Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Ang Lee

65 anni, 23 Ottobre 1954 (Scorpione), Pingtung (Taiwan)
1

Fabio Rizzo

Diplomatosi nel 1975 al National Taiwan College of Arts, nel 1978 si trasferisce negli USA. Dopo aver ottenuto il diploma in teatro all'Università dell'Illinois si iscrive all'Università di New York e studia produzione cinematografica. Il suo primo film Pushing hands, storia di un ex maestro di tai chi che va a vivere a New York con la famiglia del figlio, vince il Festival di Berlino del 1992 e, insieme al Banchetto di nozze, Orso d'oro a Berlino nel 1993, e a Mangiare bere uomo donna, nomination all'Oscar l'anno successivo, costituisce la trilogia denominata significativamente Father knows best. Nel 1995 dirige, tratto dal libro di Jane Austen, Ragione e sentimento, pellicola che conquista sette nomination all'Oscar, un Golden globe come miglior film e l'Orso d'oro a Berlino. [...] »

Andrea Chirichelli

Nato a Taiwan, vive da oltre vent'anni negli Stati Uniti. Esordisce nel 1983 con Dim Lake a cui fa seguito a nove anni di distanza Pushing Hands (1992). Il successo arriva con Il banchetto di nozze (1993), godibilissima commedia che si diverte a ribaltare gli stereotipi del mondo gay. Il film vince l'Orso d'oro a Berlino.
Del 1994 è Mangiare, bere, uomo, donna (1994) una soap opera non troppo riuscita e del 1995 Ragione e sentimento (1995) che conquista un secondo Orso d'oro e porta Emma Thompson alla conquista dell'oscar per la sceneggiatura. [...] »

La Repubblica

Irene Bignardi

Come molti suoi connazionali, Ang Lee è uno dei registi più interessanti di questi anni. E come molti suoi connazionali appassionati di cinema, anche lui si è trasferito molto giovane negli Stati Uniti per studiare prima presso l’Università dell’Illinois e successivamente (produzione) alla New York University, ma senza mai recidere i legami culturali con il suo paese. E mentre studiava alla NYU ha girato Fine Line, un mediometraggio di quarantacinque minuti che lo ha subito fatto notare al festival organizzato nel 1985 dalla stessa università.
I suoi film successivi, Pushing Hands e Il banchetto di nozze (1993), hanno vinto ambedue il concorso di sceneggiatura promosso dall’Ufficio informazione del governo di Taiwan. [...] »

Pressbook

Nato a Taiwan, Ang Lee è uno tra i registi più famosi e apprezzati al mondo. Ha vinto 2 Oscar (nel 2006 per la Miglior regia con I segreti di Brokeback Mountain e nel 2001 per il Miglior film in lingua straniera con La tigre e il dragone) e si è aggiudicato due volte il prestigioso Leone d'oro per il Miglior film alla Mostra del cinema di Venezia (nel 2007 con Lussuriaseduzione e tradimento e nel 2005 con I segreti di Brokeback Mountain), nonché due Orsi d’oro a Berlino per il Miglior film (nel 1993 con Banchetto di nozze e nel 1996 con Ragione e sentimento). Il suo film più recente, Lussuria, ha vinto ben 8 Cavalli d’oro (gli Oscar asiatici), tra cui quello per il Miglior film, ed è una delle pellicole di maggiore successo nella storia del cinema in lingua cinese. [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità