Dagli show ai crimedy, dai documentari musicali alle heist series: l'offerta Amazon per i prossimi mesi è variegata e con una forte impronta creativa.
di Paola Casella
È un’offerta variegata e con una forte impronta creativa quella di Amazon Prime Video, annunciata oggi nell’incontro di presentazione: molte produzioni originali e alcune riconferme, tanto sport e tanta fiction.
Dal 18 luglio riprenderà la seconda fase di Celebrity Hunted, che questa volta si svolgerà a Venezia e vedrà in fuga Vanessa Incontrada, Diletta Leotta, Stefano Accorsi, Elodie, Miss Keta e Achille Lauro, che per Amazon si farà letteralmente in tre: concorrente nel programma di caccia alle celebrità, ma anche autore della canzone che accompagna il film Anni da cane, in cui ha un piccolo ruolo, e guest star nella serie Prisma.
Fra i progetti Scripted ecco Bang Bang Baby, una serie in 10 puntate che andrà in piattaforma nel 2022 e che vede Dora Romano protagonista nel ruolo di Lina, “una donna anaffettiva e senza scrupoli con l’ambizione di diventare la prima mamma santissima della 'ndrangheta”, come dice Romano. “Il suo cammino attraverserà di tutto: cattiveria, tenerezza, assenza di scrupoli. È l’opposto di me”. La regia è di Michele Alhaique, Margherita Ferri e Giuseppe Bonito, e i coprotagonisti sono Adriano Giannini e Lucia Mascino, che ha “accettato la sfida di interpretare un ruolo estremamente emotivo senza usare il filtro dell’ironia. Nel cast anche gli attori Antonio Gerardi e Giuseppe De Domenico. Bang Bang Baby è una serie molto colorata e surreale, ma la recitazione rimarrà molto veritiera”.
Ed ecco anche Anni da cane, il primo film italiano Amazon Original diretto da Fabio Mollo, prodotto da Notorious Pictures e scritto da Mary Stella Brugiati e Alessandro Bosi, di cui è protagonista la giovane Aurora Giovinazzo che recita con Isabella Mottinelli, Federico Cesari, Luca Vannuccini e Sabrina Impacciatore: una commedia young adult con risvolti romantici che vede protagonista la sedicenne Stella, convinta che non le resti molto da vivere e dunque intenzionata a realizzare tutti i desideri della sua wish list.
A luglio inizieranno le riprese di The Bad Guy, la crime series con risvolti comici prodotta da Indigo la cui uscita è prevista per il 2022. “È una storia di mafia, che è un po’ l’equivalente del Vietnam per la cinematografia americana: una tragedia nazionale, ma anche un bacino di potenziali storie”, afferma il produttore Nicola Giuliano. “Ci ha colpito il modo di affrontare questo tema lasciando intatta la consapevolezza della tragicità di quello che è la mafia in questo Paese ma anche il tentativo di demolirla con le armi della commedia nera, mettendone in evidenza gli aspetti ridicoli e comici, per mostrare la pochezza di quel mondo”. I registi sono Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, anche sceneggiatori con Davide Serino e Ludovica Rampoldi, e Stasi spiega: “I nostri riferimenti sono Alexandre Dumas, Mario Puzo, Leonardo Sciascia, Omero e i Simpson. Ma la prima ispirazione è il Conte di Montecristo, perché la serie narra la storia di un pm antimafia che viene incastrato e deciderà di vendicarsi, scoprendo chi l’ha tradito”. “È un crimedy ovvero un crime con forti tinte comedy”, aggiunge Giancarlo Fontana. “Non una parodia ma un mafia movie condito dall’ironia. Sarà una serie molto pop dal punto di vista della messa in scena e della fotografia: cerchiamo di andare nella direzione opposta rispetto alla cupezza dark del genere, che intendiamo demolire”.