L’interpretazione dell’attrice e attivista transgender nel film di Andrea Pallaoro è da standing ovation. Anche oggi l’Italia è protagonista con L’immensità di Emanuele Crialese.
Dopo Luca Guadagnino, ieri al Lido è arrivato il secondo regista italiano in concorso: Andrea Pallaoro che con il suo Monica ha conquistato il Lido. A ricevere una vera e propria ovazione del pubblico è stata però la sua attrice protagonista, Trace Lysette, interprete e attivista transgender. È lei ad aver dato vita alla storia di un doloroso e progressivo riavvicinamento di una figlia verso la madre dopo un lungo periodo di separazione.
Ad animare il concorso anche il film di Santiago Mitre, Argentina, 1985, incursione in una complicata vicenda giudiziaria che ha segnato la storia. Mentre Fuori Concorso è arrivata l’Hollywood del maestro Paul Schrader che ha regalato alla Mostra il suo ultimo lavoro, Master Gardener, in occasione della consegna del prestigioso Leone d’Oro alla carriera.
I FILM DELLA SALA WEB
Continua anche la programmazione della Sala Web dove ieri sera gli spettatori hanno potuto ridere e riflettere con il coloratissimo on the road Mountain Onion e commuoversi con il toccante documentario Casa Susanna. I film sono entrambi disponibili ancora in streaming.
IN PROGRAMMA OGGI
Oggi giornata importantissima per il concorso che vede protagonista ancora l’Italia con l’attesissimo L’immensità di Emanuele Crialese che ha come protagonista la star Penélope Cruz immersa nelle atmosfere di una Roma anni ’70. Gli occhi del cinema internazionale saranno invece su The Whale di Darren Aronofsky che alla vigilia sembra già un titolo che ritroveremo alla notte degli Oscar. In Sala Web Palimpest, Red Shoes e Il paese delle persone integre.