In uscita anche il duello tra Frost e Nixon e il thriller The Horsemen.
di Lisa Meacci
Le verità di Nixon
Candidato agli Oscar nella categoria Miglior film, l'uscita più importante del weekend è senza dubbio Frost/Nixon - Il duello. In questo clima di grandi eventi, la Berlinale 2009 appena agli inizi e la serata degli Oscar sempre più prossima, è tempo di un bell'antipasto, da gustare con la pellicola diretta da Ron Howard. Racconto del più importante dibattito televisivo della storia, il film è la testimonianza dello scontro che tenne incollati milioni di americani al televisore tra il giornalista David Frost e l'ex Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, in occasione del quale saltarono fuori sconvolgenti verità. Dopo le dimissioni di Nixon a causa dell'inchiesta su "watergate", seguiti poi da tre anni di silenzio, nessuno si sarebbe mai aspettato che proprio durante quell'intervista arrivasse una confessione così sconvolgente. E quel leggendario confronto cambiò anche il volto della politica e l'arte dell'intervista.
La commedia all'italiana
Questo è il tempo anche di Ex e di commedie all'italiana, che dopo il commento di Dieter Kosslick, direttore del Festival di Berlino, e del sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, "Nessun italiano a Berlino perché ormai gli italiani fanno solo film 'culinari', non sappiamo con che occhi guardare. La scia che il regista Fausto Brizzi ha seguito è quella di Love Actually, ma dove porta questa scia...solo da stasera lo sapremo. Certo è che la carrellata di attori protagonisti è notevole, va da Claudio Bisio, a Nancy Brilli, a Cristiana Capotondi, passando per Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, e poi ancora Silvio Orlando, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci e ancora e ancora. Attorno alla storia di sei coppie dalla vita intrecciata, il film inizia dove le commedie romantiche di solito finiscono: dopo l'essersi dichiarati amore eterno, è davvero reale il vissero felici e contenti?
Omicidi seriali e drammi d'amore
Il regista Jonas Åkerlund ci propone invece un thriller psicologico con The Horsemen. Il detective Aidan Breslinda, rimasto da poco vedovo ed estraniato sempre più dai suoi figli, deve indagare circa una serie di perversi omicidi seriali legati alla profezia biblica dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse: quattro vittime senza legami tra loro, quattro segreti dolorosi.
Un film francese invece per Ti amerò sempre, diretto da Philippe Claudel che racconta il ritorno a Nancy dopo 15 anni di prigione per una ex carcerata.
Juliette, ripudiata dalla famiglia, ha solo la sorella minore accanto che cerca di aiutarla a tornare alla vita. Ma dopo la condanna per omicidio, la gente non può fare a meno di domandarle il perché di quel gesto orribile.
Per i più piccoli, arriva un simpatico film d'animazione Space Chimps. È il racconto di una pigra scimmietta che lavora in un circo, ma viene chiamata per un'importante missione spaziale volta a recuperare una sonda del valore di 5 miliardi.