Summertime

Film 2020 | Commedia

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie Da vedere 2020 con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2020, - MYmonetro 3,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Summertime tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Summer, Ale, Dario, Edo e Sofia: tre mesi sotto il sole della costa adriatica destinati a far rompere con il passato, mettere in discussione le certezze e portare a scoprire chi sei.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Una serie estiva fresca e originale, giovanile e mai giovanilistica, dai toni garbati e dal cast convincente.
Recensione di Claudia Catalli
sabato 6 luglio 2019
Recensione di Claudia Catalli
sabato 6 luglio 2019

Sulla costa adriatica esplode l'amore tra Summer e Ale. Lei è una ragazza allergica alle omologazioni e con un alto senso di responsabilità verso la sua famiglia, lui un ex campione delle due ruote, testardo e ribelle. Per entrambi, e per i loro migliori amici Sofia, Dario e Edo, le vacanze saranno il momento per scoprire, conoscere ed esplorare anzi tutto se stessi.

Se con Skam Italia Netflix aveva già dimostrato di essere attenta ai racconti adolescenziali italiani di qualità, con Summertime compie un passo oltre, proponendo una serie capace di alleggerire i toni e colorare di vita il grigiore (del lockdown) quotidiano.

L'ispirazione dichiarata a Tre metri sopra il cielo è solo una citazione, presto dimenticata grazie a una regia creativa e originale, firmata a più mani da Lorenzo Sportiello, per i primi validi quattro episodi, e di Francesco Lagi per i restanti quattro (compreso il più romantico di tutti, il quinto). La cifra narrativa è giovane ma mai giovanilistica: non c'è la voglia forsennata di scimmiottare o imitare l'universo "gggiovane" vista in troppi film italiani - da quelli diretti da Federico Moccia ai vari Notte prima degli esami - ma di raccontarla per quello che è. Senza orpelli, senza retorica, senza paternalismi, con una visione orizzontale e mai verticale.

Chi scrive e chi dirige non si pone al di sopra dei protagonisti, ma proprio accanto a loro, descrivendoli e seguendoli con attenzione nel loro alternarsi di vicissitudini curiose, appassionanti, interessanti per tutti. Il tono risulta equilibrato, garbato, lontano dall'imitazione dei teen drama del momento come dal sensazionalismo facile.

Summertime sceglie di raccontare le avventure di ragazzi che si mescolano piacevolmente tra loro - al mare come in feste in piscina tra gonfiabili variopinti - al di là di qualsiasi differenza, caratteriale, di provenienza, familiare, di orientamento sessuale, del colore della pelle o di esperienze vissute.

Temi caldi e cliché non mancano (c'è il fanciullo vergine, l'amica lesbica, il timido imbranato, la ragazza di colore anticonvenzionale, il maschio alpha tutto donne e motori...) ma inseriti come sono in una giostra di avventure in contesti emotivi palpitanti vengono presto abbandonati in favore delle storie. Storie verosimili, non esagerate né edulcorate, ma cariche di vita e di passioni quanto basta a coinvolgere chi guarda, di ogni età, fino a farlo affezionare ai personaggi. Non solo ai giovani protagonisti, ma anche ai loro genitori, dal tormentato Mario Sgueglia, padre fissato di un figlio campione, alla valida Thony che dopo le esperienze sul set con Virzì e Luchetti indossa questa volta i panni di una madre vulnerabile, svagata, eppure dolcissima.

Il giovane cast è ben diretto e convincente, dal "navigato" Ludovico Tersigni, star di Skam Italia, all'esordiente Coco Rebecca Edogamhe, un volto che sa restare impresso. Così come le musiche firmate dal cantautore Giorgio Poi, che ha collaborato alla supervisione di una colonna sonora mai così composita. Si va da "Summertime" interpretata da Raphael Gualazzi, presente in carne e ossa nel settimo episodio, a Salmo e la sua "Estate dimmerda", in un turbinio di canzoni continue, a tratti ingombranti, a tratti stordenti, perfette per restituire il mood generazionale della serie. 

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Regia di Francesco Lagi, Marta Savina.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Dopo il successo della prima stagione, Netflix conferma che Summertime, la serie originale italiana prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios -, tornerà per una seconda stagione. Confermato il cast principale che ha conquistato il cuore del pubblico nella prima stagione: Summer (Coco Rebecca Edogamhe), Ale (Ludovico Tersigni), Dario (Andrea Lattanzi), Sofia (Amanda Campana), Edo (Giovanni Maini) e Blue (Alicia Ann Edogamhe). Al loro fianco, nei ruoli adulti, anche Isabella (Thony), mamma di Summer e Blue, e Maurizio (Mario Sgueglia), papà di Ale.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 maggio 2020
Stefano Balassone
La Repubblica

Summertime (Netflix), volendogli trovare il posto giusto entro i ricordi perduti del passato, lo piazzeremmo un poco oltre Il tempo delle mele, più o meno insieme alle innocenti turbe di Scandalo al sole e alla immediata vigilia dei ben più colpevoli pensieri di Cioccolata a colazione, il libro che ammoniva una ragazza e cento ne tentava. L' autore del romanzo di riferimento, Tre metri sopra il cielo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2020
Flavia Arcangeli
Cinemonitor.it

La nuova serie tv di Netflix è "Summertime", prodotta da Cattleya e strategicamente annunciata come una libera ispirazione dal bestseller di Federico Moccia "Tre metri sopra il cielo". In realtà, ha davvero poco in comune con il film del 2004 se non la capacità di raccontare l'intensità del primo amore, la forza dell'amicizia e la spensieratezza dell'adolescenza.

giovedì 30 aprile 2020
Isabella Fava
Donna Moderna

Tutto fa sognare: i volti dei protagonisti (Coco Rebecca Edogamhe al suo esordio è Summer, Ludovico Tersigni, già visto in Skam Italia, è Ale), la loro storia d'amore, le immagini del mare e delle spiagge riprese dall'alto (una Riviera romagnola, siamo a Cesenatico, particolarmente fotogenica). Summertime, ora su Netflix, è la serie perfetta per evadere in questi giorni di reclusione.

mercoledì 29 aprile 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"Summertime" più che la nuova serie tv italiana di Netflix sarebbe da classificare come cura palliativa per teenager in segregazione da lockdown. L'eventuale "prescrizione" non tiene conto della qualità del prodotto (che comunque è media), quanto del fatto che, al momento, l'estate 2020 si preannuncia messa male e ovviamente non s'intende dal punto di vista meteorologico.

NEWS
NETFLIX
martedì 26 maggio 2020
 

Dopo il successo della prima stagione, Netflix conferma che Summertime, la serie originale italiana prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios -, tornerà per una seconda stagione. Confermato il cast principale che ha conquistato il cuore del [...]

NETFLIX
martedì 28 aprile 2020
Claudia Catalli

Toni garbati e cast convincente rendono più leggeri questi giorni di lockdown. Dal 29 aprile su Netflix.  Vai all'articolo »

NETFLIX
mercoledì 15 aprile 2020
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 29 aprile su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 10 aprile 2020
 

Una moderna storia d'amore, ambientata durante l'estate, sulla costa adriatica. Un'attrazione innegabile unisce Ale e Summer, due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini [...]

NETFLIX
mercoledì 8 aprile 2020
 

Regia di Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi. Una serie con Rebecca Coco Edogamhe, Ludovico Tersigni, Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Giovanni Maini. Dal 29 aprile su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati