Ant-Man And The Wasp - Quantumania debutta con 225 milioni globali, molto lontano dai 300 inizialmente previsti dagli analisti più ottimisti.
di Andrea Chirichelli
La Marvelmania inizia a scricchiolare? Ant-Man And The Wasp: Quantumania debutta con 225 milioni globali, molto lontano dai 300 inizialmente previsti dagli analisti più ottimisti, ma anche dai 250 milioni ritenuti alla portata del film. Ai 104 milioni americani, miglior esordio per il franchise, si sommano i 121,3 milioni ottenuti nel resto del mondo, Cina compresa, il 27% in meno rispetto a Ant-Man and The Wasp. Considerando gli incassi americani del President Day, il totale casalingo sale a 118 milioni, mentre tra i mercati internazionali i migliori sono Cina, con quasi 20 milioni di dollari, UK, con 11, Messico con 8,7, Corea del Sud con 7,2, Australia con 5,3, Indonesia con 5,1, Germania e Francia con 4,5 e Brasile e India con 3,9. Insomma, bene ma non benissimo e il film potrebbe avere gambe meno lunghe del previsto, viste le recensioni ampiamente negative e la concorrenza che a marzo sarà spietata.
Tra i film ancora in sala Avatar – La via dell’acqua incassa altri 11 milioni globali, ll gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio ne ottiene 9 e sale a 421,6 complessivi, M3gan arriva a 170, Bussano alla porta a 47,3, Non così vicino a 99 e Magic Mike - The Last Dance a 37,7.
Brutta settimana per i film locali, sopraffatti dal blockbuster Marvel. Fa eccezione, come al solito, la Francia col sequel di Alibi.com, diretto da Philippe Lacheau con Philippe Lacheau, Elodie Fontan, Tarek Boudali, Julien Arruti, Nathalie Baye, che incassa oltre 6 milioni, secondo miglior debutto dell’anno dopo il boom di Asterix & Obelix - Il regno di mezzo, già arrivato a 20 milioni. Da segnalare l’animato spagnolo Mummie - A spasso nel tempo, che ottiene 1 milione di dollari e Zodi & Tehu, frères du désert che incassa mezzo milione. In Germania va forte Die Drei ??? - Erbe des Drachen, arrivato a 6 milioni, mentre in Russia Chebi: My Fluffy Friend tocca quota 112 milioni e potrebbe superare i 150 a fine corsa, maggior incasso di sempre (lo è già da quasi tre settimane).