L'attore e regista parla di Manuale d'infedeltà per uomini sposati.
di Tirza Bonifazi Tognazzi
Il film
La tranquilla e a dir poco soporifera vita di Richard - con tanto di villetta familiare full optional in quartiere residenziale - viene continuamente messa a dura prova tra i grattacieli di Manhattan, dove lavora. La città è piena di attrattive e di donne apparentemente disponibili che potrebbero minare il suo matrimonio, specie ora che Richard neanche ricorda l'ultima volta che ha fatto sesso con la moglie. A complicare le cose, del tutto inaspettatamente si ripresenta un'amica di vecchia data, decisamente sexy (l'attrice Kerry Washington), che inizia a fargli il filo mettendo a repentaglio lavoro e famiglia. A quattro anni dall'esordio dietro la macchina da presa (Head of State) Chris Rock torna alla regia con l'adattamento del francese L'amore il pomeriggio, diretto nel 1972 da Eric Rohmer, confrontandosi così con il cinema d'autore riuscendo a tirarne fuori una commediola discreta e a tratti divertente.
L'ispirazione
Quando ha visto il film di Rohmer, Chris Rock ha subito pensato a un modo per renderlo attuale e dargli un taglio "americano". "Si trattava di un film francese con i sottotitoli" spiega Rock, che oltre a dirigere il film, e interpretarlo ha anche adattato la sceneggiatura insieme all'attore e scrittore Louis C.K. (Down to Earth, "Saturday Night Live"). "La sfida più grande era utilizzare il tema rendendolo comprensibile a un pubblico giovane. Da parte mia volevo interpretare un adulto, un uomo. Volevo mettermi nei panni di un uomo con dei problemi da uomo, volevo crescere".
L'infedeltà
Il titolo italiano non corrisponde a quello originale (Credo di amare mia moglie, NdT) ed è fuorviante. Il film non incoraggia l'infedeltà. "Richard non tradisce la moglie, anche se è tentato a farlo. C'è la minaccia, ma è come la Guerra Fredda, non succede nulla. Non credo il film incoraggi a mettere le corna alla propria moglie. Spero piuttosto che incoraggi la gente a fare film più realistici. Le commedie di oggi sono tutte concettuali, nessuno sembra voler fare film semplici. L'idea di base di Manuale d'infedeltà per uomini sposati è semplicissima. Richard è sposato da sette anni, è in crisi, incontra questa bellissima donna e cerca di non finire a letto con lei".
Obiettivi e velleità
Nonostante gli avessero proposto il ruolo da protagonista in un film in cui avrebbe dovuto essere un pilota Nascar, Chris Rock ha scelto di proseguire la lavorazione di Manuale d'infedeltà per uomini sposati. "Per un film come quello che mi avevano proposto avrei preso un sacco di soldi, ma ho preferito rimanere fedele al mio progetto. Dovevo imparare a fare un film, sto ancora imparando, ma i risultati sono di gran lunga migliori. Ho cercato di fare il miglior film possibile, il che non sempre vuol dire fare le cose in grande. A volte i film più grandi sono quelli piccoli. Almeno con me funzionano meglio. Faccio parte del "Saturday Night Live", e mi va benissimo, ma quando ho fatto uno show piccolissimo sulla HBO, mi sono sentito meglio. Head of State era un film da 40 milioni di dollari. Questo ne è costati solo 10 ed è venti volte meglio!".