
Il regista premio Oscar per Jojo Rabbit dirige il nuovo capitolo di Thor: Thor: Love and Thunder. Dal 6 luglio al cinema.
di Fabio Secchi Frau
Regista, sceneggiatore e attore neozelandese, Taika Waititi è il Premio Oscar dietro la pluripremiata sceneggiatura di Jojo Rabbit (guarda la video recensione).
Principalmente attivo nella sua nazione d'origine, dove ha diretto film come Boy e Eagle vs. Sharks (che secondo alcuni è il titolo che l'ha portato alla ribalta), si è poi trasferito a Hollywood, mettendosi al servizio della Disney per la saga Marvel di Thor, orfana di Kenneth Branagh e Alan Taylor.
Sceneggiatore dalla brillante mentalità creativa, è attraverso l'ironia della sua scrittura che è riuscito a catturare i cuori di migliaia di spettatori, grandi, ma soprattutto piccoli.
Nato nel 1975 a Raukokore, in Nuova Zelanda, e cresciuto nella Aro Valley di Wellington, figlio di un artista e di una maestra, Taika Waititi cresce con quest'ultima dopo che i due si separano. Dopo aver frequentato l'Onslow College e aver studiato teatro alla Victoria University of Wellington, dove si laurea nel 1997, comincia la sua carriera come attore, regista di cortometraggi e come comico all'interno del gruppo So You're a Man, che riscuote notevoli successi in Nuova Zelanda e Australia.