•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Chuck Norris

Chuck Norris (Carlos Ray Norris) è un attore statunitense, è nato il 10 marzo 1940 a Ryan, Oklahoma (USA). Chuck Norris ha oggi 84 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Chuck Norris Facts

A cura di Fabio Secchi Frau

Un candidato sostenuto da Chuck Norris non può perdere, mai. È questo quello che si dice in giro, soprattutto alla luce del successo dell'elezione di George W. Bush che ebbe il suo sostegno durante le elezioni a Presidente degli Stati Uniti d'America. Ma chi è Chuck Norris? Se dovessimo descriverlo da un punto di vista cinematografico, potremo dire che è uno sportivo di arti marziali prestatosi al cinema e alla tv, dove ha offerto ruoli di povera caratterizzazione psicologica compensata però dalle sue capacità di combattimento. Se invece volete una descrizione più divertente della sua personalità, beh, potete leggere i Chuck Norris Facts. Possiamo esimerci dal dirvene qualcuno? Chuck Norris ha un armadio nello scheletro. Chuck Norris ha aperto quella porta. I fermenti lattici dello yogurt di Chuck Norris sono tutti morti. Questo è Chuck Norris.

La carriera nelle arti marziali
Nato a Ryan, in Oklahoma, figlio di un meccanico e autista di autobus (che morirà in un incidente stradale), ha nelle sue vene sangue irlandese e pellerossa (cherokee per l'esattezza). Cresce assieme ai genitori e ai due fratelli, Wieland e Aaron e, con loro, all'età di 16 anni è costretto ad assistere al divorzio dei suoi genitori e al conseguente trasloco a Prairie Village, in Kansas, e a Torrance, in California. Il Chuck Norris bambino era molto diverso dal Chuck Norris che siamo abituati a conoscere sul grande e piccolo schermo.
Per niente atletico, timido e mediocre negli studi, era l'emarginato della scuola, a causa anche del pessimo esempio che suo padre gli forniva (era un alcolizzato). Una volta raggiunta la maggiore età, entra nella United States Air Force, trovando una buona collocazione come Air Policeman, mestiere che lo spingerà fino alla base militare di Osan, nella Corea del Sud.
In Asia, la vita di Norris cambia improvvisamente. Si appassiona alle arti marziali e impara il Tang Soo do e il karate, acquistando il grado di cintura nera. È uno dei migliori amici di Bruce Lee e con lui si impegna in lunghissimi allenamenti. Diventa lui stesso fondatore di una nuova arte marziale il Chun Kuk Do e crea due associazioni sportive la United Fighting Arts Federation e la KickStart. Ritornato in America, continua la carriera militare in California, nella base di March. Entrato poi nella Northrop Corporation, apre una serie di scuole di karate, frequentate anche da Chad McQueen e suo padre l'attore Steve McQueen, Priscilla Presley e gli Osmonds. Inoltre, diventa autore di libri come "The Secret of Inner Strength" e "The Secret Power Within - Zen Solutions to Real Problems", nonché sostenitore di opere di carità come Fund for Kids e Veterans Administration National Salute to Hospitalized Veterans e di altre associazioni no profit che lottano contro l'uso della droga e la violenza nelle scuole.
A metà della sua carriera sportiva, decide che forse è opportuno darsi anche una possibilità nel mondo del cinema e così chiede all'attore Jonathan Harris di diventare il suo insegnante. Nella vita sentimentale, Norris cerca di costruirsi una famiglia solida e con buone basi. All'inizio lo fa con Diane Holecheck, che sposa il 29 dicembre 1958 e con la quale metterà al mondo gli autisti di auto da corsa Mike ed Eric Norris (che lo renderà nonno dell'attrice Gabby Di Ciolli) e Dina Norris. Poi dopo il divorzio dalla compagna nel 1998, si risposa, il 28 novembre 1998, con Gena O'Kelly con la quale avrà i gemelli Dakota Alan e Danilee Kelly Norris.

Il debutto nei film di arti marziali
Il debutto sul grande schermo avviene nel 1969, con un ruolo non accreditato nel film di Phil Karlson Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm, accanto a Dean Martin e Sharon Tate. Poi l'amico Bruce Lee stesso lo invita a tornare in Asia e più precisamente a Hong Kong per lavorare alla pellicola che lui stesso dirige L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente (1972), Chuck Norris accetta e prende parte al film e il successo è talmente tanto che gli viene proposto di recitare ancora con Lee in L'ultimo combattimento di Chen (1978). Questa volta, la risposta è no. Preferisce diventare coreografo dei combattimenti per il film La polvere degli angeli (1979) e lavorare nel poliziesco Triade chiama canale 6 (1981) con Christopher Lee.

Carriera cinematografica e amici
Da quel momento in poi, comunque, la carriera di Chuck Norris si costruisce tramite film, non particolarmente degni di lode ma amatissimi da chi del genere action è fan, diretti per lo più da Steve Carver, Michael Preece e lo stesso fratello di Norris, Aaron che sarà anche suo produttore.
Ma nell'arco di questa lunga carriera cinematografica Chuck Norris diventa qualcosa di più: è il simbolo di quell'America tutta pugni, stelle e strisce, e, a dispetto delle differenze politiche, diventa il migliore amico di artisti come Whoopi Goldberg, John Milius, George Bush e George W. Bush, David Carradine, Sheree J. Wilson, Rosie O'Donnell e Clint Eastwood.

Il successo di Walker Texas Ranger e dei Chuck Norris Facts
Il suo film più riuscito è senza alcun dubbio Delta Force (1986), all'interno del quale Norris è un agente dell'unità speciale USA antiterrorismo che entra in azione contro dei guerriglieri arabi che tengono in ostaggio alcuni passeggeri di un aereo. Ispirato a una storia vera, il film, diretto da Menahem Golan è uno di quelli che spicca maggiormente nel piattume delle pellicole del grande Chuck.
Di seguito, intorno agli Anni Novanta, la carriera di Norris sbarca decisamente e con molta fortuna, nel piccolo schermo, all'inizio grazie al film tv con Burt Reynolds Wind in the Wire (1993), poi con il telefilm Walker Texas Ranger (1993-2001) con Clarence Gilyard Jr., l'amica Sheree J. Wilson e Noble Willingham, all'interno del quale veste i panni di Cordell Walker, appunto un ranger texano, personaggio che si ritroverà anche in un episodio di Più forte ragazzi (2000). Ma si ha quasi l'impressione che Chuck Norris verrà ricordato per sempre da una serie di ironici aneddoti che lo riguardano, noti con il nome di Chuck Norris facts. Una serie di battute nonsense, nate negli Stati Uniti, diffuse in giro per il globo via internet.

Ultimi film

Azione, (USA - 2012), 102 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati