Le tante nuove uscite di ieri restano comunque a debita distanza dal titolo Disney.
di Andrea Chirichelli
Lilo & Stitch non ha concorrenti, nonostante le tante nuove uscite di ieri, che restano comunque a debita distanza dal titolo Disney. Ieri il titolo ha incassato altri 133mila euro, unico a tripla cifra della top ten, per un totale di 16,7 milioni. Debutta secondo Karate Kid – Legends, con 42mila euro e oltre 6mila spettatori, Mission: Impossible - The Final Reckoning resta sul podio con 28mila euro e 3,4 milioni, La Trama Fenicia ottiene 23mila euro e sale a 610mila, Fuori galleggia a metà classifica con 20mila euro e 1,3 milioni. L'Esorcismo di Emma Schmidt - The Ritual incassa altri 9mila euro e sale a 439mila, L’amico fedele debutta settimo con 5mila euro, Mani Nude è solo ottavo con 4mila, chiudono la top ten Final Destination – Bloodlines con 2mila euro e quasi 1,3 milioni e La Vita da grandi con 2mila euro e 731mila complessivi.
Il 9 si rivede Dancer in the Dark, il 10 c’è Vai Bello - Storia della Spaghetti Funk, l’11 The Dark Nightmare e La mia amica Zoe. Il 12 tocca a Ballerina e Volveréis.
MONDO/USA
Box office francese in leggera ripresa nel mese di Cannes, ma senza troppi entusiasmi, visto che a fronte di 11,8 milioni di ingressi la statistica certifica il mese appena passato come quarto “peggior maggio” del secolo corrente. Qualche produzione locale però, oltre ai titoli hollywoodiani, è riuscita comunque a farsi notare.
Colours of Time di Cédric Klapisch, con Suzanne Lindon, Abraham Wapler e Cécile de France ha superato i 3 milioni di dollari, Partir un jour, che aveva inaugurato il Festival, diretto da Amélie Bonnin, al suo debutto alla regia, e interpretato da Juliette Armanet e Bastien Bouillon ha aperto con quasi 4 milioni di dollari. Jeunes mères, altro titolo visto a Cannes, diretto dai fratelli Dardenne e interpretato da Lucie Laruelle, Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaïna Halloy Fokan e Samia Hilmi, ha superato i 700mila dollari, Les musiciens, diretto da Grégory Magne con Valérie Donzelli, Frédéric Pierrot, Marie Vialle, Mathieu Spinosi, è prossimo a superare i 3 milioni, mentre L'amour c'est surcoté di Mourad Winter con Hakim Jemili, Laura Felpin, Benjamin Tranié è vicino ai 4 milioni.
Certo, manca il blockbuster locale capace di avere un impatto devastante sul box office come l’anno scorso accadde con Un p’tit truc en plus, ma i numeri del mercato restano comunque nettamente i migliori d’Europa.
Box Office Italia di giovedì 5 giugno 2025
1. Lilo & Stitch: Euro 133.643
2. Karate Kid - Legends: Euro 42.321
3. Mission: Impossible - The Final Reckoning: Euro 28.200
4. La trama fenicia: Euro 23.105
5. Fuori: Euro 20.091
6. L'esorcismo di Emma Schmidt - The Ritual: Euro 9.839
7. L'amico fedele: Euro 5.290
8. Mani Nude: Euro 4.192
9. Final Destination - Bloodlines: Euro 2.512
10. La vita da grandi: Euro 2.223