Acclamato dalla critica, il film racconta la vicenda di due amanti separati.
Datong, 2001. Qiao e Bin gestiscono una bisca, finché un agguato attenta alla vita di Bin. Per salvarlo Qiao spara in aria e viene arrestata. Uscirà di prigione cinque anni dopo, ma Bin ha cambiato vita a Fengjie e non vuole più vederla. Nuovo successo di critica per il regista cinese Jia Zhangke, autore cinese de Il tocco del peccato (Migliore Sceneggiatura a Cannes 2013), di Still Life (Leone d'oro) e di Al di là delle montagne.
I figli del fiume giallo (guarda la video recensione) è il film perfetto per gli amanti del cinema del maestro orientale.
La narrazione infatti si divide in tre segmenti ambientati in tre anni (2001, 2006 e 2018) e in due luoghi (Datong nello Shanxi e Fengjie nella regione di Chongqing e delle Tre Gole), che rappresentano altrettanti rimandi a momenti precedenti della filmografia di Jia Zhangke. Al 2001 di Unknown Pleasures - ambientato a Datong - segue il 2006 di Still Life - ambientato a Fengjie - con situazioni e personaggi che ritornano sotto vesti solo lievemente differenti. Un modo per tirare le somme di una filmografia complessa e riflessiva, motivo per cui è così amata dai cinefili. Le tematiche che più va a toccare quest'ultimo film sono quelle del codice d'onore e del senso di fratellanza che si riflettono nella storia d'amore di questi due amanti separati. Un modo per aprire nuove considerazioni sull'arte di un regista così amato. I figli del fiume giallo è da oggi disponibile in DVD su IBS. Regia: Jia Zhangke Interpreti: Zhao Tao, Liao Fan, Zheng Xu, Casper Liang Anno: 2018 Paese: Cina, Francia, Giappone Supporti: DVD o BLURAY