Nei cinema fino a domenica 8 dicembre, si è aggiudicato la seconda media copia nazionale, subito dopo Oceania 2 e prima del film di Almodóvar.
Ieri, nel suo primo giorno di programmazione, il film concerto Francesco Guccini: Fra la via Emilia e il West, nei cinema fino a domenica 8 dicembre, si è aggiudicato il podio cinematografico con la seconda media copia nazionale, subito dopo Oceania 2 e prima del film di Almodóvar!
Da oggi, venerdì 6 dicembre, sempre nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario dello storico concerto di Francesco Guccini a Bologna, è disponibile la riedizione del doppio album live “Fra la via Emilia e il West” che racchiude i grandi classici del cantautore.
Il disco è stato pubblicato nel 1984 come risultato di 4 concerti che il cantautore modenese tenne quell’anno, tra cui quello del 21 giugno 1984 in Piazza Maggiore a Bologna, un evento musicale senza precedenti in cui si avvicendarono con lui sul palco grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri. La riedizione di “Fra la via Emilia e il West” ha un audio completamente rimasterizzato e in copertina il disegno originale che Bonvi, grande amico di Francesco Guccini, realizzò per il poster del concerto di Piazza Maggiore.
Il film concerto Francesco Guccini: Fra la via Emilia e il West rappresenta lo storico live di Piazza Maggiore a Bologna del 1984 ed è introdotto da un’intervista inedita a Francesco Guccini che ricorda l’evento di quarant’anni fa e ne racconta i retroscena. La versione al cinema in questi giorni è completamente restaurata con audio in 5.1. L’evento al cinema è un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai fan del cantautore tutte le emozioni di quella serata. L’elenco della sale è disponibile su nexostudios.it.
È distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal assiema ai media partner Radio CAPITAL e MYmovies.