Benjamin Button nel gennaio del 1990 e la rivista Premiere l’ha citata tra le Dieci migliori sceneggiature non prodotte. Negli anni seguenti, Swicord ha scritto una decina di versioni, mentre la sceneggiatura passava ad altri studi e fra le mani di vari registi e dirigenti, prima che il progetto trovasse la strada giusta.
Nata in South Carolina, Swicord è cresciuta in North Florida e Georgia e i suoi lavori teatrali, come la sua sceneggiatura Shag (che prende il titolo da un ballo), sono ambientati in quelle realtà e lei ha iniziato a scrivere e realizzare corti mentre studiava letteratura e teatro alla Florida State University.
Swicord è sposata con il drammaturgo e sceneggiatore Nicholas Kazan. La coppia ha due figlie e vive tra Santa Monica, California e Vashon Island.
Swicord partecipa attivamente alla Writers Guild of America, per la quale si occupa del programma educativo e dove, all’inizio di quest’anno, ha creato l’Industry Support Fund, che fornisce sostegno finanziario a chi ha sofferto per i recenti scioperi degli scrittori. Gestisce inoltre il Writers Guild Pension e l’Health Fund, ed è nel comitato direttivo del Center for the Study of Women in Television and Film della San Diego State University, guidato dalla Dr. Martha Lauzen.