A resuscitare il genere del poliziesco leggero di derivazione televisiva in anni recenti è stato 21 Jump Street del 2012, basato su una serie Tv trasmessa dal 1987 al 1991. L'assunto completamente fuori dalla realtà, di una coppia di agenti che si infiltra al liceo per combattere il traffico di droga tra i minori, si presta naturalmente a una versione del tutto comica. Infatti i registi Phil Lord e Christopher Miller e la coppia di protagonisti Jonah Hill e Channing Tatum spingono sull'assurdità e gettano i protagonisti in situazioni molto più imbarazzanti di quelle della serie Tv, tanto che il film è distribuito con il rating R, vietato quindi ai minori di 17 anni non accompagnati. E lo stesso varrà per il sequel, 22 Jump Street di ancora maggior successo e uscito nel 2014.
È su questa scia che vengono prodotti due adattamenti come Baywatch e CHiPs, entrambi infatti R-Rated. Nel caso di Baywatch si traspone però una serie che attraversa tutti gli anni '90 e di nuovo è già in origine costruita sulla premessa assurda di un team di bagnini che combatte anche il crimine. Per CHiPs invece seguire questo filone basato su dialoghi che non temono allusioni sessuali e su scene d'azione sopra le righe, dove la violenza si fa eccessiva alla ricerca di esagerazioni comico-grottesche, comporta un notevole tradimento del materiale originale.
Inoltre il tono è sempre stato genuinamente educativo e all'insegna di valori positivi, mentre qui è chiaro l'intento di dissacrare la mitologia della serie. Se Poncharello era un donnaiolo che spesso però si rendeva ridicolo nei suoi tentativi di conquista, nel film è invece più o meno un erotomane che ama parlare di anilingus e non resiste alla visione di una donna in pantaloni da yoga. Il suo compagno è per contrasto invece fin troppo morigerato: traumatizzato dalla fine del proprio matrimonio resiste anche alle avances femminili che riceve.
Allo stesso modo l'azione sfocia in sparatorie già dalla prima scena, quando Ponch spara per errore al proprio partner, fino al più tipico ed eccessivo scontro a fuoco finale con tanto di esplosioni e amputazioni. Un richiamo al fatto che nella serie originale non si sparasse è insito nell'incapacità di colpire qualsiasi bersaglio di Jon, ma naturalmente questo nel film diventa un problema da superare - non senza doppi sensi sul "fare cilecca" - legato all'insicurezza che la separazione della moglie ha trasmesso al personaggio.
La coppia di CHiPS è dunque molto diversa da quella originale, anche se rimane la composizione mista, con un protagonista latino che in Tv era stato decisamente avanti sui tempi e che ancora oggi al cinema non è poi così usuale. Immancabile infine il cameo di Erik Estrada, il Poncharello originale, a sancire l'approvazione del progetto da parte del suo attore più significativo.