In esclusiva su MYmovies il pluripremiato lavoro di Maria Laura Moraci.
Personaggi di diversa età, etnia ed estrazione sociale, ingabbiati in una società frenetica incline alla violenza e al consumismo. In scena 30 attori, di cui 28 ad occhi chiusi per indicare l'indifferenza e la superficialità che ci trascinano sempre più a guardare senza vedere veramente. Ognuno infatti, vivendo il proprio quotidiano nell'indifferenza, è indotto per inerzia ed abitudine, a continuare a vivere in quello stato di impassibilità, anche il più tragico degli eventi. E' il caso dei nostri protagonisti, che inizialmente si mostrano freddi e distaccati a delle grida disperate di aiuto, e poi, grazie proprio alla loro insistenza, ne saranno scossi e (s)coinvolti. Infatti, una volta risvegliate le loro coscienze, sarà squarciato il velo mistificatore della realtà, e uniti e senza più alcun indugio, riusciranno finalmente ad agire.
Eyes nasce per caso da un esercizio di recitazione, ma già da quattro mesi si alimentava in me l'esigenze di dover raccontare il tema dell'indifferenza e della violenza, ormai sempre più dilaganti. Ad Agosto 2017, saputa la notizia di Niccolò Ciatti, rimasi sconvolta, non solo per la brutalità di quelle tre bestie che lo hanno pestato a morte, ma soprattutto nel vedere la non reazione delle persone attorno. Mi ha suscitato molto dolore ma soprattutto tanta rabbia, e così ho deciso di far qualcosa, denunciando quell'accaduto con in mezzi che avevo per non farlo dimenticare.
Da Aprile 2018 Eyes è stato selezionato in oltre 55 festival, vincendo 23 premi, tra cui Miglior Corto ai Nastri D'argento 2019 nella sezione "Società e solidarietà", rendendola la regista vincitrice la più giovane nella storia dei Nastri. Daniele Ciprì ha curato la fotografia mentre Andrea Baracca si è occupato della color. Il cortometraggio è dedicato a Niccolò Ciatti e a tutte le altre vittime dell'Indifferenza. Guarda Eyes, disponibile in esclusiva su MYmovies.it per 48h.