Prisma

Film 2022 | Drammatico

Regia di Ludovico Bessegato. Una serie con Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi, LXX Blood. Cast completo Titolo originale: Prisma. Genere Drammatico - Italia, 2022, Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Prisma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 settembre 2022

Un drama di formazione che ruota intorno alla complessa relazione tra l'aspetto fisico e l'identità.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un prodotto perfetto per chi ha amato Skam Italia. Ma già visto e senza innovazione.
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 21 settembre 2022
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 21 settembre 2022

Andrea e Marco sono due gemelli di Latina. Con i loro compagni e amici tentano di rispondere alla domanda "Chi sono io?", mentre la vita scorre tra un primo bacio e una serata in discoteca con gli amici.

Due gemelli diversi di diciassette anni stanno crescendo ed esplorando se stessi. Sono diversi nello stile dei capelli, ma soprattutto nel carattere, uno è impacciato e fragile, l'altro apparentemente spavaldo ma con una vita parallela.

Sono i protagonisti (anzi, il protagonista, dato che ad interpretarli è sempre Mattia Carrano) di Prisma, stessa produzione e stesso regista di SKAM Italia (Ludovico Bassegato), format di successo sull'universo teen importato dalla Norvegia che in cinque stagioni è diventato un fenomeno generazionale. Anche in scrittura ci sono le stesse penne di SKAM, Bassegato e Alice Urciuolo.

È proprio questo il punto: si sentiva il bisogno di una serie "gemella", è il caso di dire, di SKAM? Di una sorta di spin-off ambientato a Latina ma analogo per linguaggio, stile visivo (con molti ralenti in più, non sempre funzionali) e narrativo? Sì, se Prime Video mira a catturarne il pubblico. L'operazione alla base della serie sembra chiara, si aggiunge la volontà, dichiarata sin dal titolo, di soffermarsi sul racconto adolescenziale della fluidità di genere, sulla complessità prismatica oltre alla binarietà. Uno dei due gemelli non si sente solo un ragazzo, scoprirà puntata per puntata il coraggio di affermare davanti a sé stesso e davanti agli altri la propria identità. Lo stesso proveranno a fare gli amici e compagni intorno a lui.

Il racconto parte con una serata in discoteca e avanza continuamente inframmezzato da flashback, che spesso raccontano traumi: le gravi ferite riportate da chi spacca un vetro con un pugno, la delusione di una bocciatura seguita dallo choc di trovare la propria fidanzata a letto con un'altra ragazza. Ci sono tutti i temi cari alle narrazioni di coming of age: le prime esperienze sentimentali e sessuali, la scoperta dei corpi e dei caratteri, la comunicazione via chat, le droghe leggere, il rapporto con gli amici e con i genitori.

I personaggi si dividono tra interessanti e già visti, tra questi ultimi c'è il coatto tormentato Daniele interpretato da Lorenzo Zurzolo, che porta avanti il progetto di un videoclip trap con gli amici. Degna di nota è invece Carola, interpretata da Chiara Bordi, che porta sullo schermo la disabilità fisica finalmente affrontata senza retorica né focus particolari, ma con tutta la normalità che merita.

Per chi ama l'utilizzo iperbolico di musiche e scritte colorate Prisma è il prodotto perfetto: ogni sfasamento temporale è segnalato da lettere cubitali fluorescenti (i richiami al passato sono continui), e le musiche sono una costante della serie. Una serie il cui merito è esplorare il racconto di chi ha identità di genere complesse, mostrare la fluidità dei rapporti, evidenziare il sostegno del Lgbtq+ help center. Peccato prosegua lungo un cammino già tracciato altrove senza innovare, riproponendo storie e personaggi già visti, focalizzando talmente tanto l'attenzione sui teenager da dimenticare di approfondire le figure circostanti, gli adulti, con genitori monodimensionali e appena abbozzati, cosa che altre serie teen come Summertime e Baby non mancavano di fare.

Prisma non è neanche Elite - serie fluida e queer senza il didascalismo del monotema, capace di raccontare anche molto altro -, nè ha la forza innovativa e sorprendente di teen show internazionali come Thirteen, Sex Education, The End of the F***ing World. Piacerà comunque ad un pubblico adolescenziale, ben disposto a identificarsi con i suoi protagonisti in cerca del loro posto nel mondo, e magari nostalgico di mood e stile di serie teen di successo come SKAM Italia.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
L'immagine come strumento per esprimersi.
Overview di Tommaso Tocci
giovedì 27 maggio 2021

Teen drama in arrivo su Prime Video, Prisma è un racconto corale di adolescenti alle prese con i turbamenti della crescita e le sfide d'amore, come il genere richiede. C'è anche però la ricerca di se stessi al centro della storia, con temi come l'identità gender, l'orientamento sessuale, la disabilità e la salute mentale. Al timone ci sono le mani sicure di Ludovico Bessegato, che è il creatore della popolarissima Skam Italia, adattamento dell'originale norvegese che è stato un fenomeno teen degli ultimi tempi. Lo affianca Alice Urciuolo, giovane scrittrice anche lei prestata alla serialità attraverso Skam Italia e ora protagonista di una storia diversa, forse più vicina allo stile del suo romanzo "Adorazione".

Non a caso lei è di Latina, città di cui la serie fa il suo setting inusuale e il cui clima di provincia favorisce gli intrecci tra i tanti protagonisti. La trama principale ruota attorno a due gemelli, Marco e Andrea, entrambi interpretati dal bravo Mattia Carrano che passando da una pettinatura all'altra abita con successo due personalità diverse e piene di vulnerabilità, pur dimostrate in modi opposti: Marco è timido, non riesce a farsi avanti con Carola e viene da un misterioso incidente pochi mesi prima. Andrea, all'opposto, appare sicuro di sé ma è stato bocciato, si è dato allo spaccio e soprattutto sperimenta in segreto con la sua sessualità. Dalle aule di liceo alla piscina passando per le feste e le discoteche, i due guidano la truppa su e giù per una Latina dalle tinte vivide e rotonde, che sfrutta l'architettura del luogo per far apparire questi giovani adulti ancora più piccoli.

Oltre ai due fratelli si segnala la presenza di Lorenzo Zurzolo, già visto nella serie Netflix Baby e qui nel ruolo di Daniele, un esempio di mascolinità più tradizionalmente aggressiva rispetto a quella dei due fratelli, e una performance di sorprendente naturalezza da parte della giovane Caterina Forza nei panni di Nina, fidanzata dell'ex-ragazza di Andrea.

Come si conviene ai prodotti di questo tipo, gli intrecci sono contorti e legano i vari personaggi su più livelli, spesso aiutandosi con flashback "a schiaffo" dai risultati molto divertenti: il materiale da sviscerare attraverso gli otto episodi previsti è notevole, e anche all'inizio la serie non fatica a mettersi in moto, chiarendo la geografia relazionale con grande mestiere.

NEWS
PRIME VIDEO
mercoledì 21 settembre 2022
Claudia Catalli

Un racconto adolescenziale sulla fluidità di genere. Ora su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 13 settembre 2022
 

Regia di Ludovico Bessegato. Una serie con Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Caterina Forza, Chiara Bordi, LXX Blood. Dal 21 settembre su Prime Video. Guarda il trailer »

OVERVIEW
venerdì 12 agosto 2022
Tommaso Tocci

Presentata a Locarno la nuova serie Prime Video: un teen drama che ha molto materiale da sviscerare. Disponibile dal 21 settembre. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 28 giugno 2022
 

Regia di Ludovico Bessegato. Una serie con Mattia Carrano, Lorenzo Zurzolo, Pietro Sparvoli, Cristian Di Sante, Marta Zoffoli. Dal prossimo autunno su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati