•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Cate Blanchett

Cate Blanchett (Catherine Elise Blanchett) è un'attrice australiana, regista, produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 14 maggio 1969 a Melbourne (Australia). Cate Blanchett ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Toro.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

Ma si può impersonare un mito, può un’attrice interpretare una grande attrice ricordata esattamente dai meno giovani, nota ai ragazzi attraverso i film trasmessi continuamente dalla tv, rivisti spesso in cassetta o dvd? Naturalmente, esistono diversi sistemi possibili: si può tentare di raggiungere la massima somiglianza copiando il trucco, le movenze, i vestiti; si può avere la fortuna di una somiglianza fisica naturale; si può cercare una analogia psicologica. Si può non riuscire affatto, nonostante ogni tentativo. In The Aviator di Martin Scorsese, cinebiografia dell’industriale americano dell’aviazione è del cinema, donnaiolo, fobico e grandioso Howard Hughes (1905-1976), Cate Blanchett rappresenta Katharine Hepburn. Non somiglia affatto alla diva bruna elegante e pugnace di Maria di Scozia, Scandaba Flladelfia, La costola diAdamo o La regina d’Africa, eppure le somiglia per il motivo più semplice: è una bravissima attrice.

JOAN JULIET BUCK
Vanity fair

Cate è nata nel 1969 da madre originaria di Melbourne e un padre di Beaumont, nel Texas. La sorella di Cate, Geneviève, è una scenografa di talento. Suo fratello Robert lavora invece nel settore dei computer. La loro era una famiglia allegra. «Mi inventavo sempre dei personaggi e poi li recitavo per un po’. Soprattutto, un sacco di ragazzine investigatrici». Da bambina Cate si è dedicata alla ginnastica artistica, che l’ha aiutata a diventare incredibilmente flessibile. Sua madre, poi, inorridita dal trucco eccessivo imposto alle bambine e dalle mamme troppo aggressive e sfacciate, preferì dirottarla sulle lezioni di danza classica e di pianoforte.
Quando morì suo padre aveva solo dieci anni. All’università scelse Economia e Belle arti, e superò persino un esame di contabilità. «Avrei voluto occuparmi di amministrazione, mi piace molto tenere in ordine». La sua passione per l’arte, invece, dura ancora oggi: la sua collezione conta opere di Paula Rego, dell’artista neozelandese Rosalie Gascoigne, di Tim Maguire e di William Robinson.

ARIANNA FINOS
XL

Cate Blanchett, torna, nove anni dopo, al ruolo che le valse la notorietà internazionale e la prima nomination all'Oscar. Elizabeth. L'età dell'oro è ambientato nel 1585, quando la regina d'Inghilterra ha 52 anni ed è sul trono da 27. Cate Blanchett la descrive «molto diversa dalla ragazza divisa tra amore e senso dello Stato che avevamo conosciuto nel primo film. Ora è una sovrana che deve combattere contro la Invincibile armada di Filippo II di Spagna e il tradimento della cugina Maria Stuarda. Ma anche una donna non più giovane né bella alle prese con un amore impossibile e la consapevolezza dei costi affettivi del potere».

ELISABETTA DEL SOLDATO
Film Tv

È a Dublino che incontriamo l’attrice australiana Cate Blachett. E nella capitale irlandese per presentarsi in una nuova veste, sempre di donna forte e impegnata: quella della giornalista Veronica Guerin uccisa nel 1996 dopo aver scritto una serie di articoli esplosivi sui baroni della droga dublinesi. Il film che racconta la sua storia, intitolato appunto Veronica Guerin, è diretto da Joel Schumacher(In linea con l’assassino) e prodotto da Jerry Bruckheimer(La maledizione della Prima Luna) ed è l’ultima di una serie di pellicole più o meno fallimentari basate sulla storia della giornalista. “Per me -racconta la Blanchett - è stata una grande sfida interpretare questo personaggio. E ho sentito una notevole responsabilità nei confronti della famiglia di Veronica. La madre, il marito e il figlio erano alla anteprima del film. È stato molto commovente, e per me è stata la soddisfazione più grande vederli contenti della mia interpretazione”. Essendo lei stessa madre di un bambino di un anno e mezzo, Cate Blanchett capisce bene le difficoltà di una donna di gestire lavoro e famiglia: “È una lotta continua. Veronica aveva un figlio di Otto anni quando è stata uccisa. E sono convinta che non ha mai creduto veramente di mettere la sua vita a rischio. Era una donna molto intelligente e forte che amava incredibilmente la sua famiglia”.

BRUNO LESTER

Ha interpretato Bob Dylan (lo non sono qui), Katherine Hepbum (The Aviator), un'ereditiera americana (Il talento di Mr. Ripley), una turista (Babel), una ninfomane canadese (Ombre dal profondo), la Regina Vergine (Elizabeth: TheGolden Age), un'insegnante inglese di arte (Diario di uno scandalo), un agente segreto scozzese (Charlotte Gray), una giornalista irlandese (Veronica Guerin), una nobile elfa della Terra di Mezzo (la trilogia de Il Signore degli anelli), una ballerina russa (L'uomo che pianse), un'amareggiata prostituta teutonica (Intrigo a Berlino). Ora si da all'avventura nella parte dell'agente russo Irma Spalko nell'atteso Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo di Steven Spielberg. L'unico filo conduttore dei molti rubli da lei interpretati sembra essere la puntuale citazione tra le candidature agli Oscar. La bella 38enne Catherine Elise Blanchett, nata a Melbourne, Australia, fu cresciuta dalla madre June, dopo che il padre Bob, americano, a 40 anni fu colpito da un attacco cardiaco in un cinema. ha cominciato a recitare in teatro a Sydney, al cinema è arrivata nel 1997 con Paradise Road. Poiché l'attrice è irriconoscibile nei ruoli che interpreta, non è mai diventata una superdiva. «Mi piace molto non avere un look preciso. Diventare qualcun altro e raccontare una storia diversa fa parte delle gioie del mestiere di attore». Praticamente ignorata dai tabloid, è sposata con lo scrittore Andrew Upton, col quale da gennaio dirige la Sydney Theatre Company. Hanno appena avuto il terzo figlio. La sua filosofia di vita è chiara: «Più si è, meglio è. La gente parla spesso di come la tua vita si fermò quando arrivano i figli, ma non dice nulla del fatto che nella tua vita si aprono strade straordinarie». Conosciuta come interprete di ruoli difficili e rigorosi, è insolito trovarla in un film d'avventura come Indiana Jones. «Che gusto c'è se non sperimenti i generi più diversi? Credo che sia fantastico sorprendere il pubblico. Volevo fare un film d'azione da tempo, così quando Spielberg mi ha voluto incontrare, non ho potuto dirgli di no». Poche altre avrebbero osato misurarsi con la Katherine Hepburn di Aviator Lei l'ha fatto e vinto un Oscar: «È stato fantastico vincerlo per il ruolo della Hepburn, perché interpretarla senza farne una parodia è stata una bella faticata professionale. Però, mi sono divertita un mondo alla notte degli Oscar». I:idea della star che gira come una trottola da un set all'altro non le appartiene: «Al contrario, dovermi muovere spesso mi ha resa piuttosto fobica nel far le valigie. Una volta ho fatto una pausa di due anni perché non riuscivo più a prepararle» .

PRESSBOOK

Recentemente ha interpretato il ruolo di Irina Spalko nel film di grande successo di Steven Spielberg Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, questa’anno ha ricevuto due candidature agli Oscars®, come miglior attrice per Elizabeth: The Golden Age e come miglior attrice non protagonista per I’m Not There, la quinta attrice negli 80 anni di storia degli Academy a essere candidata nelle due categorie nello stesso anno. Sempre per The Golden Age ha ottenuto candidature ai SAG e ai BAFTA e con I’m Not There, oltre a candidature ai SAG e ai BAFTA, ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Venezia e, come miglior attrice non protagonista, ha vinto un Golden Globe e un Independent Spirit Award.
Blanchett ha già conquistato un Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ritratto di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese, ruolo che le ha portato un BAFTA e un SAG Award, oltre a una candidatura ai Golden Globe. Nel 1999, Blanchett ha ottenuto la sua prima candidature agli Oscar® e i suoi primi premi BAFTA e Golden Globe per il ruolo della regina Elisabetta I in Elizabeth di Shekhar Kapur. Altre candidature agli Oscar, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild le ha ottenute per la sua performance in Notes on a Scandal, con Judi Dench.

News

Presentato con successo Wolfs (Fuori Concorso) che riunisce di nuovo le due star. Applausi per I'm still here e...
L'edizione parte con grandi emozioni: standing ovation per il Leone d'oro a Sigourney Weaver. La cerimonia...
Regia di Eli Roth. Un film con Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart, Jack Black, Florian Munteanu. Da...
Selena Gomez, Zoe Saldana, Cate Blanchett sfilano sul red carpet del Festival che è entrato nel vivo del...
Regia di Eli Roth. Un film con Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart, Jack Black, Florian Munteanu. Ad agosto al...
Oggi grandissima attesa per Martin Scorsese e Leonardo di Caprio che arrivano alla kermesse per presentare Killers of the...
Regia di Todd Field. Un film con Cate Blanchett, Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss, Noémie Merlant. Da...
Tutti in piedi per la performance dell’attrice in Tàr. Atteso per oggi l’arrivo di Timothée...
Il film sarà l'adattamento della raccolta di racconti di Lucia Berlin.
Regia di Guillermo Del Toro. Un film con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins.
Regia di Anna Boden, Ryan Fleck. Un serie con Uzo Aduba, Cate Blanchett, Rose Byrne, Kayli Carter, Ari Graynor. Da domani...
La madrina Anna Foglietta apre sulle note di Ennio Morricone. Applausi per Lacci di Daniele Luchetti. 
Regia di Emma Freeman, Jocelyn Moorhouse. Una serie con Fayssal Bazzi, Cate Blanchett, Kate Box, Jai Courtney, Rachel...
Cate Blanchett interpreta un'architetto pronta a rimettersi in gioco prima che la depressione abbia il sopravvento.
L'attrice presiederà la giura della nuova edizione del festival che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre.
Guida completa all'offerta cinematografica di un Natale da record.
Regia di Richard Linklater. Un film con Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Laurence Fishburne, Emma Nelson. Da...
Regia di Richard Linklater. Un film con Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer, Troian Bellisario. Da...
L'interpretazione dell'attore americano conquista tutta la Mostra. Oggi Olivier Assayas, Steven Soderbergh e Paolo...
Un cast stellare per un film che tinge di rosa la saga. Disponibile fino al 26 gennaio.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati