
Material Love ottiene 147mila euro e sale a 301mila, I Puffi - Il Film ottiene 72mila euro e sale a 2 milioni.
di Andrea Chirichelli
The Conjuring - Il rito finale mette il turbo e incassa 918mila euro salendo a 1,9 milioni, molto staccati gli altri titoli. Material Love ottiene 147mila euro e sale a 301mila, I Puffi - Il Film ottiene 72mila euro e sale a 2 milioni, Troppo Cattivi 2 ottiene 39mila euro e sale a 2,8 milioni, I Roses incassa 38mila euro e sale a 700mila, Elisa ottiene 30mila al debutto con oltre 4mila presenze, Weapons incassa 18mila euro e sale a 2,8 milioni, Come ti muovi sbagli apre con quasi 12mila euro e poco meno di 2mila presenze, chiudono Una sorellina per Peppa Pig, che incassa 11mila euro e sale a 26mila, ed Enzo, che ottiene 11mila euro e sale a 232mila complessivi.
Tanti film in arrivo l’8, tornano in sala Non essere cattivo e i classici di Herzog (Fitzcarraldo, Nosferatu il principe della notte, Aguirre, furore di Dio, L'enigma di Kaspar Hauser, La ballata di Stroszek, Woyzeck) assieme a Quir - A Palermo Love Story, Franco Califano – Nun ve trattengo, Burden of Dreams, Pomeriggi di solitudine e Manara. Il 9 tocca a Discesa Libera, l’11 arrivano in sala Grand Prix, Francesco de Gregori – Nevergreen, Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba - Il Castello dell'Infinito, Downton Abbey - Il Gran Finale e Il mio amico pinguino.
MONDO/USA
Non piace molto alla critica ma al pubblico sì: The Conjuring - Il rito finale debutta con quasi 8 milioni di dollari nelle anteprime serali e notturne e fa segnare il miglior esordio per un titolo horror di quest’anno, visto che I Peccatori si era fermato a 4,7 milioni, Final Destination Bloodlines a 5,5 e Weapons a 5,7 milioni. Battatuta anche la concorrenza “casalinga”, visto che The Nun (guarda la video recensione) si era fermato a 5,4 milioni ed il suo sequel, a 3,1 milioni. The Conjuring - Il rito finale dovrebbe quindi posizionarsi ampiamente sopra la forbice iniziale prevista dagli analisti e posta tra i 40 e i 50 milioni di dollari. L’intero franchise, attualmente a quota 2,3 miliardi di dollari, distribuiti in dieci film, potrebbe quindi facilmente passare la soglia dei 2,5 miliardi a livello globale.
Settembre è del resto il mese degli horror, nelle loro varie declinazioni, si pensi agli ottimi incassi di Beetlejuice Beetlejuice, con oltre 110 milioni nel weekend d’esordio o a IT, che nel 2017 ottenne ben 123 milioni. The Conjuring - Il rito finale uscirà in 3700 sale e oltre sessanta mercati internazionali. Tra le altre uscite potrebbero far bene gli animati The Legend of Hei 2 e Light of the World, oltre alla re-release di Hamilton, il celebre musical della Disney e Splitsville, già uscito in poche sale e che ha incassato a oggi poco meno di 400mila dollari.
Box Office Italia di venerdì 5 settembre 2025
1. The Conjuring - Il rito finale: Euro 918.244
2. Material Love: Euro 147.866
3. I Puffi - Il Film: Euro 72.890
4. Troppo Cattivi 2: Euro 39.621
5. I Roses: Euro 38.100
6. Elisa: Euro 30.417
7. Weapons: Euro 18.366
8. Come ti muovi, sbagli: Euro 11.907
9. Una sorellina per Peppa Pig: Euro 11.696
10. Enzo: Euro 11.188