Advertisement
Potente, struggente, sorprendente. Billie, la leggenda del jazz arriva in streaming su MYmovies ONE

Il documentario che James Erskine ha dedicato a una delle più straordinarie interpreti della storia della musica, Billie Holiday, arriva online - grazie a LaF - dal 4 aprile.
SCOPRI IL FILM I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE.

lunedì 3 aprile 2023 - mymoviesone

La giornalista Linda Lipnack Kuhel morì in circostanze misteriose mentre stava preparando una biografia su Billie Holiday.

Le interviste che aveva effettuato con amici, parenti e colleghi sono diventata la base di partenza per Billie - La vera storia di Billie Holiday, il documentario che James Erskine ha dedicato a una delle più straordinarie interpreti della storia del jazz.

Potente, struggente e per molti aspetti sorprendente, Billie è costruito attraverso filmati originali, che consentono di celebrare il talento di questa inimitabile artista nata a Baltimora con il nome di Eleonora Fagan, e ripercorrere le tappe di una vita segnata dalla dipendenza della droga e dell’alcool, tormentati rapporti sentimentali con entrambi i sessi e una vera e propria persecuzione da parte della Narcotici.

Nulla tuttavia ha segnato per sempre l’anima di Lady Day, così la battezzò Lester Young, quanto l’abominio della segregazione razziale: è dalla vista agghiacciante dei corpi di uomini e donne impiccate dopo essere state linciate nasce il suo pezzo più celebre e dolente, “Strange Fruit”.
Antonio Monda - Critico e giornalista


SCOPRI IL FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE
Grande attenzione nel film è rivolta a “Strange Fruit”, brano spartiacque nella discografia di Lady Day e durissima accusa al razzismo endemico degli Stati Uniti. Il brano, come tutti quelli inclusi nel film, è disponibile sottotitolato.

Il 7 aprile del 1915 nasceva una delle più grandi icone della musica jazz e blues, Billie Holiday. Il film di Erskine - dal 4 aprile in streaming su MYmovies ONE grazie al catalogo LaF - Feltrinelli Collection - ne ripercorre la turbolenta vita, terminata nel 1959 a soli 44 anni: l’infanzia povera, la prostituzione, i maltrattamenti, il canto di protesta contro la discriminazione razziale e di genere, l’ingresso nell’Olimpo della musica.

Potente, struggente e per molti aspetti sorprendenteBillie è costruito attraverso filmati originali, che consentono di celebrare il talento di questa inimitabile artista nata a Baltimora con il nome di Eleonora Fagan, e ripercorrere le tappe di una vita segnata dalla dipendenza della droga e dell’alcool, tormentati rapporti sentimentali con entrambi i sessi e una vera e propria persecuzione da parte della Narcotici.

Nulla tuttavia ha segnato per sempre l’anima di Lady Day, così la battezzò Lester Young, quanto l’abominio della segregazione razziale: è dalla vista agghiacciante dei corpi di uomini e donne impiccate dopo essere state linciate nasce il suo pezzo più celebre e dolente, “Strange Fruit”.


SCOPRI IL FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE
Il documentario riscopre la straordinaria vita della leggenda della musica nera scomparsa nel 1959 a soli 44 anni, la sua infanzia povera, la prostituzione, i maltrattamenti, il suo canto di protesta contro la discriminazione razziale e di genere.

Con Billie - La vera storia di Billie Holiday andiamo alla scoperta della straordinaria e complessa vita di Billie Holiday, attraverso le interviste raccolte negli anni Settanta su nastro da Linda Lipnack Kuehl, la giornalista che incontrò chi fece parte della vita di Billie, offrendo così un ritratto della cantante come non è mai stato fatto.

Una voce vera e autentica, un gemito roco dall’oltretomba. Dovevo scoprire da dove provenisse”. A 14 anni, Linda Lipnack Kuehl ascoltava per la prima volta un album di Billie Holliday, la più grande cantante jazz di tutti i tempi, e ne rimaneva folgorata.

Le interviste che poi fece (125 nastri registrati, per un totale di 200 ore di materiale) avrebbero dovuto fare parte di un libro, che però non venne mai pubblicato a causa della prematura e misteriosa morte della giornalista: ora queste indagini, venute alla luce, diventano l’anima di un documentario a metà tra la biografia e il “noir”, con la storia "spezzata" della giornalista, per la quale Billie era diventata un’ossessione e un'icona, che si mescola a quella della diva anch’essa morta troppo presto.


SCOPRI IL FILM I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati