
Sorrentino, per la settima volta sul set insieme a Toni Servillo, inaugura il concorso.
Non è ancora iniziata la Mostra del Cinema di Venezia, ma già è al centro delle polemiche dopo la protesta di Venice4Palestine, che ha chiesto alla Biennale di ritirare l'invito a Gal Gadot e Gerard Butler, "insieme a qualunque artista e celebrità che sostenga pubblicamente e attivamente il genocidio" in corso a Gaza. I due attori, protagonisti del film Fuori Concorso In the Hand of Dante di Julian Schnabel, non saranno a Venezia. Nessuno dei due aveva comunque formalizzato la propria presenza, prima dello scoppio delle polemiche.
Stasera, a inaugurare il Concorso, ci sarà Paolo Sorrentino con il suo La grazia, con Toni Servillo e Anna Ferzetti. Il regista napoletano, già a Venezia, ha parlato della sua prima volta al festival 24 anni fa con L’uomo in più: "Quando andai a Venezia per la prima volta nel 2001 con L'uomo in più non sapevo nulla del mondo del cinema. Mi ricordo un incontro con i giornalisti, erano dieci. Non avevo capito chi fossero, né perché fossero seduti di fronte a me. La prima volta è stata uno shock totale”. Del nuovo film è trapelato pochissimo, ma le aspettative sono alte e si parla di un ritorno alle atmosfere dei film delle origini.
A condurre la cerimonia di apertura stasera ci sarà Emanuela Fanelli, attrice premiata con due David di Donatello per Siccità e per C'è ancora domani.