Il regista, sceneggiatore e produttore americano presiederà la giuria dell’evento al via il prossimo 13 febbraio.
Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Todd Haynes sarà il presidente della giuria internazionale del 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
"Todd Haynes è uno scrittore e regista straordinariamente dotato con una filmografia impressionante; il suo corpus di opere è allo stesso tempo stilisticamente versatile ma anche inconfondibilmente suo. Da quando il suo film d'esordio Poison ha vinto il TEDDY AWARD nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato il suo cinema e siamo felicissimi di averlo al festival come presidente della giuria internazionale per la nostra 75a edizione", afferma la direttrice della Berlinale Tricia Tuttle.
Per quasi 40 anni, Todd Haynes è stato una delle voci più audaci e distintive del cinema statunitense, amato per la sua grande sensibilità nell'esplorare i mondi interiori degli outsider e delle donne e per le sue affascinanti indagini su genere e identità.
La sua abilità nel creare personaggi complessi ha attratto molti dei migliori attori del mondo. Star come Julianne Moore, Cate Blanchett, Rooney Mara, Kate Winslet, Anne Hathaway, Natalie Portman, Mark Ruffalo, Christian Bale ed Ewan McGregor hanno interpretato i personaggi multistrato nei suoi film. I film di Todd Haynes e i loro attori hanno vinto premi in numerosi festival cinematografici internazionali.
La nuova edizione della Berlinale prenderà il via il prossimo 13 febbraio e si concluderà il 23 febbraio.